Buon pomeriggio bookspediani, oggi sul blog vi aspetta la prima tappa dedicata al nuovo libro di Francesco Carofiglio, uscito poco fa in libreria per Il battello a vapore.
Si tratta Jonas e il mondo nero, un libro per ragazzi che mi ha letteralmente stregato.
Che ne dite di iniziare conoscendo meglio il suo protagonista, Jonas?
IL LIBRO
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 8 maggio 2018
TRAMA:
Jonas ha dodici anni e una vita normale. Almeno così sembra. In realtà nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all'inizio, poi sempre più inquietanti. Arrivano da un'altra dimensione e pare che stiano cercando proprio lui. Un giorno Jonas si ritrova un biglietto in tasca, un messaggio cifrato, che sembra indicargli la strada da seguire. E, a poco a poco, si rende conto che è tutto vero: esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, e sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento.
CHI E' JONAS?
Jonas Dearson non è un bambino come gli altri: vede il mondo con occhi diversi, ci sono presenze di cui nessuno si accorge tranne lui e i suoi genitori non sanno come spiegarselo, per questo si sono consultati con un medico, il quale gli ha detto che è normale che i bambini abbiamo degli amici immaginari e prima o poi smetterà di vederli.
C'è solo un problema: Jonas non è più un bambino e quelle presenze non sembrano volerlo lasciare in pace.
Constance Dearson è un buon padre che tuttavia non riesce a comprendere appieno il figlio: al contrario degli altri Jonas non smania per andare a giocare all'aria aperta, preferisce la compagnia di un buon libro ai ragazzi della sua età.
Gertrud Dearson invece sembra essere lontano anni luce dalla sua famiglia, non presta attenzione alle piccole cose e non si accorge di quello che succede in torno a lei, sembra quasi essere un automa che dice la cosa giusto al momento giusto e fa quello che ci si aspetta da lei, la madre e la moglie.
Spesso Jonas viene distratto da piccoli lampi di luce, quegli stessi flash di cui il dottore dice di non preoccuparsi, che è tutto frutto della sua immaginazione.
Ma tra di essi sembrano esserci occhi in grado di osservare ogni sua mossa e questo non fa che preoccupare il ragazzo, convinto di star perdendo sempre più il contatto con la realtà e di diventare pazzo.
Nella sua mente rimbalza continuamente una domanda: perchè sta succendendo tutto questo?
E' reale o è solo qualcosa di inventato?
La risposta giunge più inaspettata ed enigmatica che mai da una vecchia amica di famiglia, la zia Mami, la quale gli dona un apparecchio quasi magico appartenuto al marito: uno stereoscopio, uno strumento che serve a vedere il mondo in tre dimensioni e che ai pochi eletti consente di vederne addirittura una quarta.
Che Jonas sia tra questi?
Un giorno Jonas si accorge di un messaggio enigmantico comparso in camera sua che gli suggerisce di non dormire per la notte poichè lo attende un incontro importante.
Il ragazzo non sa davvero cosa pensare, ma la curiosità è troppa per far finta di nulla e attende paziente l'orario dell'appuntamento.
Quando arriva al luogo e all'orario prestabilito non accade nulla e Jonas pensa di essere vittima di uno stupido scherzo.
Sta per tornare a casa completamente demoralizzato quando succede qualcosa: Jonas inizia a precipitare e se inizialmente crede che stia avvenendo tutto nella sua testa, ora è più chiaro che mai che sta precipitando per davvero e nessuno sembra sentirlo.
Improvvisamente solo e al buio, Jonas sente una Voce che lo avverte di essere nel Buio, uno dei mondi sconosciuti agli uomini, mondi che non si incontrano mai e che mai devono incontrarsi.
Qualcosa però sta cambiando, il Mondo Nero è deciso a cambiare il mondo così come lo si conosce e l'unica persona che può fermare tutto questo è Jonas.
Non gli aspetta una missione facile: sarà all'altezza del compito?
Cosa ne pensate?
E domani vi aspetta una nuova bellissima tappa, mi raccomando restate sintonizzati, seguite il blogtour e procuratevi al più presto una copia del libro!
ahahah è questo che ho comprato ieri ahahhaah
RispondiElimina