Buongiorno bookspediani!
Siete pronti a scoprire meglio il nuovo romanzo di Tania Paxia?
Titolo: Prima che arrivassi tu
Autore: Tania Paxia
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 30 aprile 2018
Allegra Thomas ha ventuno anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre che la vorrebbe laureata in architettura come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano dopo la sua partenza per una vacanza di tre mesi a Brooklyn, dalla famiglia paterna. All’inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e permetterle di passare qualche ora di spensieratezza… Evan, dal canto suo, ha in mente soltanto una donna, Madison, la sua ex fidanzata, e Ally decide quindi di aiutarlo nell’impresa di riconquistarla. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchiere al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.
Allegra è una ragazza di ventuno anni cresciuta in una famiglia che le ha regalato tanto amore e tante possibilità ma con queste ci sono anche grandi aspettative su di lei e sul suo futuro.
Il padre, americano di nascita e poi trasferitosi a Pisa per amore,è un architetto di successo e anche la sorella maggiore di Allegra ha intrapreso la stessa strada portandola a termine a pieni voti.
Pe la ragazza invece trovare la sua strada non è stato così facile.
Allegra infatti si è inizialmente iscritta ad architettura, per poi cambiare due volte facoltà e ora ha capito quello che fa per lei: vuole studiare per poter scrivere il suo romanzo.
Nessuno in famiglia sa la verità sulla sua situazione scolastica, Allegra se ne vergogna troppo, non vuole deludere la sua famiglia, e sperava non uscisse fuori fino al momento della laurea.
Purtroppo però i suoi piani non sono andati a buon fine e ora si ritrova ad affrontare suo padre, che reagisce male alla notizia e non fa che allontare la figlia da lui.
L'aria in famiglia è molto tesa e Allegra non potrebbe pensare ad un momento migliore per sfruttare il suo regalo: andare tre mesi in America dalla famiglia di suo padre.
Il suo arrivo in America non è dei migliori: subito si scontra con un ragazzo che le distrugge il cellulare e quindi si ritrova completamente isolata dal mondo ma allo stesso tempo catturata da quello sguardo che sa non rivedrà mai più.
E invece si ritrova davanti lo stesso ragazzo a pranzo e scopre che tutta la sua famiglia lo conosce e specie i suoi cugini le intimano di stargli alla larga, porta solo guai.
Evan, questo il nome del ragazzo, ha sofferto per amore e da quel momento per lui non sono più esistite storie d'amore serie, solo ragazze che potesse portare a casa la sera e salutare il giorno dopo.
Per quanto Allegra si inganni, dicendo che non è minimamente incuriosita da lui, non fa che ritrovarselo tra i piedi e se all'inizio i loro scambi erano solo per irritarsi a vicenda, a poco a poco si avvicinano diventando quasi amici.
Proprio per questo Evan le chiede un favore enorme: fingersi la sua ragazza per liberarsi del suo passato.
Ma Ally non sa nulla di lui e di quello che nasconde, e soprattutto non è mai stata brava a fingere qualcosa..
Tania Paxia torna in libreria con un nuovo romanzo frizzante, divertente e romantico che entra nel vivo fin da subito e si lascia leggere in una sola sessione.
La narrazione della storia è affidata alla sua protagonista Allegra, una ragazza in cui ci si può rispecchiare facilmente per via della sua difficoltà a trovare la giusta strada da seguire e perchè deve fare fronte anche alle aspettative della sua famiglia a riguardo.
Essa infatti è composta da grandi architetti di successo e come sua sorella prima di lei, anche ad Ally tocca lo stesso percorso.
Nella vita tuttavia sapere quello che si vuole è quasi sempre impossibile, figurarsi a vent'anni quando si ha ancora tutto il tempo davanti per scegliersi la propria strada.
E così, nonostante Ally sia entrata nelal facoltà di Architettura, l'università le stava stretta e senza dirlo a nessuno ha cambiato facoltà, cercando di capire la sua strada e finalmente l'ha trovata: vuole scrivere romanzi.
Ma il padre sa bene che con la scrittura non si ha da vivere e non appena scopre la verità, dalla sua bocca escono parole che non possono più essere rimangiate.
Evan dal canto suo è il
ragazzo che tutte vorrebbero incontrare: una persona che riesce a farti sorridere ma allo stesso tempo a darti suoi nervi con la sua ironia e simpatia.
Il suo è un personaggio dal passato misterioso, pieno di ragazze che cambia ogni giorno e costretto a fare quattro lavori per manifestare la sua indipendenza dalla famiglia, una famiglia di cui non accenna mai.
Quando però il passato viene a bussare alla sua porta, non può più nascondere la verità e anzi, è costretto ad affrontarla.
Sa tuttavia che da solo non può farcela e l'unica persona che lo può aiutare è anche quella che può capire meglio cosa significa avere rapporti complicati con la propria famiglia, la costante sensazione di non sentirsi mai all'altezza.
E Ally accetta di aiutarlo, semplicemente deve aggiustare le sue aspettative perchè i suoi problemi familiari non hanno nulla in comune con i suoi.
Prima che arrivassi tu è una storia che mi è piaciuta, soprattutto per la cura a tutti i personaggi, sia principali che secondari, e che ho amato sopratutto per il personaggio di Allegra e lo consiglio assolutamente a chi cerca una storia con frizzante e divertente che riesca a far sognare il lettore ma che allo stesso tempo riesca a farlo riflettere sulla realtà.
Che belle le foto che hai usato, Sara! <3 Grazie di cuore!
RispondiElimina