lunedì 25 giugno 2018

#Blogtour:"Gli Immortalisti" di Chloe Benjamin - I Fratelli Gold




Buon giorno bookspediani.
Apriamo la nuova settimana con un approfondimento su un romanzo che troverete da domani in libreria, ossia Gli Immortalisti di Chloe Benjamin, una storia con quattro protagonisti speciali.
Li volete conoscere meglio? Eccovi accontentati!





IL ROMANZO

Gli immortalisti di [Benjamin, Chloe]TitoloGli Immortalisti
Autore Chloe Benjamin
Editore: Rizzoli
Genere: Fiction
Data di uscita: 26 Giugno 2018

TRAMA:

Forse non sarebbe successo niente se non fossero stati nel cuore dell'estate, con un mese e mezzo di noia umida alle spalle e un altro mese e mezzo davanti. In casa non c'è aria condizionata e quest'anno - l'estate del 1969 - sembra che stia succedendo qualcosa a tutti tranne che a loro, i fratelli Gold. Mentre gli altri si sballano a Woodstock, New York non offre loro altro che un incontro con una veggente che, si dice nel quartiere, sarebbe in grado di predire la data di morte. I quattro ragazzi ci vanno, per gioco, per vestirsi di paura, per fare la rivoluzione a modo loro. Bussano alla porta della donna, entrano uno per volta, ed escono con una data. Nient'altro. Simon, Klara, Daniel e Varya sono figli di una famiglia di commercianti ebrei, sono il frutto di una storia dolorosa e felice insieme, ramificata tra Europa e Stati Uniti, e probabilmente non sono diventati quello che i genitori avrebbero voluto. E dopo quel giorno d'estate della loro adolescenza, marchiato da quel numero indimenticabile, niente sarà più come prima. I sogni e i progetti saranno altri. Non peggiori, diversi. Chloe Benjamin ha entusiasmato pubblico e critica americani con una storia che riesce a scaldare e a porre a ognuno la stessa, inevitabile domanda: cosa faresti se sapessi quando tutto finirà? Mentre osserviamo i quattro protagonisti crescere e diventare adulti ne vediamo la forza e le profondissime fragilità e li sentiamo vicini. Non è facile emozionarsi, oggi. Ma i fratelli Gold sono uomini e donne che non potremo dimenticare, vite incerte che ci riguardano, un intero sistema di affetti familiari inesorabile e commovente.


I FRATELLI GOLD

Varya, Simon, Daniel e Klara Gold sono quattro fratelli che si ritrovano nell'estate newyorkese del 1969 a cercare qualcosa da fare, fino a quando non vengono a sapere della capacità di un donna, la quale leggendo la mano riesce a stabilire quando arriverà la propria morte.
E' più per noia che per curiosità che i quattro si presentano alla sua porta, ma quella decisione finirà inevitabilmente per influenzare tutta la loro vita.
Varya e Daniel sono i fratelli più grandi, i quali hanno già un'idea su cosa fare nel futuro e l'incontro con la donna non fa che confermare che la strada che già hanno scelto è quella giusta, mentre invece Klara e Simon sono quelli con ancora tanti interrogativi e tante possibilità per il futuro, che forse non prevedono quello che tutti pensano.


guys with blue eyes and blonde hair - Google SearchQuando Simon riceve la sua data di morte ha solo sette anni, eppure questa notizia lo influenza terribilmente, al punto di non rivelare a nessuno il responso poichè ammetterlo a voce alta lo fa sembrare più vero.
E più il tempo avanza, più Simon sente la pressione dell'attività della famiglia, alla quale sembra destinato e la morte del padre non fa che sottolineare che serve una nuova persona al comando.
Varya e Daniel hanno ormai le loro vite all'università e anche Klara è prossima alla partenza per San Francisco, per cui resta solo Sy ad occuparsi dell'attività di famiglia, un qualcosa che non vuole e che non sente suo, come la città che gli sta troppo stretta e che gli impedisce di essere chi vuole davvero.
Così, spinto da Klara, decide di seguirla alla scoperta di San Francisco, non rivelando a nessuno le sue vere intenzione e rovinando così i piani della madre, ma guadagnando finalmente la libertà di fare quello che vuole e di essere finalmente libero di amare chi vuole. Fino alla fine.


her hair tho this is probably one of the prettiest people I've ever seen for real
Varya è la sorella maggiore dei Gold e a quanto pare quella che vivrà più a lungo, anche se in verità non crede davvero al responso datole dalla donna.
E' anche la prima a lasciare il confortevole nido di casa per trovare la sua strada e andare al College dove frequenta biologia.
Varya è sempre stata decisa sul suo futuro e non ha mai permesso che nessuno si mettesse in mezzo alla sua strada, ha sempre contato sul fatto che ci sarebbero sempre stati i suoi genitori e quando uno di loro è venuto a mancare, sapeva che non sarebbe toccato a lei a rinunciare ai propri sogni.
Varya non può che arrivare al successo, lavorando ad Drake Institute dove si occupa di una ricerca sull'invecchiamento, proprio lei che è destinata ad arrivare a più di ottanta anni di vita e che forse più riuscire a cambiare il destino di altri.
Varya non è ancora sposata e non ha mai avuto figli, l'unica persona che le è rimasta è la madre, la quale è sopravissuta a tutte le palle curve che la vita le ha tirato, anche se la sua mente è stata quella a soffrire di più e ora tocca alla figlia maggiore prendersene cura.


 Klara è sempre stata la ribelle di casa, colei che non era disposta ad accettare imposizione e a perdersi tra la massa.
E' sempre stata una ragazza con le proprie convinzioni, come l'idea di non partecipare alla consegna dei diplomi pechè tanto ormai il suo percorso di studio era terminato, e convinta nel non volere frequentare l'università.
C'era un mondo che l'aspettava e non poteva passare altri anni chiusi in facoltà a studiare, per questo ha deciso di andare alla scoperta di San Francisco.
Klara è sempre stata la sorella più vicina a Simon, non solo come età ma come visione del mondo ed è per questo che l'ha spinto ad osare e a fuggire con lei, perchè sapeva della fugacità della sua vita e voleva spingerlo a viverla appieno.
A lei invece a San Francisco non è andata molto bene, è sempre stata alla costante ricerca di un lavoro che le potesse permettere di vivere in maniera modesta con la speranza di riuscire ad allestire il suo spettacolo di prestigio ed esser ricordata da tutti come la migliore nel suo campo.



he didn't seem like a god. he just seemed like a typical boy with black hair and deep, blue eyes.Daniel è un ragazzo timido ma anche lui con le idee decise sul suo futuro: vuole diventare un medico e per questo si specializza in medicina.
E' sua l'idea di consultare la misteriosa donna in grado di prevedere il giorno della morte e di questo si sentirà in colpa per tutta la vita, poichè ovviamente sapere il futuro, sebbene non possa essere una scienza esatta, ha condizionato irrimediabilmente tutte le scelte dei fratelli Gold. E per questo è quello che esterna di più i suoi sentimenti e il suo dolore, soprattutto per il continuo sgretolarsi della sua famiglia, che ha visto tutti i fratelli sparpagliati per il paese, come tagliati fuori dalle loro stesse vite, a seguire il loro destino senza mai voltarsi indietro.
Lui stesso lo ha fatto, incontrando una donna speciale e facendola entrare nel suo mondo, creandosi una famiglia propria.


Il destino ha uno strano modo di agire e seguendo le vicende dei fratelli Gold ne abbiamo sempre più la prova che a volte ignorare la verità è quello che ci permette di vivere senza alcun pensiero, perchè non sempre sapere ci permette di agire in totale libertà.
Ma se ne volete sapere di più, domani vi aspetta la recensione di questa intrigante lettura.




qui trovate tutte le tappe!






Nessun commento:

Posta un commento