venerdì 15 giugno 2018

Recensione "Poesie per ragazze di grazia e di fuoco" di Karen Finneyrock

Bookspediani, oggi vi porta la mia opinione su una lettura che mi fa uscire dalla mia confort zone ma che merita tutta l'attenzione possibile.

Poesie per ragazze di grazia e di fuoco di [Finneyrock, Karen]

Titolo: Poesie per ragazze di grazia e di fuoco
Autore: Karen Finneyrock
Editore: Rizzoli
Genere: Poesia
Data di uscita: 12 giugno 2018



"Forse una volta sei stata ragazza. Forse sei una ragazza proprio adesso. O forse conosci una ragazza o qualcuna che lo è stata, e le vuoi bene. Se hai preso in mano questo libro, sai perfettamente che per le ragazze l'adolescenza è un periodo speciale: le metaforiche selve oscure attraverso cui ognuna di loro deve camminare. Non possiamo controllare il mondo che le ragazze abiteranno e contribuiranno a creare. Ma se potessimo regalar loro un incantesimo da tenere in tasca, sarebbe il coraggio. Invece che una spada, ecco qui un libro. Dentro vi abbiamo raccolto poesie che ti shockeranno e ti faranno ridere, poesie che piangeranno e soffriranno insieme a te; poesie che ti ispireranno, e ti daranno quel che ti serve per affrontare la vita con grazia e fegato. Sono le poesie che avremmo voluto avere quando eravamo più giovani."


IL MIO VOTO



 Quante volte durante l'adolescenza abbiamo dovuto affrontare problemi che ci sembrano insormontabili e che pensamo nessuno avrebbe capito?
Ci sono momenti difficili che ci sembrano impossibili da superare, di cui è difficile anche solo parlarne con qualcuno per paura di venire giudicati o incompresi.
Leggendo l'antologia di Karen Finneyrock abbiamo finalmente la certezza che non siamo mai state sole e che ora, grazie a questa pubblicazione, nessuno lo sarà più e casomai avesse bisogno di un aiuto potrà sempre contare sugli insegnamenti di queste poesie, le quali spaziano tantissime tematiche, tutte tremendamente importanti e attuali, che ci aiutano ad affrontare le sfide di ogni giorno.
E ogni giorno queste piccole, grandi, coraggiose donne, hanno lottato, a volte hanno vinto e altre hanno perso, ma si sono sempre rialzate e hanno affrontato la vita a testa alta.


Parlami d'amoreNon esiste nessun principe azzurro pronto a salvarci, è una favola che resta incantevole da sentire, ma che si distacca notevolmente dalla realtà.
Ma non serve nulla di tutto questo, perchè basta leggere questo libro per recuperare un pizzico di autostima, sentirsi finalment compreso e non più solo, pe trovare la forza di alzarsi e salvarsi da sole.
L'adolescenza è un periodo terribile da affrontare, soprattutto per le ragazze e questa antologia, divisa in sette parti, sembra indicare loro il giusto percorso da seguire per uscire da una sorta di impasse e tornare finalmente a respirare a pieni polmoni, senza timore di strozzarsi.
E' difficile parlare di poesia e provare anche solo a raccontare tutte le sensazioni che ho sentito durante la lettura: ci sono state poesie che mi hanno toccato sul personale, fatto venire i brividi e fatto tornare per un attimo la Sara adolescente, questa volta però più forte perchè sapevo che avrei avuto un amico accanto a me.


@livreis79 // saved to words.Ho trovato geniale l'idea della Rizzoli di mantenere il testo in lingua originale, non tanto perchè non è stato fatto un buon lavoro di traduzione, anzi è a dir poco sublime e totalmente azzeccato.
Tuttavia sono del parere che certe frasi, certe espressioni, siano semplicemente intraducibili oppure non rendano allo stesso modo in una lingua diversa e il testo originale permette di entrare ancora di più dentro questa opera e di sentire tutta la sua potenza, che investe il lettore come un'onda potentissima da cui è impossibile scappare: inevitabilmente ci si trova sott'acqua, l'emozione che si prova è troppa, ma si ha la possibilità di risalire in superficie e ritornare a respirare.


fragileKaren Finneyrock ha costruito qualcosa  di verament speciale che non arriva solo a chi è abituato a leggere poesia, ma riesce a trovare una breccia anche in chi non si è mai avvicinato a queste opere.
Le tematiche di cui si parla, come un bullismo, il suicidio e tanto altro, sono del resto universali e in qualsiasi lingua vengano tradotte, il grido di aiuto si può leggere nero su bianco.
Non vi resta che tuffarvi in questa lettura e diventare più forti, così che se mai dovessero ricapitare momenti bui, sappiamo ora avere in mano un aiuto concreto, in grado di tirarci fuori dai guai senza mai chiedere nulla in cambio.
E una volta conclusa, ditemi: che tipo di ragazze siete ora?











Nessun commento:

Posta un commento