venerdì 20 luglio 2018

Recensione "Il ritorno del marinero. Le indagini del commissario Bertè" di Emilio Martini

Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi giornata ricca sul blog, vi porto la recensione del nuovo capitolo delle indagini del commissario Bertè.



Titolo: Il ritorno del marinero. Le indagini del commissario Bertè
Autore: Emilio Martini 
EditoreCorbaccio
Genere: Giallo
Data di uscita: 5 Luglio 2018


Lungariva, Liguria, un nuvoloso pomeriggio di novembre: a bordo di una barca a vela viene trovato il cadavere di Sebastian Scettro, detto il Marinero: tre proiettili gli hanno spaccato il cuore. Appartenente a una facoltosa famiglia, il Marinero se n'era andato per mare nove anni prima su un piccolo sloop nordico, facendo perdere le sue tracce. Chi, o che cosa, l'ha riportato a casa, concedendogli solo poche ore prima dell'incontro con la morte? Di certo, come può constatare Gigi Berté, Sebastian non aveva lasciato un buon ricordo: con i fratelli i rapporti erano pessimi, frequentava pregiudicati e spacciatori, e aveva persino ricevuto una denuncia per stupro. A quanto pare, solo l'anziana nonna non aveva mai smesso di volergli bene e di aspettare il suo ritorno. Un caso complicato per il commissario aspirante scrittore, che lo porta ad affrontare, con la bravura di sempre e con rinnovato sconcerto, l'uccisione di un uomo. E se da una parte vorrebbe «fuggire» a Milano dove l'attende un'allettante offerta in questura, dall'altra la Marzia e la sua squadra a cui è sempre più affezionato lo tengono legato a questo strano paesino che da fuori sembra un'isola felice ma che, come ogni altro luogo, nasconde il seme del male.



IL MIO VOTO






Nathan Fillion...a gorgeous specimen of a man, and a monster nerd to boot!Il commissario Gigi Bertè ha ormai accettato la sua punizione lontano da Milano e quindi conduce la sua vita ormai da qualche tempo a Lungariva, in Liguria, dove si trova bene con la sua squadra e dove soprattutto ha trovato l'amore in Marzia, una donna con cui convive e da cui aspetta anche un figlio.
Per questo quando viene richiamato dai piani alti teme di aver sbagliato qualcosa, ma in verità sono buonissime notizie: lo rivogliono presto a Milano, a capo della Omicidi.
Se lo avesse saputo qualche tempo prima Bertè avrebbe certamente fatto i salti di gioia e avrebbe impacchettato tutto ancor prima di finire la conversazione, ora però dopo tanto tempo in Liguria si è scoperto apprezzare la città e il posto, per questo decide di tenersi la novità per sè e riflettere se accettare o meno la promozione che certamente si è guadagnato.


T H E _ C O L L E C T O RMa Bertè non ha un attimo di pace, gli assassini non riposano mai e lo costringono a precipitarsi sul luogo di un crimine, a danno di Sebastian Scettro, chiamato da tutti Il Marinero.
Sebastian aveva lasciato la Liguria quasi dieci anni fa e di lui nessuno aveva più saputo nulla, nemmeno la sua famiglia, che già lo dava per morto.
Ma ora lo è davvero e il compito del commissario è trovare il colpevole e presto si accorgerà che la famiglia Scettro aveva parecchi scheletri nell'armadio e che in tanti desideravano che Sebastian sparisse, bisogna solo controllare chiunque sapesse del suo ritorno e stanarlo prima che sfugga alla giustizia.
Bertè però non ha solo il caso a cui pensare e l'imminente promozione, la sua vita privata viene presto scombussolata con continue sciagure e l'unica cosa che può fare è andare avanti, trovare il colpevole e rannicchiarsi tra le braccia della sua Marzia. 


Rick and Kate OMG! thats adorable!!!Il ritorno del Marinero è il quarto romanzo dedicato al personaggio del commissatio Bertè, che vede lui e la sua vita come protagonista ma che in ogni libro segue un caso diverso e l'autore è quindi bravissimo a fare un piccolo recap iniziale per far avere al lettore uno squarcio sul passato del commissario, in modo tale da rendere possibile la lettura anche a chi non ha letto i precedenti.
La storia si svolge in tre giorni pieni di indagini e quindi di continui interrogatori e sospetti, ma abbiamo anche l'occasione di vedere la vita privata di Gigi e soprattutto quanto sia innamorato della sua Marzia, tanto da mettere in dubbio di accettare la promozione a Milano che ha sempre sognato o addirittura di fare avanti e indietro, perchè tutto sommato Lungariva non è così male come città e ammettiamolo, la sua squadra ligure è sicuramente quella migliore in cui ha lavorato, sempre pronti ad aiutarlo senza indagare o fare troppe domande sul perchè.


pinterest: morgdamoreGli altri due grandi personaggi di questo capitolo sono ovviamente Sebastian Scettro, un uomo ricco e ingenuo che era fuggito anni prima dalla città dopo lo scandalo che lo aveva additato come stupratore, dal quale poi era stato scagionato ma comunque nessuno lo vedeva più come prima, e ad essere grandi protagonisti sono i segreti che circondano la famiglia Scettro e tutti quelli che hanno avuto a che fare con Sebastian durante il suo ultimo giorno di vita.
Nessuno ci tiene a dire la verità perchè è in qualche modo implicato in altro che potrebbe costargli la libertà e per questo continua imperterrito un gioco di specchi, dove districarsi tra chi è colpevole e innocente è veramente difficile.
Del resto però abbiamo a che fare con persone tutte colpevoli in qualche modo di qualcosa, magari non avranno ucciso lo Scettro, però non possono dichiararsi completamente innocenti di nulla.
Ed è a Bertè che tocca capire chi è il colpevole del caso.


Nathan Fillion from #CastleTV  @α Ê  ʉ ɨ É­ αEmilio Martini non era un nome che conoscevo ma dopo questa lettura posso certamente dichiararmi tremendamente incuriosita e desiderosa in primis di recuperare i capitoli precedenti del commissario Bertè, ma soprattutto voglio sapere come continuerà la sua storia e cosa i due autori, che usando lo pseudonimo di Emilio Martini, hanno preparato per lui.
Il ritorno del marinero è un giallo incalzante che è caratterizzato da tre grandi filoni narrativi che si dividono per giornate, ma la lunghezza del capitolo non appesantisce assolutamente la storia, la quale stuzzica la curiosità del lettore pagina dopo pagina ma allo stesso tempo riesce a regalare ironia e divertimento, grazie al suo protagonista curato nei minimi dettagli ma grazie anche alla caratterizzazione di tutti gli altri personaggi che compaiono nel libro.
La prima impressione Emilio Martini l'ha superata a buoni voti!






Nessun commento:

Posta un commento