Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi tocca a me parlarvi di Friend Request di Laura Marshall, un romanzo che trovate in libreria già da martedì e che non dovete assolutamente farvi scappare.
Titolo: Friend Request
Autore: Laura Marshall
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 17 Luglio 2018
Il mio nome è Louise Williams e oggi ho ricevuto un messaggio diverso dagli altri. «Maria Weston vuole stringere amicizia con te.» Forse è stato proprio questo il problema, fin dall'inizio. Maria Weston voleva diventare mia amica, e io l'ho delusa.
Maria Weston vuole stringere amicizia con me. Ma Maria Weston è morta più di venticinque anni fa.
Nessuno è al sicuro quando ha troppi segreti, perché il passato ha la brutta abitudine di tornare sempre a prenderci. E, per Louise, tornare al passato significa anche risolvere i nodi che ingarbugliano ormai da troppi anni il suo cuore.
IL MIO VOTO
E' una serata come tante, fatta di stanchezza e solitudine per Louise Parker, una donna divorziata e con un figlio di quattro anni di cui prendersi cura.
L'unico attimo che ha di pace, alla sera, è avere una finestra su quello che succede nelle vite degli altri, tramite social come Facebook.
Del resto chi non ha mai cercato vecchi amici o vecchi compagni sul web per sapere cosa stessero combinando e che direzione avessero preso le loro vite.
E così fa Louise, almeno fino a quando le arriva una notifica, qualcuno vuole stringere amicizia con lei.
Quel qualcuno è Maria Weston, una ragazza morta da più di venticinque anni ma che ancora tormenta i ricordi di Louise. E questo la obbliga a ritornare al passato con la mente, più precisamente al 1989, quando frequentava le superiori e cercava in ogni modo di essere la migliore amica di Sophie, una ragazza popolare e bella che spesse volte sembrava come punirla perchè non la seguiva in tutto e per tutto.
Maria all'epoca era una ragazzina taciturna che non voleva far sapere a tutti il suo passato e perchè era fuggita dalla sua vecchia scuola, che sperava di aver visto qualcosa di buono in Louise, un'amica che potesse farla sentire ben accetta.
Purtroppo però Sophie e la sua amica Claire non erano della stessa idea, non volevano accettare nel loro gruppetto Maria perchè non la reputavano alla loro altezza.
Molte volte quindi Louise da vittima è diventata lei stessa una bulla, perchè pensava che solo così potesse finalmente far capire a Sophie quanto tenesse a lei e alla sua amicizia.
Ma spesso si rischia di superare un confine da cui è impossibile tornare indietro e l'unica cosa da fare in quel momento è cercare di andare avanti.
Molte volte quindi Louise da vittima è diventata lei stessa una bulla, perchè pensava che solo così potesse finalmente far capire a Sophie quanto tenesse a lei e alla sua amicizia.
Ma spesso si rischia di superare un confine da cui è impossibile tornare indietro e l'unica cosa da fare in quel momento è cercare di andare avanti.
Ora però c'è qualcuno che sa che questo confine è stato superato, qualcuno determinato a farla pagare a Louise per tutto quello che ha fatto e fino a che non avrà le risposte alle domande che cerca, non esiste posto in cui la donna possa sentirsi al sicuro.
Dopo tanti anni è ora che la verità emerga.
Laura Marshall esordisce in libreria con Friend Request, un romanzo che non solo è costruito in base alle caretteristiche del genere thriller, ma che tratta tematiche sempre più attuali e sempre più complicate da gestire quali il bullismo e il pericolo dei social media.
La protagonista Louise da piccola è stata una ragazzina che si è trovata sia dalla parte della vittima che dalla parte del carnefice, per quanto riguarda il bullismo.
Louise voleva disperatamente avere l'approvazione di Sophie e ogni volta che la ragazza si allontanava da lei, passando il suo tempo con Claire, inevitabilmente soffriva e si sentiva messa da parte, e l'unico modo per ritornare nelle sue grazie era fare quello che diceva e quindi prendere di mira un'altra ragazza appenna arrivata,Maria, la quale non aveva nessuna colpa se non di non voler entrare in quello strano gruppo.
Louise quindi per sentirsi accettata e per non essere esclusa dal gruppo ha fatto tutto quello che poteva per assicurarsi il suo posto tra le amiche degne di Sophie.
Il passato è qualcosa che tormenta ancora Louise, che però ora è una donna completamente diversa: divorziata da Sam, dal quale ha avuto un figlio Henry, la donna prova con tutta se stessa ad andare avanti e a prendersi cura del bambino, al quale dedica tutto il suo tempo e cerca di insegnargli come comportarsi, per non fargli capitare mai quello che è successo a lei o che ha fatto lei.
Purtroppo però il passato non sembra avere ancora chiuso con la donna, la quale tramite Facebook si ritrova di fronte al profilo di Maria e da questo riceve strani messaggi, come se qualcuno la osservasse e la tenesse d'occhio, pronto a colpire quando meno se lo aspetta.
Questo non fa che spaventare Louise sempre di più ,la quale si vede costretta a riprendere i rapporti con le sue vecchie amiche per sapere se anche a loro succede la stessa cosa, amiche come Sophie, che non frequenta più da anni o Esther, la migliore amica di Maria all'epoca e la stessa ragazza che Louise ha lasciato alle spalle per essere popolare.
Cosa nasconde davvero il passato di Louise?
Con un ritmo sempre più serrato e con un doppio mistero, ossia quello ambientato nel 1989 e quello del presente che minaccia Louise, Laura Marshall da vita ad una storia incalzante che non si può posare almeno fino a quando non si arriva alla sua conclusione.
Louise è un personaggio ben costruito che si odia per il suo passato, ma che si ama per il suo presente e per il suo tentativo di riscattarsi.
La sua descrizione non è tanto lontana da quella di ognuno di noi, quante scelte sbagliate abbiamo fatto durante le superiori e quante volte ci siamo ritrovate vittima di bullismo o addirittura dall'altra parte con il solo desiderio di essere accettati da qualcuno.
L'autrice non fa che portare allo scoperto quanto possa essere fragile e plasmabile la mente umana, in grado di fare qualsiasi cosa per sentirsi finalmente parte di un gruppo.
E purtroppo, spesso si finisce per esagerare, rovinando non solo la propria vita, ma quella degli altri.
Friend Request non è solo un thriller creato per intrattenere il lettore e per fargli passare una giornata all'insegna dell'ansia, così come le passa Louise, è un libro da cui si può anche trarre un grande insegnamento sia sul bullismo sia su quanto sia facile nascondersi dietro uno schermo e spaventare una persona, senza nemmeno spostarsi da casa, giocando con le paure più profonde di questa, non solo per quanto riguarda un segreto custodito da più di venticinque anni, ma toccando anche le persone care che ci circondano.
Friend Request è un continuo sali e scendi di sensazioni: paura e angoscia mista ad un'ansia che sale sempre di più fino a quando non si arriva al climax finale.
Laura Marshall con la sua penna fluida e un modo di scrivere che riesce a trasmettere al lettore tutta l'angoscia della protagonista, regala ai lettori un buonissimo romanzo d'esordio che non passa certamente inosservato.
Nessun commento:
Posta un commento