domenica 19 agosto 2018

Recensione "L'unico ricordo di Flora Banks" di Emily Barr

Buona sera bookspediani.
Oggi vi parlo del romanzo di Emily Barr, ossia L'unico ricordo di Flora Banks!



Titolo: L’unico ricordo di Flora Banks
Autore: Emily Barr
Editore: Salani
Genere: Young Adult
Data di uscita: 24 maggio 2018




Tutti ricordano per sempre il primo bacio. Flora non ricorda nient’altro.

Flora Banks, diciassette anni, non ha la memoria a breve termine. I suoi ricordi si sono fermati a quando aveva dieci anni: da allora, dopo che una malattia le ha colpito il cervello, deve continuamente fissare i momenti che vive, scrivendoli su un quaderno, su post-it, oppure direttamente sulle mani e sulle braccia. Quello che sa di sé è che mamma e papà le vogliono bene, così come Jacob, il suo adorato fratello maggiore, e che Paige è la sua migliore amica, quella che si prende cura di lei nel difficile mondo esterno. Ma una sera, durante una festa, Drake, il ragazzo di Paige, la bacia sulla spiaggia e stranamente questo ricordo non svanisce come gli altri. Flora ricorda il bacio, ricordale parole di Drake, ricorda ogni singolo istante di quell’episodio. Possibile che Drake sia l’artefice del miracolo? Peccato però che il ragazzo sia partito per studiare in Norvegia… Flora non ha dubbi: deve raggiungerlo, solo così potrà capire veramente chi è e cominciare a vivere davvero. Ma come può fidarsi degli altri se non può fidarsi nemmeno di se stessa?



IL MIO VOTO






 Flora Banks è una ragazza di diciassette anni come tante, tranne per il fatto che ogni giorno per lei è una tabula rasa. A dieci anni è stata colpita da una malattia che ha distrutto la sua memoria a breve termine per cui conserva i ricordi del suo passato fino a quel periodo, ma le è impossibile immagazzinare nuovi ricordi e averne memoria.
Al suo risveglio l'aspetta un diario nel quale è spiegato tutto quello che deve sapere e l'unico modo che ha per aiutarsi a ricordare le cose è scriversi informazioni nelle mani o usare i post it che circondano la casa.
Tutti sono a conoscenza delle condizioni di Flora e apparte la sua famiglia l'unica persona a starle vicino è Paige, la sua migliore amica da sempre, la quale si occupa di lei a scuola e durante le loro uscite.
Una sera Paige porta Flora ad una festa e la ragazza ha occasione di parlare con Drake, l'ex ragazzo dell'amica, il quale approfitta della sua ultima serata in città per baciarla, sapendo che non ricorderà nulla. Eppure qualcosa di incredibile accade: il giorno dopo Flora ricorda di aver baciato Drake.


she always wears black but has the most colourful mind #tumblr #grunge #photographyQuesto ricordo sconvolge terribilmente Flora, la quale inizia a credere che potrebbe esserci una cura alla sua malattia e tutto sembra indicare a Drake, altrimenti non si sarebbe ricordata del loro bacio.
Ma quello che Flora non sa è che gli altri ragazzi di scuola hanno un'ottima memoria e l'hanno vista baciarsi con lui, provocando inevitabilmente l'ira di Paige, la quale non vuole più avere niente a che fare con lei.
Drake del resto se ne è andato in Norvegia e ha lasciato Flora in balia delle conseguenze delle loro azioni.
Sola, la ragazza si rifugia a casa, cercando conforto dai genitori, i quali però le annunciano che stanno partendo per la Francia per prendersi cura di suo fratello Jacob, il quale ha urgentemente bisogno di loro e del loro aiuto.
Durante la loro assenza Flora non sarà sola, ci penserà Paige a badare a lei e ad aiutarla con tutto.
Ma i genitori della ragazza ignorano che le due hanno litigato e quindi partono per prendersi cura di un figlio, lasciando l'altra in balia di se stessa.
E più Flora è sola, più pensa che l'unica soluzione ai suoi problemi è andare in Norvegia da Drake e capire cosa le sta accadendo davvero...


★ ★ ★ @ikbenjoosEra da un bel po' di tempo che volevo leggere il romanzo di Emily Barr ma ho sempre rimandato l'acquisto, sperando che prima o poi sarebbe arrivato anche in Italia e quando l'ho visto tra le prossime uscite non potevo assolutamente credere ai miei occhi: era finalmente arrivato il suo momento. Inutile dire che le aspettative su questo libro erano veramente alte e forse proprio per questo non sono stata completamente soddisfatta dalla lettura.
Flora è uno dei personaggi che più mi ha convinto: è una ragazza che ogni giorno si sveglia e deve imparare la sua vita da capo, è convinta di avere ancora dieci anni e ogni volta deve fare i conti con il tempo che passa e deve accettare il fatto che non avrà mai nuovi ricordi.
Ad aiutarla c'è il suo diario, il quale le racconta gli anni della vita che le mancano e i post it, senza i quali non potrebbe vivere.
Deve esser terribile essere incastrati in una sorta di loop temporale, perennemente costretti a ricominciare tutto da zero e l'autrice è riuscita bene a sottolineare l'angoscia che prova Flora ogni giorno, facendola provare anche al lettore.


Coda HuntUn personaggio che invece mi ha fatto storcere il naso è stato quello di Paige. E' la migliore amica di Flora e l'ha sempre aiutata sia a scuola, sia a casa, stando sempre al suo fianco eppure basta un bacio dato al suo ex ragazzo per farle cambiare completamente nei confronti della ragazza.
Per quanto la situazione di Flora sia senza precedenti e quindi meriti di essere trattata come una persona normale, con cui si può essere arrabbiati, non capisco come sia stata così senza scrupoli nell'abbandonarla a se stessa proprio quando Flora aveva più bisogno di lei, mentre i suoi genitori erano fuori città. E proprio i Banks sono gli altri personaggi che non mi hanno convito appieno.
I due vigilano costantemente su Flora ma purtroppo ora anche il loro figlio maggiore, Jacob, ha bisogno di loro e di conseguenza sono costretti ad andare fuori città per prendersi cura di lui, affidando Flora alle cure di Paige.
Quello che non mi torna è come i Banks possano passare dal voler controllare la figlia quotidianamente a lasciarla totalmente allo sbando: poteva partire solo uno dei due o potevano portare Flora con loro, occupandosi così di entrambi i figli.


============================= profgasparetto / eagasparetto / Dom Gaspar I ================================== www.profgasparetto21.wordpress.com ================================== https://independent.academia.edu/profeagasparetto ================================== search various google.ca / photobryght.ru / phyll-soun.uk / tumblr.com / pinterest.com / flick.comLa prosa di Emily Barr è molto semplice e scorrevole e nonostante il libro sia a tutti gli effetti un young adult, l'autrice ha saputo ben utilizzare l'elemento mystery che ruota attorno all'unico ricordo che Flora può ricordare.
Questo mette in moto nella protagonista una serie di domande a cui solo lei sa di poter rispondere e per farlo deve assolutamente trovare Drake, il ragazzo legato al suo ricordo, andando a trovarlo anche ai confini del mondo.
Flora Banks all'apparenza sembra una ragazza fragile, spezzata da quella che sembra a tutti gli effetti una maledizione, ma in verità è un personaggio molto forte che non si lascia abbattere dalla sua condizione ma che rende il suo tallone d'achille un punto di forza, non fermandosi davanti alla avversità poichè troppo determinata a scoprire cosa in lei è cambiato da permetterle di ricordare qualcosa.
L’unico ricordo di Flora Banks è senza dubbio un libro diverso dai soliti, in grado di risucchiare il lettore nella stessa spirale ossessiva di Flora. Più la narrazione avanza, più è chiaro che qualcosa non torna e fino a che non sarete arrivati alla verità, non sarete in grado di chiuderlo.


Emily Barr ha creato una storia che ho divorato in poco tempo, ma che a causa dei comportamenti poco realistici dei Banks e dell'amica Paige non mi ha convinto appieno.
 L’unico ricordo di Flora Banks resta comunque una lettura particolare e diversa dal solito a cui vale la pena dedicare il proprio tempo, soprattutto per il personaggio di Flora e per la sua evoluzione.







si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.



1 commento:

  1. Ciao,
    mi hai davvero incuriosita!
    Non aveva fatto molto caso a questo romanzo alla sua uscita, non ne avevo nemmeno mai letto la trama, ma adesso mi intriga. Lo devo recuperare.

    RispondiElimina