giovedì 18 ottobre 2018

Recensione "Io e Fata Mammetta - Aspirante Fata" di Sophie Kinsella

Bookspediani, siete pronti per una nuova dose di Fata Mammetta e la sua Aspirante Fata?

Io e Fata Mammetta. Aspirante fata

Titolo: Aspirante Fata
Autore: Sophie Kinsella 
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 9 Ottobre 2018



Aprite le porte a un pizzico di magia! Lasciatevi incantare dalle avventure di Ella e di Fata Mammetta!
Ella Brook sa che un giorno, quando sarà grande, diventerà proprio come Fata Mammetta, con tanto di ali, corona e Smartbacchetta.
Ma quanto manca a quel giorno?
Ormai Ella è molto esperta come Aspirante Fata, e dopotutto non è sempre lei a rimediare ai guai che Fata Mammetta combina?
Forse per diventare una vera fata c'è ancora un po' da aspettare, ma tra armadi che camminano, piscine piene di gelato e bambini volanti, il divertimento è assicurato!

IL MIO VOTO 
 








Ella Brook è una bambina con una famiglia che la ama e con amici che le vogliono bene, insomma una bambina come tante ma allo stesso tempo molto speciale perchè un'Aspirante Fata. Le donne della sua famiglia sono tutte dotate di poteri magici e con la loro smartbacchetta basta poco per farle trasformare in vere fate, con ali, corona e in grado di pronunciare ogni tipo di incantesimo.
Anche sua madre è una fata però è alquanto pasticciona, spesso sbaglia gli incantesimi e non riesce a risolvere tutti i guai che crea da sola, ma per fortuna che c'è Ella, la sua assistente preferita, in grado di salvarla da ogni situazione.
Che dire di quella volta che il papà aveva un pranzo importante con il suo capo e aveva vietato a Fata Mammetta di usare la magia, ma la donna entrando a casa di chi la ospitava aveva visto la moglie del capo molto triste a causa della scomparsa del suo pappagallo e perchè non usare la magia per trovarlo?
Peccato che i suoi incantesimi si sono rivelati disastrosi e hanno trasformato prima lei ed Ella in due scimmie, poi due elefanti e infine dei pinguini.
Quando sembrava tutto perduto Ella ancora una volta ha salvato la situazione e del resto che senso ha usare la magia senza un po' di divertimento?


E se parlassimo invece di quella volta che Fata Mammetta si è intestardita a portare a casa un vecchio armadio, che ha poi riparato con la magia e ha scoperto essere incantato, tanto che rifiutava i maglioni perchè prudevano?
Del resto un armadio che non voleva essere usato per la sua funzione era inutile e i genitori di Ella volevano liberarsi in fretta di lui, ma quando questo ha salvato la famiglia da una brutta situazione, Ella ha capito che non poteva certo abbandonarlo di nuovo al suo destino.
La storia più divertente è senza dubbio quella in cui tutta la famiglia decide di andare in vacanza a Parigi, in modo da godersi un po' di sano relax e soprattutto staccarsi dalla magia, peccato che Fata Mammetta non riesce a starne senza e chissà che in vacanza non ci sia qualcuno come lei, pronta a farle guerra per gli sdrai migliori.
Ancora una volta però sarà Ella a riportare la mamma sulla retta via, anche se con qualche piccolo scivolone.
E dopo tutta al fatica, la aspetterà una festa di compleanno magica ed indimenticabile.


Sophie Kinsella torna in libreria con il suo secondo capitolo dedicato alle avventure di Fata Mammetta, una lettura sicuramente per i più piccoli ma in grado di divertire e far emozionare anche i più grandi.
Ci sono quattro nuove storie che ci fanno compagnia e vedono ancora protagoniste Ella e la sua Fata Mammetta, una mamma che ama giocare con la magia ma spesso finisce per combinare più guai che risolverli.
Ella invece, nonostante la tenera età, si capisce fin da subito che è davvero portata per la magia e quando sarà a tutti gli effetti una fata sono sicura che si sorprenderà.
Ma ora quel momento è ancora lontano, per adesso le basta ricordarsi i giusti incantesimi e i giusti codici da usare in caso di emergenza da digitare nella smartbacchetta cosìcchè tutto torni esattamente come prima.
Ma la tentazioni di essere qualcosa di più di una semplice aspirante è sempre molto forte e con una bacchetta a portata di mano Ella potrebbe cadere in tentazione.



Sophie Kinsella è un'autrice che fino a poco fa conoscevo solo di fama, ma da quando ho iniziato la serie di Fata Mammetta mi sono ritrovata ad amarla e se già mi aveva incuriosito con la sua prima storia su questi adorabili personaggi, con questo secondo capitolo mi ha completamente conquistato.
Il libro è molto piccino, si legge davvero in un attimo, ma nonostante le poche pagine l'autrice riesce comunque a trasmettere dei bellissimi messaggi come per esempio il fatto che per quanto esista una bacchetta magica, non tutti i problemi possono essere scacciativi via, a volte basta solo avere il sostegno delle persone che ci vogliono bene per sistemare tutto e affrontare i guai a testa alta.
Ella è una protagonista che amo perchè nonostante la tua tenera età si dimostra spesso molto più giudiziosa della madre. Per lei è difficile stare solo a guardare, senza mai avere la possibilità di fare magie, ma sa che il momento giusto arriverà e allora sarà una fata con i fiocchi.


Ammettiamolo, Fata Mammetta non sarebbe lo stesso senza le meravigliose illustrazioni di Marta Kissi, che sono distribuite per tutto il romanzo e sono davvero incantevoli, è davvero impossibile smettere di osservarle.
Ma se l'illustratrice ha confermato la sua bravura, è la Kinsella ad essersi superata: l'autrice è famosissima in tutto il mondo per i suoi romanzi per gli adulti e buttarsi in un mondo sconosciuto è stata un'impresa non da poco e forse nel primo libro si sentiva ancora insicura, invece in questo secondo capitolo ha capito di avere la stoffa anche per arrivare ai lettori più piccoli e quella fiducia in se stessa è arrivata forte e chiara, regalando quattro storie una più divertenti dell'altra ma che allo stesso tempo recapitavano messaggi molto profondi e importanti.
Sono sicurissima che Fata Mammetta e la sua Aspirante Fata hanno ancora tanto da dirci e io le attendo al varco.
E voi le avete già conosciute? Se la risposta è negativa, che state aspettando!





si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio








Nessun commento:

Posta un commento