domenica 17 febbraio 2019

TGIF- Book Whispers#56: I libri consigliati di questa settimana



Buona domenica bookspediani, siamo già arrivati alla fine del weekend che ultimamente passa decisamente troppo veloce e la settimana lavorativa invece in modo troppo lento. Per fortuna, oltre alla costante presenza della mia partner in crime, ci sono state tante belle letture che mi hanno tenuto compagnia questa settimana. Tutti pronti?






Titolo: Oltre il bosco
AutoreMelissa Albert
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 12 Febbraio 2019

TRAMA:

Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan. Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood.


Oltre il bosco è un fantasy che per me è arrivato al momento più giusto, visto che venivo da letture di thriller e di romance, che mi ha condotto in una storia cupa e misteriosa, dove nulla è scontato e dove ci si può aspettare che accada ogni cosa.
Il ritmo del romanzo è sempre molto serrato e spinge il lettore ad addentrarsi sempre di più in un'avventura ricca di intrighi e che porta alla scoperta non solo dei misteri creati dall'autrice, ma nell'identità stessa dei personaggi.
Definirlo un fantasy è un termine riduttivo, poichè è molto, molto di più: è un romanzo di formazione che spesso ci conduce in luoghi oscuri, che possono spaventare e incantare allo stesso tempo.
In sole 336 pagine Melissa Albert arriva fin dentro l'anima del lettore, regalandogli una storia che è molto più complessa e articolata di quello che appare, ma che da vita a qualcosa di magico e unico che difficilmente si dimentica.





Titolo: L'uomo nell'ombra
Autore: Daniel Cole
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 14 Febbraio 2019

TRAMA: 

Come posso catturare un assassino se è già morto?

Mi chiamo Emily Baxter e quello che mi aspetta è un compito impossibile, un enigma che sfida qualsiasi comprensione. Sono una detective di New Scotland Yard, sono fatta per questo lavoro. O così ho sempre creduto. Ma fermare questi omicidi sembra qualcosa al di là delle mie forze, e perfino di quelle dell’FBI e della CIA. Tutto per un semplice fatto: non muoiono solo le vittime, muoiono ogni volta anche gli assassini. Sempre in coppia, omicidio e suicidio. Qui a Londra, ma anche oltre oceano, a New York. C’è soltanto un aspetto che può aiutarmi a trovare chi tira i fili nell’ombra. Ma è anche ciò che più mi terrorizza. Perché, per quanto possano sembrare distanti, questi omicidi hanno una cosa in comune.
Quella cosa ha un nome: il mio.
Quella cosa sono io.



Quello che mi piace di Daniel Cole è il suo modo di rendere realistici i personaggi, non facendoli passare per detective o persone modello, ma tutti hanno in qualche modo un punto debole e tutti in qualche modo sono influenzati da vecchi casi o da vecchie paure che, nonostante siano uomini o donne adulti e vaccinati, intaccano il loro quotidiano.
Nonostante sia passato del tempo dalla risoluzione dell'ultimo caso di Emily, l'eco di Ragdoll si sente molto forte e molto vicino, un elemento che ho assolutamente apprezzato poichè il primo libro si era concluso con ancora tanti interrogativi e vederlo partecipe, nonostante non fosse il fulcro di questo romanzo, è stata una scelta a mio avviso più che giusta, anche perchè è tutto partito da quel caso e l'Emily Baxter che ci troviamo davanti è una detective che ancora deve affrontare quello che ha passato.
L'uomo nell'ombra è un romanzo che non lascia intendere nulla della direzione che prenderà fino alla fine, che ci tiene a farci avere un quadro completo della vicenda e che si prende il suo tempo per entrare nella storia, ma una volta raggiunto il punto di svolta attanaglia il lettore, rendendogli impossibile non continuare a leggere e a scoprire quanto può essere brutale e malato l'animo umano.
Daniel Cole si riconferma ancora una volta un'abile autore, che usa i suoi libri non solo come thriller d'azione che servono ad intrattenere, ma che spingono anche ad interrogarsi su quello che sta leggendo e che, ancora una volta, termina in modo tale da volerne sapere di più.





La città senza cioccolato
Titolo: La città senza cioccolato

Autore: Lavie Tidhar
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi


Data di uscita: 29 Gennaio 2019

TRAMA: 


Come si può vivere in una città in cui i dolci sono proibiti? Questo è il mistero che aleggia sulla vita di Nelle Faulkner, abile investigatrice privata dodicenne costretta a rispettare la legge del rampante sindaco Thornton, amico delle carote e nemico delle carie. Ma ci sono segreti ben più oscuri di cui Nelle deve occuparsi: un pomeriggio nel suo sgangherato ufficio arriva Eddie De Menthe, dodici anni e mezzo e fama da trafficante di dolci, per chiederle di indagare su un furto. Dopo poco però anche Eddie scompare nel nulla, proprio mentre i suoi rivali, Frittella Ratchet e Wafer McKenzie, si contendono il controllo del contrabbando di dolci. Intanto un nemico ben più pericoloso e potente incombe sulla città, pronto a addentare Nelle e i suoi amici come la più squisita tavoletta di cioccolato. Quanta astuzia servirà per non farsi inghiottire in un solo boccone?


L'autore, attraverso una lettura ironica e divertente, affronta tematiche decisamente serie come il bullismo che subisce quotidianamente Nelle e di conseguenza la sua lotta per trovare la forza di rispondere a questi attacchi, totalmente ingiustificati e come al solito dettati dalla voglia di apparire potenti e migliori degli altri.
Oltre a questa tematica, Lavie Tidhar ci tiene anche a precisare come spesso niente è quello che sembra e, in un mondo quasi sottosopra dove sembrano i bambini ad avere più buonsenso degli adulti, ci fa immergere in complotti e segreti che solo una detective con i controfiocchi può risolvere: proprio la nostra piccola Nelle, che incurante del pericolo, quando ha per le mani un caso dimostra di non volersi fermare davanti a nulla, fino a quando non lo risolve. La città senza cioccolato quindi non è solo una storia di divertimento e di mistero, è anche una storia di crescita dove a compiere una bellissima trasformazione è Nelle Faulkner, la quale durante la strada alla scopertà della verità, trova nemici che inaspettatamente diventano amici e si uniscono alla sua indagine, decisi a cambiare il mondo insieme una volta per tutte, senza più subire in silenzio oppure operare nell'ombra. E' una storia che ci insegna a non dare mai nulla per scontato e che ci regala sorrisi e avventure incredibili. Non conoscevo prima di oggi Lavie Tidhar, ma ora ha decisamente la mia attenzione.




Cosa ne pensate di questi consigli?
Vi ispira qualche lettura?





Nessun commento:

Posta un commento