giovedì 7 marzo 2019

Recensione "La Babysitter Perfetta" di Sheryl Browne

Buon salve bookspediani, è arrivato i momento di parlarvi del romanzo di Sheryl Browne ossia La babysitter perfetta, in uscita oggi per Garzanti.


Titolo: La Babysitter Perfetta
Autore: Sheryl Browne
Editore: Garzanti
Genere: Thriller
Data di uscita: 7 Marzo 2019


Non ci saranno mai braccia più sicure delle proprie per proteggere i figli. Ma qualche volta bisogna affidarli a qualcuno di cui ci si fida ciecamente. Trovare la persona giusta non è facile. Lo sanno bene Melissa e suo marito, che sono in cerca di una babysitter per le loro due meravigliose bambine. Nessuna sembra essere all’altezza. Fino a quando non incontrano Jade, che è semplicemente perfetta. Le loro figlie adorano stare con lei che le ama come fossero sue.
Melissa, felice e rassicurata, torna al lavoro lasciando a Jade la gestione della famiglia. Ma all’improvviso in casa cominciano a succedere cose strane. Le figlie non sembrano essere più al sicuro e Melissa ha sensazioni che non sa spiegarsi. Piccoli dettagli e nessuna prova, ma il suo istinto le dice di stare in allerta. Prova a parlarne con il marito che non le crede. Per lui si tratta solo di stanchezza o un po’ di depressione per tutti gli impegni. Jade è l’unica che le sta vicino, l’unica che la ascolta. Melissa si convince sempre di più che la babysitter sia stata una scelta fortunata, è davvero perfetta. Forse anche troppo. Sta per scoprire che ogni perfezione nasconde una sbavatura. Ogni persona, anche la più gentile e altruista, porta una cicatrice. Non si possono proteggere le persone amate per sempre. Anche se sono i tuoi figli.



IL MIO VOTO




dancing and twirling into the sunset engagement photo
E' una serata come un'altra quando Mark e Melissa corrono fuori casa per assistere alla distruzione della casa della loro nuova vicina Jade e Mark, grazie al suo addestramento da poliziotto, non esita ad entrare in casa per salvare il gatto della donna. Jade si dimostra subito riconoscente nei confronti dell'uomo, ma allo stesso tempo è disperata poichè ha perduto tutto quello che possedeva e non ha quindi nessun posto dove andare. Melissa, una madre che farebbe di tutto per le sue figlie e con una indole buona, pronta a porgere sempre l'altra guancia, le offre immediatamente un posto a casa, in modo da darle la possibilità di passare almeno una serata tranquilla e in pace, dove pò mandarsi via tutto lo stress e il dispiacere della sua casa. Ma l'arrivo di Jade nella loro dimora sembra essere un vero e proprio dono del cielo poichè la donna si dimostra bravissima con i bambini, visto che ha studiato proprio in questo settore, e ora Mel e Mark hanno bisogno più che mai di avere un aiuto in casa, visto che Melissa deve riprendere al più presto il lavoro e gli orari di Mark, visto che è un detective, sono imprevedibili.


double exposureEppure dall'arrivo di Jade la felicità di Melissa e Mark sembra esser a rischio. La coppia infatti ha un passato burrascoso ossia qualche anno prima ebbero un bambino che poi venne a mancare e questo distrusse Melissa, tanto da farla cadere in depressione, e ovviamente ebbe effetto anche su Mark, il quale però non poteva crollare perchè doveva dimostrarsi forte per la moglie. Questo li ha purtroppo segnati e, sebbene alla fine siano riusciti ad avere due splendide bambine, il ricordo di quel passato a volte ancora li tormenta. Melissa del resto non si è ancora ripresa del tutto dal parto, anche il suo corpo non è più lo stesso ed è spesso stanca a causa dei continui urli durante la notte della sua piccola, per cui in lei inizia a svilupparsi una sorta di insicurezza che va a colpire proprio Mark stesso, il quale viene accusato dalla moglie di stare troppo tempo al lavoro e troppo tempo in compagnia di Lisa, la sua partner al lavoro. Che Melissa stia cadendo in depressione di nuovo, oppure è la perfetta babysitter Jade che si sta rivelando tutt'altro che perfetta per questa famiglia?


 Ammetto che la prima cosa a catturare la mia attenzione per questo romanzo è stata la copertina, ma a darmi il colpo di grazia è stata la trama, che mi ha stregata e mi ha spinto a dare una possibilità a questo romanzo che, bisogna dirlo, esce fuori dai soliti schemi del thriller. Infatti se di solito il perno centrale dei romanzi di questo genere è scoprire il vero colpevole che si nasconde nell'ombra, in questo caso il colpevole è proprio sotto i nostri occhi ma quello che incuriosisce e stuzzica il lettore è vedere dove Jade è disposta ad arrivare con la sua crudeltà e soprattutto perchè sta facendo tutto questo. E' proprio tramite gli occhi di Mark, Melissa e Jade che assistiamo alla disfatta di un matrimonio che all'apparenza sembra perfetto e invece è bastato che una solo persona si mettesse in mezzo e giocasse d'astuzia per spezzarlo.Il punto di vista di Jade è la vera e propria perla del romanzo: vedere quanto è malvagia, oserei dire quasi malata e tremendamente ossessionata, è la parte più interessante del libro, soprattutto perchè quando sembra avvere raggiunto il suo massimo picco, l'autrice ci stupisce regalandoci continue excalation. Mark e Mel sono semplicemente due vittime ignare di quello che accade sotto il loro tetto e la loro colpa è quella di essere troppo buoni e creduloni.


Young, beautiful and... haunted - Fashionising.comDevo dire però che non me la sento di condannare completamente la coppia per aver creduto subito alle buone intenzioni di Jade, anche se ci sono un paio di dettagli che è necessario analizzare. Mark e Mel sono due genitori con una famiglia che hanno faticato a costruire, per cui offrire riparo ad una sconosciuta, seppur sia una vicina, senza nemmeno conoscerla bene o sapere chi è davvero, è decisamente una mozza azzardata. Ancora di più lo è affidarle i propri bambini senza davvero controllare le sue referenze o il suo passato: purtroppo al giorno d'oggi la fiducia è un qualcosa di davvero difficile da guadagnare e di tremendamente facile da perdere, per cui mettere in mano ad una persona, che sembra essere una brava ragazza, la vita dei propri figli, non è un'ottima idea. Dall'altra parte però bisogna tenere conto di alcuni dettagli: Mel ha da poco avuto la sua bambina, è spesso stanca a causa delle continue sveglie notture e mentre si prende cura della nuova arrivata e della piccola Poppy, è impegnata anche con il lavoro, per cui non è facile dire di no quando si presenta una mano che offre un aiuto in casa.


 Sheryl Browne con un ritmo incalzante e con capitoli molto brevi ma precisi, studiati apposta per spingere il lettore ad immergersi sempre di più in questa storia, non ci regala un romanzo in cui bisogna faticare per capire chi si nasconde dietro agli ultimi problemi della nostra coppia protagonista, ma ci spaventa sempre di più per farci capire fino a che punto una persona sa spingersi per ottenere tutto quello che vuole, sia esso qualcosa di vero o dettato dalla fantasia. Può apparire strano ma è proprio il fatto di sapere già chi si nasconde dietro a tutti i problemi di Mark e Mel a rendere questo thriller diverso dagli altri, proprio perchè l'autrice ha già svelato i suoi trucchi, non puoi che rimanere a bocca aperta perchè non hai idea di cosa potrebbe attenderti. Non sono una madre ma ho ritenuto davvero facile rispecchiarsi nel personaggio di Mel, una donna che ha sofferto tanto per avere una famiglia e che ora vuole fare tutto quello che è in suo potere per proteggerla, anche se significasse proteggerla da lei stessa e dalla sua malattina. Mark invece è un personaggio forse troppo perfetto, che non si scompone mai e che cerca di vedere sempre il buono negli altri, un detective che è decisamente troppo concentrato nel suo lavoro, talmente tanto da non vedere quello che succede nella sua stessa casa. 
La Babysitter perfetta è un romanzo agghiacciante poichè ti fa capire che è fiducia non è un qualcosa da dare così alla leggera.


Ecco dove troverete le altre recensioni:


si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio
















2 commenti:

  1. Thank you so much for your fab review, Sara (hope I've got that right!). I adore the artistic photos! You're a star! :) x

    RispondiElimina