giovedì 18 luglio 2019

Recensione "Come mantenere un segreto" di Sarah Morgan

Buon salve bookspediani.
Sarah Morgan è tornata con un nuovo romanzo edito da Harper Collins, di cui mi sono innamorata perdutamente, per cui eccomi pronta a parlarvene!

Come mantenere un segreto di [Morgan, Sarah]

Titolo: Come mantenere un segreto
Autore: Sarah Morgan
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Luglio 2019


Quest'estate le donne della famiglia Stewart scopriranno che, insieme, posso fare qualsiasi cosa.

Nancy, matriarca della famiglia Stewart, sa di non essere stata la migliore delle madri, ma come potrebbe mai spiegare alle sue figlie il vero motivo? Lauren e Jenna sono unite come solo due sorelle possono essere e molti anni fa hanno stretto un patto: mantenere un terribile segreto e non rivelarlo mai alla madre. Ma forse è arrivato il momento di svelare la verità? La figlia adolescente di Lauren, Mackenzie, maschera il suo dolore tenendo la madre a distanza. Lei, la zia e la nonna continuano a cercare di capirla, ma ci vorrà forse un estraneo per farle comprendere il vero significato della famiglia? Quando, nel volgere di pochi istanti, la loro vita cambia, le quattro donne si trovano insieme per un'intera estate e improvvisamente devono imparare di nuovo come essere una famiglia. E se svelare i segreti che ognuna di loro custodisce sembra essere la sfida più grande, potrebbe anche rivelarsi il momento più bello.



IL MIO VOTO


Sarah Morgan è un'autrice che conosco bene, una scrittrice che con i suoi romanzi mi ha sempre messo allegria e mi ha fatto passare qualche ora piacevole, in compagnia di personaggi adorabili. Questa volta bisogna riconoscerle che si è decisamente superata, ha portato la narrazione su tutto un altro livello, creando una storia che pone le sue fondamenta su ben tre generazioni di donne e in particolare va ad approfondire quelli che sono i segreti che hanno da sempre caratterizzato la famiglia Stewart. Lauren e Jenna sono due sorelle che sono sempre andate d'accordo fin dall'infanzia, ognuna proteggeva l'altra e tra loro non c'era alcun tipo di segreto, dovevano del resto sostenersi perchè la loro madre, Nancy, non è mai stata presente per loro, troppo occupata a pensare alla carriera. Eppure una sera le due sorelle vedono qualcosa che non dovrebbero vedere, qualcosa che le segna per sempre e che cambia completamente la loro visione della vita. Quello tuttavia è solo l'inizio, poichè più passano gli anni, più le due sorelle si allontanano, vivendo la loro vita senza però avere più la protezione dell'altra. Ora che hanno passato i trent'anni i loro rapporti sono ben diversi dalla loro adolescenza: Lauren si è allontanata da Martha's Vineyard subito dopo essere rimasta incinta a diciotto anni, sposandosi e avendo la bambina in Inghilterra, per cui è difficile sentire spesso la sorella, che in America sta cercando disperatamente di rimanere incinta di suo marito.


Le vite delle due sorelle quindi hanno preso strade completamente diverse: Lauren è diventata una mamma a tempo pieno, ha una bellissima ragazzina di nome Mackenzie, con cui ha un rapporto più unico che raro, le due infatti hanno un dialogo aperto, sanno che si possono confidare tra loro senza giudizi e senza difficoltà. Un rapporto ben diverso da quello con Nancy, sua madre, con cui ha pochissimi contatti al giorno d'oggi. Eppure sta succedendo qualcosa a Mackenzie perchè da qualche settimana a questa parte non è più la ragazza solare e allegra di sempre, è una figlia scontrosa che sembra avercela con tutti e in particolare con sua madre. 
Dall'altra parte del mondo anche Jenna non fa troppi tentativi di contattare la sorella, troppo impegnata a piangersi addosso perchè non riesce a restare incinta, qualcosa che ovviamente va ad influire sul suo matrimonio perchè ormai sembra ruotare tutto alla sua maternità. Certamente essere insegnate e quindi essere circondata da bambini, quando non se ne riesce ad avere uno, non è facile, tuttavia suo marito prova in ogni modo a darle la forza di cui ha bisogno, spesso fallendo. Un giorno il destino arriva a bussare alla porta di Lauren, cambiandole per sempre la vita e costringendola a tornare a casa, a Martha's Vineyard, ad affrontare non solo il segreto che ha sempre tenuto per sè, ma anche quello che ha cambiato la sua vita e quella di Jenna, e soprattutto è costretta a chieder aiuto a Nancy, che forse per una volta sarà in grado di farle da madre e di aiutarla, recuperando il passato.


Raccontato dal punto di vista di queste quattro incredibili donne, Come mantenere un segreto è una storia che esplora quanto possono essere complicate le relazioni tra marito e moglie, e di conseguenza tra madre e figlia, mettendo a confronto i diversi modi di ognuna delle donne di approcciarsi alla propria vita e quindi come hanno scelto di viverla. A dare inizio a tutto è in verità Nancy, una donna che è sempre stata molto impegnata con il suo lavoro di pittrice e che di conseguenza ha trascurato la famiglia per consentire al marito e alle figlie di non preoccuparsi di nulla. Attraverso il punto di vista di due bambine può apparire come una madre non interessata alle sue figlie, è Nancy stessa a dire che non è stata un esempio perfetto di genitore, tuttavia purtroppo ci sono stati fattori esterni che hanno minato alle sue capacità e che quindi l'hanno fatta allontanare dalle sue figlie, facendoq quello che poteva per far avere loro una bella vita e soprattutto per proteggerle da qualcosa che avrebbe potuto rovinare la loro famiglia.
 Si dice molto spesso che la mela non cade troppo lontano dall'albero e, sebbene Lauren si sia sempre prefissata l'obiettivo di voler essere una madre diversa, alla fine anche lei ha nascosto qualcosa di importante a sua figlia per proteggerla, il che non la giustifica, ma fa capire certamente quanto amore e quanto sacrificio c'è dietro l'essere un genitore.


Mi è piaciuta tantissimo la scelta di affidare a Jenna, Lauren, Mackenzie e Nancy la narrazione di questa storia: tramite il punto di vista di ognuna sappiamo cosa succede all'interno della loro vita e di conseguenza perchè agiscono in un determinato modo, le paure che hanno e con capitoli che si riferiscono al passato sappiamo anche che Jenna e Lauren hanno avuto non pochi traumi riguardo a quello che hanno visto, un segreto che le ha logorate da dentro per l'impossibilità di parlarne con qualcuno, ma che ha anche cambiato la loro percezione di determinati argomenti.
E' probabilmente Nancy il personaggio a cui è più difficile rapportarsi, forse perchè compare leggermente meno o perchè si svela a poco a poco: in verità non ha troppe scusanti per non aver insistito a provare ad avere un rapporto con le sue figlie, ma ora cerca di fare ammenda per il passato. Il personaggio che si sente più vicino a noi è certamente Mackenzie, un'adolescente arrabbiata che non riesce più a comprendere qual è il suo posto nel mondo, che fatica ad avere amici e che vuole semplicemente essere se stessa, senza essere giudicata o rimproverata. Lauren è in assoluto il personaggio che più si riscatta, la quale si ritrova costretta a reinventarsi dopo tanto tempo che ha passato a casa per salvare la sua famiglia. Jenna invece è quella più sensibile, quella che tutti vorremmo abbracciare e dire di stare tranquilla, perchè arriverà anche il suo momento per avere una famiglia. Tutte queste donne hanno il loro carattere, ma sono unite dall'amore per la loro famiglia.


Come mantenere un segreto è un romanzo che si focalizza su quattro donne che sono intenzionate a dare il meglio per la loro famiglia, donne che sicuramente non sono perfette e infatti è la loro imperfezione a rendere credibili agli occhi del lettore: sono infatti persone in grado di sbagliare, anche se lo fanno con le migliori intenzioni, perchè il loro obiettivo è solo proteggere la loro famiglia.
Oltre all'amore per la famiglia tuttavia emerge anche il bisogno di allontanarsi dalla propria vita, di ricominciare da capo e di reinventarsi. Si parla anche di delusione, sia essa per una verità non detta e che quindi porta a mettere in discussione tutto quello che si pensava di conoscere, sia essa per l'impossibilità immediata di crearsi una famiglia e quindi di vedere come tutte le persone attorno a te diventano genitori quasi per caso e tu, che lo desideri con tutto il cuore, non riesce a realizzare questo sogno.
Ma si parla anche di affrontare il passato, di perdonare i segreti che si sono taciuti per così tanto tempo e di diventare finalmente una famiglia, più unita che mai, pronta a vivere insieme sia i momenti più belli che quelli più difficili. Con un tono ironico e leggero, ma anche più duro e sostenuto quando serve, Sarah Morgan ci regala una bellissima storia, che tocca nel profondo il cuore del lettore e che vi consiglio davvero di leggere, non ve ne pentirete.










Nessun commento:

Posta un commento