mercoledì 17 luglio 2019

#Review Party:"Innamorarsi in libreria" di Annie Darling

Salve bookspediani.
E' arrivato il momento di parlarvi anche di "Innamorarsi in libreria" di Annie Darling, un romanzo edito da Sperling.


Titolo: Innamorarsi in libreria
AutoreAnnie Darling
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 16 Luglio 2019



Nina O’Kelly, con il suo stile da pin up, i suoi tatuaggi e i capelli che cambiano colore almeno una volta a settimana, è l’anima chiassosa e caotica della piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra. Grande fan di Cime tempestose, il romanzo che le ha cambiato la vita e l’ha spinta a uscire dal suo guscio, Nina adora lanciarsi in un appuntamento dietro l’altro alla ricerca del suo personalissimo Heathcliff, l’uomo che le farà girare la testa, la trascinerà in un turbine di passione e le farà scoprire la forza del vero amore. 
Quando in libreria arriva Noah, suo ex compagno di scuola nerd, tramutatosi in analista di mercato con tanto di noiosi completi blu marino, Nina lo degna a stento di uno sguardo perché non rientra nei canoni del bad boy. 
Ma il cuore, si sa, ha ragioni che la ragione non comprende, e Nina si renderà presto conto che talvolta l’amore si cela laddove meno te lo aspetti. E che non sempre è con un Heathcliff che vuoi passare il resto della vita. 


IL MIO VOTO




Annie Darling con la sua piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra, ormai per me ha creato un piccolo rifugio in cui non vedo l'ora di tornare ogni volta che ne ho l'occasione. Inizialmente ci ha presentato Posy e la sua travagliata storia per arrivare a conquistare la sua libreria e ovviamente il cuore di Sebastian, poi è stato il turno di Verity e anche per lei è arrivato l'uomo giusto quando ha conosciuto Johnny. Ora delle tre ragazze della libreria resta solo Nina, quella ragazza che ha sempre convinto le altre a fare serate tardi a bere qualcosa dopo il lavoro, quella stessa ragazza che ora si sente un po' più sola del solito perchè ha amiche che ormai pensano molto di più alla loro relazione che ad altro. Nina è una ragazza del resto molto particolare e dal suo aspetto infatti si possono capire molte cose: ama tingersi i capelli una volta a settimana, cambiando sempre il suo look, passa il suo tempo a cercare la persona giusta su una app, rimanendo spesso scottata dagli incontri che fa perchè si soffermano troppo sulla sua linea non perfettamente magra e non sul suo carattere. A prima vista può apparire incurante di tutto, eppure ha un animo molto gentile e sogna di trovare il suo Heathcliff, non a caso infatti il suo libro preferito è Cime Tempestose.


Rispetto a tutte le altre ragazze Nina si sente in qualche modo un'outsider, non solo perchè non è ancora sistemata, ma perchè a differenza loro non ha una laurea e quindi un pezzo di carta che la ritiene degna di stare in libreria, anche perchè molto spesso il suo atteggiamento incurante delle regole la pone in netto constrasto con Sebastian.
Le cose per Nina peggiorano quando in libreria arriva Noah, un ottimo amico di Sebastian, il cui obbiettivo è quello di osservare il loro lavoro per comprendere la strategia migliore da adottare. Noah è infatti un bravisismo analista, un ragazzo che ci sa fare con i numeri ed è anche un acuto osservatore, infatti ha mirato proprio Nina, la quale però non lo degna di uno sguardo, anzi trova ogni occasione per litigare con lui. Eppure, complice una serata tutti insieme al bar, per una volta Nina vede Noah sotto una luce completamente diversa e grazie ad una dote dell'uomo che prima non aveva avuto modo di notare, ossia la sua straordinaria memoria, comprende di conoscerlo perchè andavano a scuola insieme e sa bene tutto quello che ha dovuto passare, per cui decide di essere più carina con lui, non sapendo che così apre la possibilità al suo cuore di poter provare qualcosa per lui.


Questa volta tra i due personaggi è stata una gara difficile scegliere chi mi ha conquistato di più, perchè mi sono piaciuti davvero tanto entrambi. Noah è un uomo che non ha avuto un passato facile, a scuola veniva spesso preso in giro per la sua memoria, qualcosa che ovviamente lo ha segnato terribilmente perchè non ha accettato fino quando non è stato più grande quel dono meraviglioso che è la sua mente. Ora Noah è una persona che appare sicura di sè nel suo ambiente, ossia i numeri, è infatti un bravissimo analista e anche una persona estremamente intelligente, che non a caso sta costruendo insieme a Sebastian un computer completamente innovativo. Per quanto sia sicuro sul lavoro, Noah è ancora molto timido e impacciato sulla vita privata, tuttavia conoscere Nina lo spinge a rischiare, a voler provare ad essere la persona giusta per lei, anche se non è il bad boy che vorrebbe. Del resto non si può conoscere una persona solo dall'aspetto e Noah è davvero un personaggio tutto da scoprire, che mi ha fatto una grandissima tenerezza e di cui mi sono innamorata subito.
Nina invece è una vera tosta, una ragazza che non ha paura di apparire bizzarra e che non nasconde a nessuno il suo lato romantico e ovviamente la sua passione per i libri. E' una ragazza che non è perfetta per il carattere che si ritrova, tuttavia è una persona forte, che non ha paura di mostrarsi fragile e che non le manda certo a dire. Tuttavia è anche estremamente insicura sulla sua vita privata e questo ha effetto sui suoi amici e sui suoi ragazzi, in particolare quando non vuole affrontare la verità si nasconde o cambia argomento e questo le causa non pochi problemi.


Innamorarsi in libreria è il terzo libro che Annie Darling scrive sulla piccola libreria di Happy Ever After, cambiando però ogni volta i protagonisti principali, anche se quelli che già abbiamo conosciuto compaiono in qualche piccolo cameo e tra tutti non vi nascondo che questo è diventato in assoluto il mio preferito. In questi anni ho visto l'evoluzione dello stile dell'autrice e ho notato anche un cambiamento per quanto riguarda la struttura della storia e dello svolgimento della trama, per cui non posso che farle i complimenti, perchè con questi due personaggi si è davvero superata, riuscendo a mantenere il solito tono ironico e leggerlo, ma allo stesso tempo aggiungendo qualcosa in più, propabilmente il passato leggermente più tosto dei due personaggi li ha fatti apparire ai miei occhi completamente diversi dagli altri, proprio perchè si portavano dietro un bagaglio emotivo non indifferente, che ovviamente va a toccare una delle tematiche più diffuse al giorno d'oggi, ossia il bullismo. Il rapporto quindi che si instaura tra i personaggi non è semplicemente di amore, ma di amicizia e soprattutto di fiducia, per cui vederli crescere insieme e vedere le loro insicurezze davanti a tutti mi è piaciuto particolarmente.


L'ambiente della piccola libreria londinese resta comunque un altro grande punto di forza del romanzo, soprattutto per un'amante dei libri e un'innamorata persa di Londra, e la presenza degli altri personaggi, che fanno da sfondo alla storia principale, è sempre apprezzata perchè ci permette di essere sempre in famiglia, di continuare a sapere cosa succede nelle loro vite. Ora all'appello manca solo Tom, un altro personaggio di cui sono molto curiosa di conoscere la storia, e non vedo l'ora di scoprirla.
Nel frattempo non posso che consigliarvi di conoscere Nina e Noah in Innamorarsi in libreria, e non temete se non avete letto gli altri romanzi, potete tranquillamente iniziare da questo perchè ogni storia è autoconclusiva e anzi, chissà che questa non sia il trampolino di lancio perfetto per farvi conoscere tutti i personaggi della libreria di Happy Ever After!






Mi raccomando, recuperate le altre recensioni!






1 commento: