domenica 11 agosto 2019

Recensione "Winston, il gatto investigatore" di Frauke Scheunemann

Bookspediani, questa sera c'è un'ospite particolare a tenervi compagnia, parlo di Winston, un gatto di cui mi sono subito innamorata!



Titolo: Winston, il gatto investigatore 
Autore: Frauke Scheunemann
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 6 Giugno 2019



Kira, dodici anni, e i suoi compagni di scuola Pauli e Tom sono ormai inseparabili (grazie al gatto Winston) e Winston ha finalmente un gruppo di amici a quattro zampe: Odette, Spike e Caramello, i tre gatti del cortile. La scuola di Kira ha deciso di organizzare una settimana dedicata al teatro, in previsione di una produzione del Gatto con gli stivali. Kira, entusiasta, vorrebbe interpretare il protagonista, ma viene messa da parte dalla cricca di Leonie, e il ruolo principale viene assegnato a Emilia. Dopo qualche giorno di prove, i genitori di Emilia avvertono la scuola che la figlia è malata, ma quando Tom, Kira e Pauli vanno a trovarla per portarle i compiti, la madre della ragazza, con un'aria stravolta, li liquida in fretta sulla porta. Toccherà alla banda di amici, quattro gatti, tre ragazzini più una burbera nonna russa, scoprire che cosa è davvero successo e salvare la compagna da un grande pericolo.

IL MIO VOTO 


Quando si parla di gatti, io non so resistere e non appena ho scoperto questa uscita, mi sono immersa nella lettura di questa serie che non sconoscevo, di cui mi sono subito innamorata. Winston, il gatto investigatore  è infatti il secondo capitolo di una serie creata da Frauke Scheunemann, ma non temete, la storia si comprenda facilmente anche senza aver letto il primo libro poichè ogni capitolo è a sè, sebbene i personaggi principali siano sempre gli stessi, ogni caso che Winston risolve, insieme alla sua amica bipede Kira, ha un inizio e una fine, senza lasciare nulla in sospeso se non fare il conto alla rovescia per il prossimo incontro in compagni di questo gatto speciale e della sua famiglia, sia di umani che di gatti.
Winston infatti ha conosciuto Kira nel primo libro, non solo, in qualche modo si è scambiato il corpo con lei e durante quello strano periodo i due erano in grado di parlare telepaticamente, in modo da aiutarsi a sopravvivere nei panni altrui. In versione umana Winston ha fatto amicizia con Pauli e Tom, i quali ora sono i due migliori amici di Kira.
Ma anche nella sua vera natura non gli manca nulla: infatti adora passare del tempo con la gatta Odette, per la quale ha un debole e tollera anche Caramello e Spike, i gatti del cortile con cui passa le giornate all'aperto. Ormai Kira e Winston sono tornati nei loro rispettivi corpi, senza più possibilità di comunicare telepaticamente, ma durante il suo periodo umano il gatto ha imparato a leggere e a comprendere più lingue, caratteristiche che ha mantenuto, insieme alla sua grande abilità di risolve misteri e infatti anche questa volta lo attende un nuovo caso, in compagnia ovviamente di Kira e dei suoi amici e dei tre gatti!



La vita di Winston scorre serena e tranquilla, nella sua casetta insieme al suo padrone umano e a due nuovi inquilini, proprio Kira e sua mamma Anna, le quali si sono presto adattate alla nuova abitazione. Winston ormai ha un rapporto tutto particolare con Kira, con la quale cerca di comunicare costantemente e la maggior parte delle volte si comprendono, anche se parecchio è cambiato da quando sono tornati nei loro corpi. Le uniche cose che fa Winston sono passare del tempo in casa oppure uscire in cortile e stare con Odette, cercando di apparire sempre un eroe ai suoi occhi, e sopportando Spike e Caramello, gli altri gatti del cortile che di fatto formano insieme agli altri una squadra. Kira invece prosegue le sue giornate con i suoi amici Pauli e Tom, e ovviamente andando a scuola, la quale si sta preparando per organizzare un musical in cui Kira vuole assolutamente partecipare. Purtroppo però il ruolo del regista, e quindi colui che ha la decisione finale sulle assegnazioni delle parti, tocca ad una sua nemica e questo significa che la parte va ad Emilia. Ma quando Emilia non si presenta a scuola e il gruppo dei tre amici si presenta alla sua porta per portarle i compiti, la mamma della bambina si comporta in modo strano, tanto da insospettire Kira e di conseguenza Winston. Non rimane altro da fare se non indagare e Winston e la sua banda di muscolieri, insieme a Kira e i suoi due amici, con il sorprendente aiuto della nonna di Kira, saranno determinati a venire a capo del mistero, prima che sia troppo tardi.


Frauke Scheunemann mi ha letteralmente conquistata con la sua simpatia e con il suo stile scorrevole e diretto, senza contare che la scelta del narratore è ricaduta proprio su Winston, un punto di vista felino quindi che non ha nulla da invidiare agli umani, perchè in grado di far divertire il lettore con i suoi pensieri e con i suoi tentativi di comprendere l'animo umano, così come determinate azioni che fanno le persone, che spesso sono assurde per lui.
Il personaggio di Winston è davvero originale, onestamente penso sia la seconda volta che leggo un libro narrato dal punto di vista di un gatto, e questo certamente aiuta a rendere la storia più interessante perchè il narratore si discosta completamente da quello che ho sempre letto.
Winston del resto non è nemmeno un gatto normale, ma è un gatto che sa leggere, che sa farsi capire dagli umani il più delle volte ed è strabiliante vedere come i gatti sappiano davvero comprendere gli umani e cerchino di comunicare con noi come possono. Winston del resto ha un rapporto speciale con Kira, la sua amica umana, un'amicizia che non si può che invidiare e sognare, soprattutto perchè è splendido vedere i due insieme e vederli nelle situazioni più bizzarre. Ma Winston è anche un gatto con un fiuto speciale per i misteri e ancora una volta è pronto a risolvere il nuovo caso che gli si presenta davanti, perchè che mondo sarebbe senza un nuovo mistero da svelare in compagnia dei suoi amici gatti e dei suoi amici umani?


Winston, il gatto investigatore è sicuramente un romanzo adatto ai lettori più piccoli, sia per i personaggi che per la prosa molto semplice e diretta, ma senza ombra di dubbio riesce a conquistare anche i lettori più adulti. Probabilmente io sono di parte, visto che amo il mondo felino, ma credetemi quando vi dico che l'autrice riesce davvero ad intrattenere i lettori di ogni età, perchè comunque parla di una storia che si fonda sull'amicizia, di una storia che parte con calma ma che poi diventa sempre più incalzante per il mistero riguardante Emilia, la compagna di Kira, che si infittisce e di conseguenza le indagini che Kira e Winston devono svolgere per arrivare a capo di tutto sono sempre più interessanti e ovviamente divertenti. Il tono infatti del romanzo è molto leggero, come è giusto che sia, ma sa anche essere più profondo e serio quando il momento lo occorre e devo ammettere che il caso creato da Frauke Scheunemann è tutt'altro che semplice e banale come uno potrebbe pensare.
Conoscere Winston è stato un vero piacere, così come lo è stato vederlo interagire con Odette, la gatta per cui ha una cotta, ed è stato splendido vederlo accettare i mici Spike e Caramello, perchè comunque ormai parte della famiglia.
Il mondo umano si mischia splendidamente al mondo felino, gettando un po' di luce in questo mondo ormai pericoloso, dove non sempre gli animali vengono trattati bene dai loro padroni o dal genere umano in generale e quindi romanzi del genere non solo intrattengono, ma insegnano una lezione preziosa e soprattutto fanno bene al cuore.





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento