sabato 21 settembre 2019

Recensione "Egomaniac" di Vi Keeland

Buona sera bookspediani.
Oggi vi ho dato cinque buoni motivi per leggere i romanzi di Vi Keeland, ora non posso che parlarvi dell'ultimo libro dell'autrice pubblicato in Italia grazie a Sperling, ossia Egomaniac.


Titolo: Egomaniac
Autore:Vi Keeland
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 17 Settembre 2019




Drew Jagger è un affascinante avvocato divorzista di successo, con uno studio da sogno affacciato su Park Avenue. Di ritorno da una vacanza alle Hawaii la sera di Capodanno, trova però il suo ufficio occupato da Emerie, una terapista di coppia che si è fatta truffare da un finto agente immobiliare. Dopo lo sconcerto iniziale, per la prima volta in vita sua, Drew, egocentrico e arrogante sciupafemmine, rimane intrigato da una donna che non ha nulla a che vedere con quelle che ha sempre frequentato. Emerie lo disarma, con la sua ingenua schiettezza, la sua gentilezza e la sua vulnerabilità.
I due non hanno nulla in comune se non l’ufficio, ma col passare del tempo la convivenza forzata sfocia in una proficua collaborazione professionale e in un’attrazione irresistibile. Mentre cercano di controllare i loro impulsi, Drew dovrà affrontare il suo passato e imparare ad accettare una dura verità che riguarda suo figlio. E capirà che la dolcezza di Emerie è ciò di cui ha sempre avuto bisogno. E che il vero amore arriva quando meno te lo aspetti.


IL MIO VOTO



Emerie non potrebbe essere più felice di aver trovato un ufficio a New York perfetto per il suo ruolo da terapista di coppia e a pochissimo prezzo, infatti il pagamento l'ha quasi lasciata al verde, ma non può che esserne felice perchè sa che tutti i sacrifici che ha fatto verranno ricompensati, questo fino a quando non scopre che è stata truffata, perchè il vero proprietario dell'ufficio torna dopo due settimane di assenza, spaventandola terribilmente. Il vero proprietario è Drew, un avvocato divorzista che fa di tutto per ironizzare sulla questione e per prenderla in giro, ma alla fine l'aiuta come può, facendole sporgere denuncia sull'accaduto, anche se ormai il datto è fatto.
In un attimo di estrema bontà, Drew decide di aiutare Emerie, dandole l'occasione di restare nel suo ufficio, perchè in qualche modo Drew è attratto dalla ragazza e non riesce a smettere di pensare a lei. Quello che quindi è iniziato con un incontro quasi assurdo, finisce per diventare in fretta una bellissima amicizia, ma sia Drew che Emerie hanno questioni in sospeso da risolvere, prima che la loro amicizia possa diventare qualcosa di più: riusciranno ad allontanare il passato e i dubbi che hanno, per impegnarsi al cento per cento nel presente?


Vi Keeland ancora una volta fa centro, presentandoci due personaggi estremamente fantastici, che sono ben lontani dall'essere perfetti e proprio per questo si apprezzano più che mai, perchè insieme li vediamo compiere un bellissimo percorso di crescita, qualcosa che forse soli non avrebbero potuto fare. Emerie è una ragazza che è stata spesso sfortunata in amore, ora ha una cotta per il suo migliore amico, nonchè vicino di casa e persona per cui si è trasferita a New York, tuttavia l'uomo non vede i suoi sentimenti, oppure fa finta di non vederli, e questo fa soffrire la ragazza, che non riesce mai a trovare il momento giusto per rivelargli la verità, ma è costretta a vederlo uscire molto spesso con ragazze diverse, di cui è gelosa.
Drew invece ha un grandissimo problema di fiducia, il suo passato infatti non lo mette in condizioni di fidarsi facilmente delle donne e questo lo dimosta anche il suo lavoro, infatti ha intrapreso la carriera di avvocato divorzista e quello che vede tutti i giorni gli fa capire di aver fatto la scelta giusta nell'allontanarsi dall'amore.
Ma quando conosce Emerie, una terapista di coppia che cerca proprio di aiutare le coppie che hanno problemi, qualcosa in lui scatta immediatamente, così come scatta in Emerie, ma per poter essere altro più che amici, o per meglio dire persone che si divertono a combinarsi guai a vicenda, devono prima affrontare le loro questioni in sospeso, e c'è chi ne ha più di una...


Come ormai ci ha abituato l'autrice, anche questa volta entrambi i personaggi principali, Drew ed Emerie, sono i narratori della loro storia, con un piccolo bonus del passato di Drew, piccoli capitoli che ci fanno capire come mai non ha più fiducia nelle donne, cosa che dimostra nella vita di tutti i giorni, visto che i suoi clienti sono solo uomini.
Drew è un personaggio con un ego incredibile, sa di essere attraente e di avere parecchi assi nella manica e non lo nasconde certamente, anzi continua a darsi arie su arie, perchè questo è anche il suo modo di proteggersi, soprattutto nascondendosi dietro l'ironia per evitare di venire troppo coinvolto dalle persone. Mi è piaciuto davvero tantissimo, l'ho trovato tremendamente divertente e a volte un vero cretino, ma il suo background mi ha aiutato a capirlo molto e sono contenta che Vi Keeland ci dia sempre un contesto per farci capire perchè i suoi personaggi hanno determinati comportamenti. E' impossibile anche non amare Emerie, una ragazza davvero ingenua e buona, che certa sempre di vedere il lato migliore delle persone, una ragazza che mette sempre prima gli altri rispetto a lei e questo spesso le costa caro, soprattutto in amore, visto che non ha mai avuto il coraggio di confessare i suoi sentimenti al suo migliore amico, anche se si è trasferita a New York per lui.
Emerie è anche una delle poche persone che riesce a fare breccia nel muro costruito intorno a Drew: il loro primo incontro infatti è divertentissimo quanto tragico, poichè la ragazza scopre di essere stata truffata e Drew decide di aiutarla condividendo con lei il suo ufficio, dandole quindi un'occasione che la ragazza saprà sfruttare al volo, soprattutto con lui perchè Drew non è attratto solo dal suo aspetto, ma dal suo cuore e dalla sua anima e viceversa Emerie riesce a vedere tutto il buono che si nasconde sotto l'ironia e la costante sicurezza di Drew.


Come non mi stancherò mai di dire, Vi Keeland non si limita a scrivere un romanzo per raccontarci semplicemente una storia d'amore, ma ne approfitta sempre per affrontare alcune tematiche che riguardano un po' tutti. In questo caso parla di come è facile truffare una persona, soprattutto qualcuno di inesperto che non conosce bene i prezzi e che quindi si lascia conquistare da quella che crede sia una super occasione irripetibile. Si parla poi di problemi di fiducia, soprattutto da parte di Drew, che ha un passato da cui sta ancora uscendo ma che gli ha lasciato cicatrici che faticano ad andare via, e vedendo tutti i giorni menzogne e sotterfugi con i suoi clienti, non è certamente incline a fidarsi di nuovo di una persona, nello specifico delle donne.
Anche con Emerie vediamo affrontata la tematica dell'insicurezza, ossia non sentirsi mai all'altezza di qualcuno e quindi ci si costringe a non rivelare i propri sentimenti, per paura di essere rifiutati. C'è un'altra tematica bellissima che riguarda entrambi i personaggi, ma che non vi posso nominare perchè vi rovinerei la lettura, ma vi basti sapere che certe parole mi hanno davvero scaldato il cuore. Ed infine si parla di affrontare i propri demoni, lasciare andare il passato e vivere finalmente una vita serena, senza rimpianti ma soprattutto senza paure.
Da separati Emerie e Drew conducono una vita ordinaria, semplice, insieme invece compiono un bellissimo percorso di crescita, che li aiuta ad affrontare i loro timori e che fa capire loro che possono sempre contare l'uno sull'altra.


Con il suo solito stile fluido e diretto, Vi Keeland ci regala un'altra storia che si legge in un pomeriggio, perchè una volta iniziata, abbandonarla è impossibile. Devo ammetterlo, questo non è il mio romanzo preferito dell'autrice, ma si è dimostrato come sempre una lettura degna di questa autrice, capace di divertire e intrattenere ma anche capace di far riflettere il lettore su alcune tematiche interessanti. Vi Keeland inizia spesso i suoi romanzi con incontri/scontri incredibili, e questi poi si evolvono in qualcosa di più, in una storia che fa sognare il lettore ma che allo stesso tempo viene resa molto realistica, poichè i personaggi spesso vengono chiamati ad affrontare problemi che possono succedere realmente nella vita quotidiana. Infatti a mio avviso Vi Keeland non fa che portare nero su bianco storie sulla parte più bella della vita e tra queste parti non può che rientrare incontrare una persona in grado di cambiarti per sempre la vita e di farti innamorare di lei, anche se prima ci sono non pochi problemi da affrontare, così come ci sono tante scelte sbagliate che si possono fare, perchè appunto i suoi personaggi non sono perfetti e quindi, come noi, commettono errori, ma alla fine sempre di un romanzo parliamo e l'autrice non può che regalarci il nostro tanto atteso lieto fine. Egomaniac quindi è l'ennesima conferma, anche se ormai non ce ne è più bisogno, di quanto Vi Keeland sia brava a regalare storie uniche ai suoi lettori.




si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio




Nessun commento:

Posta un commento