lunedì 25 novembre 2019

Review "Hope Again" di Mona Kasten

Buon salve bookspediani.
Oggi torno alla carica con "Hope Again" di Mona Kasten.

Again 4. Hope again (versione italiana)

Titolo: Hope Again
AutoreMona Kasten
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 12 Novembre 2019


Everly studia Letteratura a Woodshill e passa le sue giornate a fingere. Di essere felice. Di condividere il sogno di sua madre, che vorrebbe aprire un'agenzia letteraria. Di non avere un passato difficile che la rende diffidente e le impedisce di mostrare chi è davvero agli amici. L'unico in grado di far breccia nella sua corazza è Nolan, sexy e intelligente, che sembra capirla come nessuno mai prima d'ora: la notte, quando Everly è tenuta sveglia dai suoi mostri, le scrive su Skype chiedendole di esprimere un desiderio per distrarla.

C'è solo un problema: Nolan è anche il giovanissimo professore del laboratorio di scrittura frequentato da Everly e una relazione tra i due è impossibile, se non addirittura proibita.

Eppure, tra una lezione e l'altra, tra un sorriso e l'altro, il legame tra i due si fa più intenso e la ragazza vorrebbe superare il confine invisibile che li separa. Quello che lei non sa, però, è che anche nell'animo dell'affascinante professore si nasconde un segreto oscuro che, più del regolamento accademico, potrebbe essere d'ostacolo all'amore tra i due ancor prima che nasca.

IL MIO VOTO


Dopo la serie di Save Me, Mona Kasten è tornata nel suo vecchio mondo, quello ambientanto al college di Woodshill, dove abbiamo imparato a conoscere sia l'autrice sia alcuni dei nostri personaggi preferiti e, ancora una volta, la storia ha premesse impossibili da resistere. Infatti parliamo di Everly, una ragazza che studia letteratura, sebbene non sia del tutto sicura che sia questo il suo percorso per il futuro, e che non può che avere una cotta per Nolan, il suo professore di laboratorio di scrittura che è anche estremamente giovane e con cui passa spesso le serate a parlare su Skype, inizialmente conversando sui compiti assegnati dal ragazzo, a volte parlando del romanzo della migliore amica di Everly, Dawn, la quale ha affidato ai due il compito di essere i suoi lettori beta, ma molto spesso toccano anche altri argomenti, molto più personale, ed è quindi chiaro che la loro relazione va ben oltre l'essere semplicemente studente e professore. Eppure entrambi hanno dei demoni da combattere: Everly ha avuto un'infanzia difficile per colpa del padre e questo significa che non si fida facilmente delle persone, mentre invece Nolan ha faticato a riprendersi da una brutta situazione e anche per lui non è semplice aprirsi alla felicità. Queste due anime quindi riusciranno a trovarsi o saranno destinate a lasciarsi sfuggire l'occasione di essere felici insieme?


Con questa storia quindi torniamo quasi indietro nel tempo, pronti a ritrovare vecchi amici e a conoscerne di nuovi e, come i capitoli precedenti, questo romanzo viene interamente narrato dal punto di vista di Everly, la sua protagonista femminile principale, elemento che mi è piaciuto ma sicuramente avrei amato di più avere anche il punto di vista di Nolan, che mi è apparso come un bel personaggio interessante e pieno di dettagli da scoprire.
Everly è una ragazza che rispecchia un po' tutte noi per quanto riguarda la sua carriera scolastica: sta frequentando letteratura perchè ha sempre avuto a che fare con i libri nella sua vita, visto che la madre lavora in casa editrice e sogna di avere un giorno un'agenzia tutta sua insieme alla figlia, eppure c'è qualcosa che non la fa essere convinta del tutto che questa sia la scelta per lei, ma non ha il coraggio di parlare alla madre e di deluderla e quindi continua questo percorso. Del resto non è facile capire quello che si vuole fare da grandi dopo aver finito le superiori, per cui sono facilmente comprensibili sia i suoi dubbi sia la voglia di non deludere la madre, che ha certamente bisogno di averla nella sua squadra. Everly e sua madre infatti non hanno passato un bel periodo con il padre della ragazza e ne sono praticamente appena uscite, anche se portano dietro parecchie cicatrici di quel momento, per cui entrambe hanno bisogno di belle notizie ma, se pe la madre di Everly sembra più facile andare avanti, per lei è difficile accettare i cambiamenti e soprattutto fidarsi degli altri, anche se sente di potersi benissimo fidare di Nolan, forse perchè sa che il confine che c'è tra loro non può essere superato.


Amo trovarmi davanti un romanzo che tratta di una storia d'amore quasi proibita, soprattutto se si parla del rapporto tra una studentessa e il suo professore, potrà essere un clichè ma onestamente non mi stanco mai di leggere su questo argomento, per cui non ho avuto dubbi sulla storia creata da Mona Kasten, che infatti ho divorato in un attimo. L'autrice del resto ha sviluppato molto bene la storia, senza affrettare i tempi e senza rendere le cose facili nè al lettore nè ai due protagonisti, che vinti dai loro demoni del passato per quanto spesso facciano qualche passo avanti, poi ne fanno altrettanti, se non di più, indietro. Come ho apprezzato Everly e la sua storia, sebbene Nolan si veda solo dagli occhi della nostra narratrice, ho amato moltissimo anche lui come personaggio, un ragazzo decisamente da non sottovalutare e una persona che tanto da offrire e che è davvero tutta da scoprire: si nasconde dietro la sua facciata di professore e di persona sempre allegra, disponibile e pronta ad aiutare, ma tuttavia anche lui ha bisogno di aiuto per uscire una volta per tutte dal suo passato e forse solo Everly può aiutarlo in questo, facendogli capire che è giusto andare avanti e affrontare insieme le proprie paure. Il loro rapporto è qualcosa che si sviluppa con calma, è spesso tormentato e fa arrabbiare, ma comunque è una storia che un po' tutti vorremmo.


Ancora una volta Mona Kasten crea storie d'amore combattute e da batticuore non solo per intrattenere il lettore, ma vengono usate anche per trattare di tematiche attuali e non sempre facili di affrontare. Per quanto riguarda Nolan sappiate solo che è un ragazzo che ha davvero sofferto e per questo ancora oggi non riesce a dormire a sonni tranquilli, tuttavia non solo viene aiutato da Everly ma anche dal supporto dei genitori, cosa che spesso nei romanzi non troviamo, e dal suo cagnolino e questo ci fa capire quanto sia importante nella vita di una persona una presenza a quattro zampe, un animale che non fa domande ma che si limita semplicemente a starci accanto. Per Everly invece abbiamo una situazione un poco più complicata legata a suo padre, un uomo che si nasconde dietro la sua divisa per non essere poì così buono e altruista a casa ed è per questo infatti che Everly non si fida della nuova relazione di sua madre ne tanto meno di avere lei stessa una relazione perchè ha paura di come potrebbe andare. Anche lo stesso fatto di non sapere ancora cosa potrebbe fare nel futuro ci fa capire che la sua posizione rispecchia quella di tante altre, incerti sul proprio percorso e anche su come dire ai propri genitori che non sanno quello che vogliono, timorosi di deluderli. Fortutamente comunque c'è una grandissima presenza di amici e di persone pronte a stare accanto ad Everly o a Nolan per aiutarle e spalleggiarle nelle situazioni più incerte, quindi ancora una volta i personaggi secondari si rivelano preziosi perchè in grado di essere amici dei protagonisti e di spingerli nella giusta direzione.


Mona Kasten con questa serie è tornata più in forma che mai e sono sempre più certa che lei dia il meglio quando si concentra solo su una determinata coppia in un unico libro, riuscendo a dare quindi un inizio e una fine, senza perdersi in troppi dettagli e quindi senza allungare il brodo, cosa che invece stavo iniziando a notare con la serie di Save Me.
Con la serie Again l'autrice conferma la sua bravura, anche se a mio avviso dovrebbe considerare di aggiungere il punto di vista del personaggio principale maschile, perchè aggiungerebbe sicuramente una marcia in più alla storia, e conferma nuovamente il suo stile semplice e diretto e, sebbene ci troviamo davanti un libro di poco più di quattrocento pagine, la storia si legge in un attimo grazie alla sua fluidità e ai continui colpi di scena che lasciano spiazzati e desiderosi di continuare la lettura.
Questa serie non è ancora conclusa e infatti c'è già un quinto capitolo che andrà ad approfondire la storia di un personaggio che ho amato in questo libro, ossia Blake, pe cui non posso che sperare arrivi presto in Italia, perchè come sempre la curiosità è a mille e soprattutto spero di ritrovare tutti gli altri personaggi di cui già mi sono innamorata, non possono assolutamente mancare, no?




Ecco a voi le altre recensioni:


si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.








Nessun commento:

Posta un commento