martedì 3 dicembre 2019

Recensione "La mia vita coi Walker" di Carlie Sorosiak

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "La mia vita coi Walker" di Carlie Sorosiak, uno splendido romanzo per ragazzi edito da De Agostini.


Titolo: La mia vita coi Walker
Autore: Carlie Sorosiak
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 29 Ottobre 2019


Cosmo è un golden retriever di tredici anni. Mantello dorato e grandi occhi attenti e vigili che non si lasciano sfuggire nulla. Se il suo naso fiuta un problema in lontananza, Cosmo è subito pronto all’azione. Lui farebbe di tutto per i suoi due fratellini umani, Max ed Emmaline. Ecco perché quando in casa Walker le cose iniziano a cambiare, Cosmo è il primo ad accorgersene. È il primo a notare sul divano del salotto le lenzuola con il profumo di papà. È il primo a sentire l’odore dei litigi sempre più frequenti tra lui e la mamma. È il primo a capire che il mondo che conosceva e amava si sta inesorabilmente incrinando. Per salvare la famiglia però Cosmo è disposto a tutto. Perfino… a imparare a ballare ed esibirsi sulle note del musical preferito di mamma e papà Walker. Chi ha detto che per un cane c’è qualcosa di impossibile? Un romanzo divertente e insieme molto attuale: la storia di una famiglia che sta per sgretolarsi e la straordinaria forza di un cane nel tentativo di tenerla unita.

IL MIO VOTO




In questo ultimo periodo ho fatto una vera e propria scorpacciata di letture dedicate ai ragazzi, storie che a mio avviso fanno sempre centro poichè parlano di grande attualità e sanno farlo con semplicità, arrivando dritti al cuore senza tanti giri di parole, e il romanzo di Carlie Sorosiak rientra assolutamente tra questi. Cosmo è infatti il cane della famiglia Walker, ma anche il protagonista e il narratore di questa storia, che ricorda come al principio mamma e papà Walker erano una coppia come tante altre, che si amavano e si proteggevano a vicenda. Con il tempo è arrivato Max e per Walker è stata una grande emozione, come se diventasse un fratello maggiore, dettaglio che si è andato a rinforzare quando è nata anche Emmeline, la piccolina di casa. Walker quindi è stato testimone di tutti i grandi cambiamenti della famiglia, ma mai avrebbe immaginato di trovarsi davanti la possibilità che questa si separi. Già da un po' di tempo infatti i Walker non sanno come restare nella stessa stanza senza litigare Cosmo, da bravo cane, sa che deve assolutamente aiutarli per proteggere Max ed Emmeline ma soprattutto per salvare la sua amata famiglia e per farlo è disposto a tutto, anche imparare a ballare sulle note del musical preferito della famiglia insieme a Max. Ma sarà sufficiente questo enorme sforzo di Cosmo, che ormai inizia ad avere una certa età e quindi è molto faticoso per lui muoversi a ritmo così sostenuto, per salvare una famiglia ormai spezzata?


Quando mi trovo davanti ad una lettura per ragazzi già a priori non so resistere, ma se ci aggiungiamo anche la presenza di un animale domestico, vado letteralmente in brodo di giuggiole e mi immergo subito nella lettura.
Quello che non avevo capito, dalla trama, era che sarebbe stato lo stesso Cosmo a narrare gli eventi di questa storia, scelta molto coraggiosa e originale, che permette di vedere quasi i Walker dall'esterno ma allo stesso tempo di essere sempre accanto a loro, come lo è Cosmo. Infatti questa scelta la trovo più che appropriata perchè qualsiasi altro narratore non sarebbe potuto passare inosservato come il nostro cagnolone e soprattutto non avrebbe reso l'idea di quello che voleva raccontare l'autrice ossia cosa fare quando una famiglia, dopo tanti anni di amore e affetto, quasi non si sopporta più, è quindi sull'orlo della crisi.
Dicono spesso che i cani fiutino il pericolo e infatti Cosmo comprende che qualcosa all'interno della sua famiglia è cambiato, ma la prima idea che ha è quella di proteggere Max, il suo fratellino più piccolo, che spera non comprenda appieno la situazione. Ecco perchè spesso si comporta male o da spettacolo, per attirare tutte le attenzioni su di lui e trovare un punto in comune che possa ancora salvare i Walker, una famiglia che è sempre stata caratterizzata dall'affetto e dall'esserci sempre l'uno per l'altro. Sebbene quindi Cosmo sia un cane, comprende che la situazione è disperata e se è in grado di farlo lui, può capirlo anche Max e ovviamente Emmeline, anche se Cosmo con i suoi passi di danza studiati apposta per gareggiare ad una competizione, proverà con tutto il suo cuore a non far capire la gravità in cui versa la famiglia Walker ai suoi piccoli fratellini.


La tematica quindi di cui va a parlare Carlie Sorosiak è una tra le più attuali di tutte, ossia cosa succede dopo il e vissero felici e contenti, dopo che la coppia tanto innamorata ha dei figli e deve continuamente affrontare i problemi che la vita continua a sottoporre loro. Già dalle prime pagine si capisce che non tira buona aria tra mamma Walker e papà Walker e questo si ripercuote sull'intera famiglia, quindi anche su Cosmo, Max ed Emmeline, che non sopportano di sentire sempre litigare i genitori o di vedere situazioni in cui i due non riescono nemmeno a parlarsi o a stare nella stessa stanza. Purtroppo molto spesso non ci sono colpe, a volte le cose cambiano, le persone mutano e quindi anche le scelte possono trasformarsi, facendoci sentire quasi in trappola nella situazione in cui ci si trova ma, in un matrimonio con dei bambini piccoli, scrivere la parola fine è sempre più difficile e quindi si cerca di andare avanti, per il bene della famiglia. Lo sanno i genitori e spesso lo capiscono anche gli animali, ma purtroppo anche i bambini, nonostante la tenera età, comprendono quando c'è qualcosa che non va e non sanno nemmeno loro come comportarsi. Non esiste un manuale che aiuti ad uscire da queste situazioni, ma Carlie Sorosiak ci aiuta a capire che bisogna certamente lottare prima di gettare la spugna e soprattutto bisogna avere Cosmo, un cagnolone pronto a tutto pur di tenere unita la famiglia. L'autrice quindi affronta questa tematica con grande tatto e semplicità, a volte con ironia, ma sempre con il giusto peso, un dettaglio che approvo e che sono felice venga approfondito affinchè possa aiutare a comprendere meglio certe situazioni.


La mia vita coi Walker è una lettura tenera e divertente, ma a tratti anche dolorosa, che sembra una favola della buonanotte ma che allo stesso tempo ha anche un retrogusto amaro, un romanzo che colpisce per il suo essere realistico, sebbene questo cozzi con l'intera idea di dare proprio al cane di famiglia il compito di narrare l'intera storia. Carlie Sorosiak è un'autrice che non conoscevo ma che mi ha catturato con il suo stile molto diretto, semplice e ironico, ma allo stesso tempo in grado di dare il giusto tono alle tematiche che affronta, una scrittrice che ho adorato in questa storia perchè ha fatto vedere le cose in una prospettiva completamente nuova, un elemento che certamente ho ritrovato in altri libri, ma che in questo romanzo mi è sembrato tutto molto più realistico e credibile. La famiglia Walker è una famiglia come tante altre, è facile relazionarsi ad essa perchè ci appare subito come guasta, imperfetta, ma del resto nessuno è perfetto e proprio queste loro imperfezioni, queste loro fragilità, sono quegli elementi che li rendono interessanti e dei personaggi molto simili a noi. I Walker non ricordano persone fittizie, ma quasi dei vicini per quanto, durante il romanzo, sembra di conoscerli bene e a lettura conclusa non possono che mancare subito al lettore. Dalla conclusione mi aspettavo qualcosa di assolutamente diverso, ma a posteriori non posso che riconoscere che solo quello poteva essere il finale giusto e poi chissà, magari Cosmo ha ancora altro da raccontarci, altre avventure da vivere e altre paure da affrontare, per cui potremmo ritrovarlo molto presto, visto che ormai mi ci ero affezionata terribilmente. "La mia vita coi Walker" è una lettuta che consiglio assolutamente a chi ha voglia di una storia famigliare pronta a far divertire, ma anche a far riflettere ed emozionare il lettore.



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.


Nessun commento:

Posta un commento