lunedì 10 febbraio 2020

Recensione "Babysitter da incubo 1 - Il bambino ombra" di Kat Shepherd

Buon salve bookspediani.
Eccomi di nuovo sul blog per parlarvi di un altro romanzo, ossia  "Babysitter da incubo" di  Kat Shepherd.


Babysitter da incubo - 1. Il bambino ombra

Titolo: Babysitter da incubo 1 - Il bambino ombra
Autore: Kat Shepherd
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi 
Data di uscita: 28 Gennaio 2020


Fare la Babysitter può diventare un vero e proprio incubo!

 Per Rebecca fare la babysitter è sempre stato un gioco da ragazzi. Una notte, però, mentre è con il piccolo Kyle, scoppia un temporale e in casa iniziano a succedere eventi inquietanti: una finestra si apre da sola, sulle pareti compaiono impronte di mani e il bambino si comporta in modo strano. Rebecca comincia a temere di essere di fronte a qualcosa di soprannaturale, così chiama a raccolta le sue amiche Tanya, Clio e Maggie, che la aiuteranno a scoprire una terribile verità: Kyle è stato rapito dalla regina della Notte! Per salvarlo le quattro amiche dovranno varcare la soglia del regno degli Incubi..



IL MIO VOTO







Rebecca ama fare la babysitter e ormai il bambino di cui si occupa, il piccolo Kyle, è quasi se fosse parte della sua famiglia. Kyle è un bambino adorabile e Rebecca ama stare in sua compagnia, almeno fino a quando non succede qualcosa di strano: dopo un temporale, che nessuno sembra aver sentito tranne Rebecca, Kyle cambia totalmente, diventando capriccioso e intrattabile, addirittura morde Rebecca e le sue amiche, come se si divertisse a farlo. Per Rebecca è chiaro che è accaduto qualcosa, eppure i genitori del piccolo non sembrano accorgersi di questi cambiamenti, per cui alla nostra babysitter non rimane che chiamare a raccolta le sue amiche ossia Tanya, Clio e Maggie e capire finalmente cosa sta succedendo.
Non passa molto tempo per trovare la verità: il piccolo Kyle è stato rapito dalla Regina della Notte ed è stato portato nel regno degli Incubi e solo Rebecca e le sue amiche possono salvarlo, perchè ormai gli adutli hanno smesso di credere a questi elementi magici e non possono vederli, anche le quattro ragazze ormai sono fuori dal limite massimo ma dovranno trovare il modo di salvare il bambino prima che sia troppo tardi, altrimenti Kyle rischia di rimanere intrappolato nel mondo del regno degli Incubi senza poter più tornare al suo mondo. 
Saranno all'altezza della missione queste quattro ragazze?



Rebecca, Clio, Maggie e Tanya sono le quattro amiche e protagoniste di questa prima avventura dedicata alla serie "Babysitter da incubo" e, sebbene compaiano tutte e quattro, sotto le luci dei riflettori c'è principalmente Rebecca, la quale assiste a qualcosa di unico: un temporale improvviso che nessun altro sembra aver sentito e sarà proprio questo a dar vita alle prime peripezie di queste amiche, che daranno una grande mano a Rebecca a ritrovare il piccolo Kyle, il bambino amorevole a cui fa da babysitter e che ora è lontano dalla sua famiglia. Quello che mi è piaciuto particolarmente è il fatto che nessuna delle ragazze appaia come la leader, anzi sono tutte a pari livello e, anche se la storia riguarda molto più da vicino Rebecca, nessuna delle amiche si tira indietro per aiutarla in questa impresa. Rebecca dunque è una ragazza che ama fare da babysitter e ormai è una presenza fissa nella vita del piccolo Kyle, ecco perchè non esita all'idea di andare in un altro mondo pur di salvarlo. Nemmeno Clio e Tanya hanno dubbi a riguardo e infatti anche in questo si vede l'unione delle ragazze, anche se tutte sono ben diverse tra loro, chi è per esempio più razionale e più legata alla scienza tanto da essere sorpresa di credere ad un mondo parallelo al loro, ma comunque lo ammette. Chi invece rimane più a margine è Maggie, che in qualche modo sembra non pronta a sacrificarsi per Rebecca e questo l'amica lo avverte, ma non ha tempo per pensarci perchè troppo impegnata su Kyle. Tutte le quattro ragazze sono essenziali per la storia, ma è Rebecca quella che verrà messa più alla prova e che ci farà capire di che pasta è fatta ossia una ragazza coraggiosa disposta a tutto per aiutare le persone che ama e che sono in difficoltà, ma soprattutto si rivela una persona coscienziosa che sa ragionare con la sua testa e soprattutto ci mette il cuore in tutto quello che fa.


Questo 2020 è partito in modo splendido per quanto riguarda i romanzo per ragazzi e anche questo non poteva mancare tra la mia lista di letture perchè contiene tutto ciò che si cerca in un libro ossia avventura, mistero e amicizia e soprattutto è bene sottolineare che le protagoniste principali sono totalmente al femminile, dettaglio che non guasta assolutamente perchè abbiamo quindi per le mani una storia in cui ci sono quattro ragazze certamente spaventate e preoccupate per loro, ma che non aspettano che sia qualcun altro ad agire o qualcun altro ad aiutarle e salvarle, sono loro a prendere in mano le redini di questa missione e a viverla in prima persona, come delle vere eroine che mettono al primo posto gli altri rispetto a loro.
E' quindi l'amicizia la base di questo romanzo: abbiamo quattro amiche che si sostengono e supportano a vicenda, che si conoscono praticamente da sempre e che sono pronte a tutto l'una per l'altra, questo non significa che ogni tanto non ci possa essere qualche screzio tra loro, ma del resto accade in tutte le amicizie, altrimenti non ci sarebbe un'evoluzione e una giusta considerazione del rapporto.
Insieme queste quattro ragazze, che amano fare le babysitter e che spesso si sostituiscono tra loro quando le altre sono in difficoltà, sono pronte a risolvere il mistero dietro il cambiamento del piccole Kyle, che copre la prima parte del romanzo e quindi rivela il lato mystery della storia, facendo seguire al lettore stesso tutti gli indizi insieme alle protagoniste. Solo dopo aver messo insieme tutti i pezzi ci addentriamo nella parte fantasy del romanzo e quindi veniamo condotti nel Regno dei Incubi, a cospetto dei suoi abitanti e soprattutto della Regina della Notte.
Sebbene questo mondo sia molto semplice e facile da comprendere, l'autrice è riuscita a dargli una sua originalità e costruirlo bene, facendoci entrare in sintonia con esso.



Kat Shepherd con questo romanzo apre una serie per ora composta da quattro romanzi che vede quattro ragazze alle prese con un evento soprannaturale da risolvere, ognuno di essi avviene mentre stanno facendo il loro lavoro di babysitter e, fidandosi del loro istinto, non possono che trovarsi tutte insieme appena possibile per decidere un piano di azione. Quindi, se in questo primo libro era Rebecca ad avere più spazio, possiamo stare certe che ogni ragazza avrà la sua parte in queste avventure. La Shepherd dunque ha creato una trama che può sembrare scontata, ma che invece riesce a trovare la sua strada originale e a far divertire e appassionare il lettore, che non può che seguire le quattro ragazze nelle loro avventure con nuovi mondi e nuove creature da sconfiggere o forse da aiutare, chissà. Unito ad uno stile immediato e fluido dell'autrice, troviamo un paio di illustrazioni firmate da Rayanne Vieira che contribuiscono a farci immergere ancora di più nella storia perchè ci mostra esattamente come sono le nostre protagoniste e questo le rende più realistiche, più tangibili.
Il tono del romanzo, sebbene si parli anche di tematiche importanti, è sempre molto leggero e divertente e questo contribuisce a rendere immediata la lettura di questa prima avventura e infatti, una volta terminato, si vuole leggere immediatamente di più su Rebecca, Maggie, Clio e Tanya e per fortuna Mondadori sa come renderci felici perchè insieme al primo volume è uscito anche il secondo, che vi dico per esperienza, si rivela essere ancora più incantevole del primo. Dunque cosa state aspettando a conoscere questa nuova serie? 
E' incredibile, ve lo assicuro!






si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.



3 commenti:

  1. Ciao, che carina la tua recensione! :) Mi piace leggere romanzi per ragazzi e questo sembra essere davvero carino, me lo segno subito! ♥

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il libro🤗😉

    RispondiElimina