Buon salve bookspediani.
Il 12 maggio arriverà in libreria "Heartstopper" di Alice Oseman, una graphic novel che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e di cui vi parlo proprio oggi.
Titolo: Heartstopper
Il 12 maggio arriverà in libreria "Heartstopper" di Alice Oseman, una graphic novel che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e di cui vi parlo proprio oggi.
Titolo: Heartstopper
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 12 Maggio 2020
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.
IL MIO VOTO
Charlie è un ragazzo che è venuto a patti con chi è davvero, non ha paura di mostrare il suo vero se stesso e quindi anche le persone che gli piacciono, tuttavia non tutti a scuola la pensano come lui. Charlie infatti è invischiato in una relazione che lo fa stare più male che bene perchè costretto continuamente a nascondersi, come se bisognasse vergognarsi di quello che si prova. Certo non è stato facile fare coming out, Charlie ha passato un anno intero ad essere bullizzato dai compagni e ad essere protagonista di scherzi stupidi ma che comunque gli hanno fatto male, ecco perchè è sempre sospettoso e non concede la fiducia facilmente. Eppure già dal primo giorno del nuvo anno scolastico, tutto cambia, quando un professore decide di fargli condividere il banco con Nick, un ragazzo più grande di un anno e una vera e propria star a scuola. Un ragazzo che si dimostra subito molto gentile con Charlie, il quale non può fare a meno di pensare che ci sia qualcosa sotto, perchè lui non può essere così fortunato da avere le attenzioni di Nick. Nick, che è anche eterosessuale e con cui quindi non ha alcuna possibilità, ma non può fare a meno di pensare a lui, a come rapidamente la loro amicizia si sviluppa e come ben presto diventano inseparabili perchè in grado di andare oltre e condividere non solo i momenti più facili e divertenti, ma anche quelli più difficili, che riguardano la vita vera, in grado quindi di essere amici al principio, ma poi qualcosa in più, perchè al cuore non si comanda. Charlie è un ragazzo coraggioso, che non ha avuto paura nel fare coming out pagandone le conseguenze e quindi rischiando di non venire accettato o di venire preso in giro, come alla fine è successo, ma ora quel brutto momento è passato, quando lo conosciamo lo vediamo come un ragazzo come tutti gli altri, che ha avuto momenti difficili ma che li ha superati perchè era più importante far vedere chi era davvero, piuttosto che continuare a fingere.
Nick è uno dei ragazzi più popolari della scuola per via del suo status di giocatore di rugby, è considerato da tutti una star e tanti lo vedono come un esempio da seguire. E' facile bollarlo come il classico giocatore che si crede chissà chi, se non lo si conosce, ma a Charlie basta scambiare con lui due parole per capire che è ben diverso da quello che si aspettava. Nick è gentile e divertente, non ha paura di passare del tempo con lui ed essere considerato uno sfigato, anzi adora passare del tempo con Charlie. Nick infatti ben presto si ritrova davvero interessato alla vita di Charlie: lo osserva correre, lo fa entrare nella squadra di rugby e lo difende con i suoi compagni, come se un ragazzo gay non potesse giocare o chissà che altro, e lo difende anche da chi lo mette alle strette, rendendosi conto di preoccuparsi davvero per lui perchè ci tiene alla loro amicizia, ma forse non solo a quella, perchè ben presto Charlie è sempre più spesso nei suoi pensieri. Per Nick però è più difficile accettare questi sentimenti, è sempre stato certo di essere etero, ora avere a che fare con queste sensazioni lo manda in crisi, non sa come comportarsi, sa solo che Charlie è diverso da tutti i suoi amici, con lui non deve fingere di essere un'altra persona e questo lo hanno notato tutti, sia i suoi compagni che la sua famiglia e se un sentimento fa stare così bene, non può certo essere sbagliato. Nick a mio avviso è un personaggio davvero ben costruito, che incarna perfettamente cosa significa avere sentimenti che mai si sarebbe pensato di avere e soprattutto come gestirli, è quindi un ottimo esempio per tanti lettori.
Heartstopper è una graphic novel composta da 288 pagine che si legge in un attimo, basta massimo un'ora per terminarla, eppure all'interno di questi disegni e queste poche parole è racchiuso un messaggio fondamentale e bellissimo, ossia come accettare la propria sessualità e quindi chi si è davvero e abbiamo due personaggi che la gesticono in modo completamente diverso, come è giusto che sia visto che è una lotta personale, che ognuno decide come affrontare quando arriva il momento giusto. Charlie per esempio ha sempre saputo di essere gay e non ha esitato a fare coming out, pagandone le conseguenze poichè presto è stato preso in giro e bullizzato, ma sentendosi finalmente libero di essere se stesso e riuscendo a sopravvivere, per uscirne più forte e avere la possibilità di godersi le sue storie d'amore alla luce del sole, anche se non è propriamente così, visto che deve nascondersi perchè il suo "ragazzo" non ha fatto ancora coming out. Per Nick invece è diverso perchè è sempre stato convinto di essere etero e i sentimenti che immediatamente prova per Charlie lo mandano in crisi, più questi aumentano più si ritrova a mettere in discussione la sua vita, a dover capire se è Charlie a fargli provare questi sentimenti oppure improvvisamente si ritrova attratto dagli uomini e la sua lotta interiore viene rappresentata benissimo, sia a parole che ad illustrazioni. La Oseman quindi con questa storia ci fa capire che l'amore come sempre arriva quando meno ce lo aspettiamo e soprattutto non sempre scegliamo di chi innamorarci, per cui è normale farsi domande, mettersi in discussione e cercare di capire chi si è davvero, un messaggio davvero bellissimo che viene trattato con la giusta importanza, senza mai essere banale o scontato.
Alice Oseman è un'autrice di cui avevo già sentito parlare ma non avevo mai letto nulla di suo, ma non appena ho visto Hearstopper il mio cuore si è fermato, morivo dalla voglia di leggere questa storia e ovviamente me ne sono perdutamente innamorata. L'autrice, attraverso i suoi disegni e le sue parole ci fa conoscere due personaggi di cui è facile innamorarsi, due personaggi che a fine libro sembrano dei vecchi amici e li si vuole conoscere ancora più da vicino, infatti non vedo l'ora di avere tra le mani i prossimi romanzi di questa serie pazzesca. A prima vista Heartstopper può non avere nulla di speciale, ma credetemi quando vi dico che è una storia dalla tenerezza assoluta, una storia che non potete non leggere, anche se non siete grandi fan delle graphi novel. Ormai sapete che sono molto selettiva verso queste, non ne leggo tantissime perchè non so mai trovare le parole per recensirle, ma con la storia della Oseman è stato incredibilmente facile mettere per iscritto quanto sia incredibile questa graphic novel e quanto sia importante per tanti leggerla, per capire che non c'è nulla di male ad essere combattutti, a capire con il tempo chi si è davvero e soprattutto a non sentirsi diversi o strani, ma semplicemente se stessi, chi ci è amici o chi ci ama, saprà accettarci senza troppe domande.
La lettura di Heartstopper, grazie alla sua semplicità sia stilistica sia grafica, non richiede molto tempo ma, una volta conclusa, lascia un grande vuoto e la voglia di tornare presto nelle vite di Nick e Charlie per sapere ancora di più su di loro e questo la dice lunga. La graphic novel di Alice Oseman uscirà tra un mese in libreria e il mio unico consiglio è quello di recuperarla appena sarà disponibile, è una storia tutta da leggere e amare perdutamente.
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.
Sono molto in linea col tuo pensiero
RispondiEliminaGrazie mille per la tua recensione e la segnalazione di questa graphic novel che mi ispira tantissimo!
RispondiEliminaDany ( Dany's Hobbies)