lunedì 10 agosto 2020

Recensione "Il tuo ultimo gioco" di Rachel Abbott

Bookspediani, buon lunedì!
Oggi finalmente vi parlo del nuovo romanzo di Rachel Abbott ossia Il tuo ultimo gioco, edito da Piemme.


Titolo: Il tuo ultimo gioco
Autore: Rachel Abbott
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 5 Maggio 2020



Non tutti i giochi sono divertenti.
Non tutti i giochi sono pericolosi come questo.
Il gioco della verità.


È passato un anno dall'ultima volta che Jem e suo marito Matt sono stati nell'imponente villa di Lucas, affacciata sulle scogliere della Cornovaglia. Lucas, l'amico di infanzia ricchissimo che ha plasmato l'adolescenza di Matt, era sul punto di sposarsi. Ma quel giorno non fu celebrato nessun matrimonio. Tutt'altro. Sulla spiaggia fu ritrovato il cadavere della giovane Alex, sorella di Lucas, irriconoscibile per un annegamento e per i colpi subiti dalle onde. Fu la fine di un'epoca per Lucas e Matt: Alex era sempre stata compagna di avventure per entrambi, finché un evento terribile ne aveva spento la gioia, e adesso viveva da sola in una piccola dependance sulla spiaggia, e ogni sera faceva una nuotata. Abitudine che le era stata fatale.
Ma quel giorno successero molte altre cose. E Jem ricorda la tensione di Matt, le parole sussurrate da Alex nel buio dei corridoi della villa, le ombre di un uomo e di una donna che si avviavano verso la spiaggia. Adesso questi ricordi tornano prepotentemente a galla, perché il caso di Alex è stato riaperto, grazie alla detective King, e Lucas ha richiamato alla villa tutti gli invitati al suo matrimonio. Sta per costringerli a un gioco in cui è molto difficile vincere, un gioco senza respiro. Il gioco della verità.


IL MIO VOTO




Il tuo ultimo gioco è un romanzo con tantissimi personaggi al suo interno e che abbiamo modo di conoscere, anche se l'autrice ci presenta molto più da vicino Jemma, la moglie di Matt e Nina, la compagna di Lucas, le quali sono anche le principali voci narrative di questa storia. La scelta non è sicuramente casuale perchè le due donne sono le persone più esterne a questo strano gruppo di amici, tutti infatti sono molto diversi tra loro e non si frequentano più da tempo ma, come Lucas chiama, la loro voglia di compiacerlo è talmente forte da far fare loro ogni cosa. All'esterno quindi Lucas appare come una persona buona e generosa che in qualche modo ha migliorato la vita di questi ragazzi, ma in verità è solo qualcuno che ha dato loro una possibilità, qualcuno di cui loro non si sentono all'altezza e quindi non possono che continuare ad ubbedire ad ogni suo ordine, anche quando questi sono tra i più assurdi, come giocare ad un cena con delitto e mettere in mostra i loro segreti più intimi. Proprio perchè questi ragazzi sanno del potere che Lucas ha su di loro, non possono essere loro i narratori, i quali finirebbero per non essere completamente imparziali su di lui e quindi non possono che essere due ragazze esterne a raccontare questa storia, due ragazze però completamente diverse perchè se Nina vuole passare la sua vita con Lucas e quindi si sente anche lei in qualche modo obbligata a sostenerlo in tutto, Jemma è quella che fa sentire forte e chiaro la sua voce, senza il bisogno di abbassare la testa, come tutti gli altri.


In ordine abbiamo quindi Jemma e Matt, un uomo diventato chirurgo e che quindi ha raggiunto un certo successo, anche se davanti agli amici di vecchia data sembra tornare un ragazzino insicuro che non vuole ancora rivelare tutto il suo passato e questo avrà un risvolto negativo nel suo matrimonio. Lucas e Nina, il primo il padrone di casa e colui che ha raggruppato tutti sotto la sua ala, anche quello che più in qualche modo incute timore, anche se sembra un bravo ragazzo. Ci sono Nick e Isabelle, due gemelli che sono più che determinati a portare guai, in particolare Isabelle che ha una linga in grado di colpire ogni volta che parla. Infatti lei ha sempre passato del tempo con i ragazzi, non si capisce bene di chi sia attratta perchè sembra scherzare un po' con tutti, eppure ogni occasione è buona per lei per creare problemi, per dare battutte e per accennare ad un passato di cui non tutti sono felici di parlare. Resta Andrew, presente insieme alla compagna Chandra, molto silenziosa e riservata ma ovviamente non pronta a mettersi da parte quando deve decidere qualcosa. A chiudere il cerchio c'è sicuramente l'ospite più enigmatico di tutti: Alex, la sorella di Lucas e anche una ragazza che sembra essere triste, come se fosse spezzata, a causa di un passato di cui nessuno vuole parlare. Ma essendo la serie dedicata alla Detective King, nemmeno lei e il suo incredibile intuito mancheranno in scena. A mio avviso però c'è un altro grande protagonista che chiude il gruppo e si chiama segreto. Ognuno di loro infatti ne ha uno che è ben determinato a farlo restare tale, anche se significa mettere a tacere qualcuno che invece sa troppo.


Il motore che manda avanti questa storia quindi sono i segreti e le bugie dei vari personaggi, a questo punto infatti non è solo l'amicizia a legarli, ma un passato che nessuno vuole rivelare e questo sarà un qualcosa che caratterizzerà tutto il romanzo perchè non è solo un passato lontano di cui non si vuole parlare, ma anche un presente sempre più disastroso, dove le bugie non hanno fatto altro che separare le coppie ma anche rendere pazzo di rabbia chi pensa di aver subito un torto proprio da quelli che reputa i suoi amici. La Abbott è stata davvero una bravissima narratrice a rendere questa storia così reale e soprattutto la parte che più mi è piaciuta è stata il suo inserire una sorta di cena con delitto e quindi far impersonare ai suoi personaggi delle versioni passate di loro stessi, esattamente quelli dell'anno precedente, per avere finalmente delle risposte.
Ma sono davvero tantissimi i temi che l'autrice porta in superficie, a partire dalla depressione di Alex per quello che le è accaduto, per arrivare a scavare all'interno di un matrimonio che appena qualche mese prima sembrava perfetto e invece poi si è rivelato quasi un fallimento, per colpa di segreti e bugie. Per non parlare di quanto sia facile essere succubi di una persona e quindi di eseguire ogni suo ordine, non per amicizia ma per paura che riveli qualcosa di troppo sul proprio passato o semplicemente perchè quella persona ha visto nel ragazzo di un tempo qualcosa e quindi bisogna ripagarlo facendolo sentire un dio. Questo discorso quindi, collegato agli uomini della storia, è davvero interessante perchè ci fa capire che anche i ragazzi sono disposti a fare carte false pur di far parte di un gruppo e di sentirsi accettati, anche quando ormai sono cresciuti.


Rachel Abbott si è rivelata l'anno scorso una grande autrice con il suo romanzo d'esordio La tua ultima bugia, una storia che non credevo fosse legata a questo nuovo romanzo ma che invece si ricollega perchè è sempre lo stesso detective ad occuparsi del caso, che troviamo presente anche in questo romanzo, ma che ovviamente si possono leggere in modo indipendente. La storia inizia un po' in sordina e infatti la prima parte è una grande introduzione che serve a farci conoscere i personaggi che si riveleranno poi essenziali per la storia: la rimpatriata di vecchi amici con rispettive compagne in occasione di un matrimonio si rivela presto una tragedia, la morte infatti della sorella del futuro sposo cambia per sempre le carte in tavola, lasciando in sospeso tante domande ma permettendo anche a tanti segreti di non venire allo scoperto. E' esattamente un anno dopo che ritroviamo gli stessi personaggi, ma ovviamente cambiati sia per la morte della ragazza sia per altri motivi, e il padrone di casa non può che riunirli per festeggiare il suo primo anno di nozze, ma allo stesso tempo li costringe a giocare ad una cena con delitto, dove un omicidio si è già verificato e ora è arrivato il momento di scoprire la verità. E' chiaro quindi che questa seconda parte risulta molto più dinamica della prima, anche perchè i segreti da svelare sono tantissimi e di fatto il lettore non riesce ad avere fiducia in nessuno dei personaggi, per non calcolare il fatto che l'autrice riesce a creare parecchi colpi di scena impossibili da prevedere, aumentando il rischio del gioco e quindi intrattenendo al massimo il lettore, ma anche portandolo ad avere non pochi brividi per quello che va a leggere e perchè ermege benissimo che è impossibile conoscer fino in fondo una persona, persino quella che ci vive accanto.
Rachel Abbott, attraverso il punto di vista di più personaggi, ci conduce in una storia dove nessuno è davvero sincero e dove questi segreti non fanno che infierire con la vita di tutti quelli che li circondano. Diventa quindi un ultimo gioco non per fare del male, ma per trovare la verità.







Nessun commento:

Posta un commento