martedì 29 settembre 2020

Review "Dream Again" di Mona Kasten

Bookspediani, oggi vi parlo di "Dream Again" di Mona Kasten!


Titolo: Dream Again
Autore: Mona Kasten
Editore: Sperling
Genere: New Adult
Data di uscita: 29 Settembre 2020



Jude Livingston ha perso tutto: i risparmi, la dignità e il sogno di diventare un’attrice di successo. Devastata, lascia Los Angeles e si trasferisce dal fratello a Woodshill, dove le sembra di incontrare Blake Andrews, il suo ex, proprio dappertutto. Un tempo, Jude e Blake erano una coppia affiatata, prima che quest’ultimo facesse qualcosa di imperdonabile e la ragazza decidesse di lasciarselo alle spalle per tentare la fortuna a Hollywood. Eppure, adesso Blake sembra molto diverso dal giovane spensierato che Jude conosceva e ha tutta l’aria di essere un uomo che ha sofferto molto. Suo malgrado, l’aspirante attrice ne è ancora attratta, ma entrambi dovranno chiedersi se sono pronti a mettere in gioco di nuovo i loro cuori..


IL MIO VOTO


Jude è la protagonista e l'unica narratrice di questo nuovo romanzo, una ragazza che sappiamo essere stata a Los Angeles in cerca di fortuna, determinata a diventare un'attrice, cosa che per qualche tempo è riuscita a fare, ma purtroppo con scarsi risultati poichè la sua serie di punta è stata cancellata e da quel momento ha faticato a rimettersi in piedi, a trovare qualcuno che le desse una nuova occasione e il motivo Jude lo sa benissimo, ma si vergogna e in particolare non vuole rivelare la verità ai genitori, i quali credono che lei stia avendo il successo che ha sempre voluto. Ecco perchè l'unica persona che può chiamare è Ezra, suo fratello, colui che le è sempre stato accanto e che non esita ad offrirle una camera dove vive con i suoi compagni di squadra, tra i quali Blake, non solo migliore amico di suo fratello, ma anche suo ex fidanzato che non vede proprio dal giorno in cui si sono lasciati. Ritrovarsi insieme è una doccia fredda per entrambi, specie perchè Blake si è ferito ad una gamba e da quando non può più giocare è perennemente di cattivo umore, dettaglio che non sfugge a Jude visto che il ragazzo non esita a sfogarsi su di lei con frecciatine continue, tranne quando decide di ignorarla direttamente, cosa che fa ancora più male. Jude sa di meritarsi questo trattamento, del resto è stata lei a lasciarlo, ma avrebbe anche bisogno di qualche momento di conforto, visto che è stata costretta ad abbandonare il suo sogno. Allo stesso tempo anche Blake è alle prese con il suo sogno infranto perchè potrebbe non riprendersi più dal suo infortunio e quindi dire addio alla vita che ha sempre sognato. Ecco perchè queste due anime che tanto si sono amate e che ora sembrano lontane mille miglia, potrebbe proprio aver bisogno l'una dell'altro per ritrovare la forza di lottare per i propri sogni.


Mona Kasten torna a farci sognare con le sue storie e in Dream Again troviamo Jude e Blake, due personaggi che ho amato terribilmente e che forse sono i miei preferiti tra tutti quelli che ho conosciuto, proprio perchè mi sono appassionata in un modo unico a questa storia, che mi ha tenuto sveglia fino a tardi perchè doveva essere letta in un'unica sessione. Blake avevamo giù avuto modo di conoscerlo nel capitolo precedente tramite Everly, mentre invece Jude è un personaggio aggiunto ma di cui è facile innamorarsi. Jude è una ragazza che ha lasciato tutto per realizzare il suo sogno di diventare un'attrice e ben presto la fortuna è arrivata, ma se ne è andata anche in fretta, lasciando la ragazza con poche possibilità per il futuro e con tanti dubbi sul suo talento e anche sul suo aspetto fisico. Non ha mai detto nulla a nessuno su come si sentisse, non era pronta a farlo, ma l'unica persona con cui ha parlato è stato Ezra, suo fratello, il quale non ha esitato ad aiutarla a rimettersi in piedi. Jude è ben diversa dalla ragazza pronta a diventare un'attrice: non ha nessun risparmio con sè ed è determinata ad accettare qualsiasi tipo di lavoro, pur di andarsene in fretta da casa del fratello a causa di Blake. Blake è il ragazzo che ha sempre amato e che ha lasciato per andare a Los Angeles, ma è anche un giocatore disperato perchè a causa di un infortunio non sa se avrà di nuovo un futuro nel gioco e questo lo rende sempre scontroso, di cattivo umore e ovviamente arrabbiato con il mondo intero, rabbia che sfoga appena possibile su Jude. Ammetto quindi che è difficile scegliere tra i due un personaggio di spicco perchè, sebbene la storia sia interamente narrata da Jude, ho amato sia lei che Blake e soprattutto ho adorato questo loro viaggio insieme perchè sebbene sembrino distanti sono comunque legati tra loro ed insieme trovano la forza di crescere e maturare, affrontando tutti gli imprevisti che la vita gli pone loro davanti ma soprattutto un passato di cui hanno ancora paura.


Sono quindi tanti i temi affrontati dall'autrice in questo libro e primo tra tutti il volere inseguire i propri sogni: sia Blake che Jude infatti fin da piccoli hanno sempre capito cosa volevano fare e hanno lottato per realizzare i propri sogni, Jude andando a Los Angeles per diventare un'attrice e Blake allenandosi per diventare un giocatore professionista. Ovviamente non sempre la vita va come vogliamo noi e per entrambi è difficile portare avanti i sogni, specie se sembrano fuori portata. Ma oltre ai sogni e alle loro delusioni si parla anche di non voler apparire deboli, di non voler deludere le aspettative degli altri e sia Blake che Jude devono confrontarsi con questo, proprio perchè entrambi sono in una situazione di stallo e l'unica cosa che possono fare è sbloccarla, avendo fiducia in loro stessi. Ovviamente è molto forte la componente romance, come al solito in questa serie, e devo dire che l'ho particolarmente amata perchè non c'è niente di più bello che vedere due ex che hanno condiviso tanto che cercano di restare lontani, fallendo perchè il sentimento che li lega è ancora molto forte. E per finire il romanzo non sarebbe lo stesso senza la presenza di tanti personaggi secondari i quali danno supporto come amici ai protagonisti, tra questi ovviamente Everly che è la migliore amica di Blake ma che tenta di aiutare anche Jude, Erza che è il fratello di Jude ma anche il migliore amico di Blake e che quindi si trova spesso in grande difficoltà, così come tutti gli altri coinquilini dei ragazzi, che ovviamente aggiungono un pizzico di ironia e divertimento alla storia.


Personalmente adoro questa serie di Mona Kasten perchè in ogni capitolo trovo dei personaggi diversi che mi fanno innamorare sempre più di loro e infatti, come dicevo, penso che Jude e Blake rientrino tra i miei preferiti in assoluto. Tante volte ho pensato che la serie fosse conclusa, ma l'autrice aggiunge sempre nuovi personaggi che in qualche modo attirano l'attenzione ed esigono una storia tutta loro. In questo caso io spero che ci sia un nuovo libro e che sia dedicato ad Ezra, il fratello di Jude, perchè penso abbia dimostrato di avere ancora tanto su di lui da dire e sono davvero curiosa di come potrebbe andare la sua storia, insomma spero proprio che la Kasten mi accontenti. Come al solito l'autrice ha uno stile molto semplice e scorrevole per cui, se anche al principio la mole del romanzo può spaventare perchè supera sempre le quattrocento pagine, in verità è veramente immediata la lettura. In questa tipologia di romanzi personalmente mi piace avere il punto di vista di entrambi i personaggi e devo dire che avendo amato davvero tanto Blake in questo libro in particolare ne ho proprio sentito la mancanza, tuttavia Jude è molto brava come narratrice, è un bel personaggio e questo ovviamente non fa che permettere una lettura ancora più rapida ed immediata.
Mona Kasten quindi ancora una volta ci prova la sua bravura e io non posso che attendere un nuovo libro di questa serie!


Non perdetevi le altre recensioni!






Nessun commento:

Posta un commento