lunedì 19 ottobre 2020

Recensione "Le amiche che volevi" di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen

 Bookspediani oggi vi parlo di "Le amiche che volevi" di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen.




Titolo: Le amiche che volevi
Autore: Greer Hendricks e Sarah Pekkanen
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 20 Ottobre 2020



Sono tutto ciò che vuoi essere. Hanno tutto ciò che desideri. Ma, in realtà, sono loro che vogliono qualcosa da te, a tutti i costi. Forse tutti noi conosciamo qualcuno come Shay Miller. Shay è una ragazza di trent'anni, sola, insicura e insoddisfatta. Cerca il vero amore, ma non riesce a trovarlo; vorrebbe un lavoro che la soddisfi, invece non ha stimoli né entusiasmo; desidera sentirsi parte di una comunità, di un gruppo di amici, ma è sempre più isolata e distante dagli altri. Insomma, Shay ha bisogno di dare una svolta alla sua vita, ma non sembra esserne in grado. Forse nessuno di noi conosce qualcuno come le sorelle Moore: hanno una cerchia invidiabile di amici; vivono una vita perfetta, piena di glamour; sono simpatiche, intelligenti, brillanti e ottengono sempre ciò che desiderano. Quando Shay incontra le sorelle Moore e le loro amiche, dopo aver assistito, nella metropolitana di Manhattan, alla misteriosa morte di una ragazza, tutto cambia. Shay vorrebbe una vita come la loro. Ma si accorgerà con terrore che in realtà sono le sorelle Moore a volere qualcosa da lei, a tutti i costi.

IL MIO VOTO



Shay è una delle protagoniste di questo romanzo, una ragazza che sta attraversando un periodo delicato perchè si ritrova senza lavoro e il suo migliore amico, nonchè coinquilino, e anche ragazzo per cui ha una cotta, le comunica che vorrebbe vivere con la sua ragazza proprio nel loro appartamento, dandole quindi una sorta di preavviso e anche consiglio a trovare una nuova casa. A completare il tutto Shay assiste alla morte di una ragazza e questo la sconvolge completamente. Vedere da vicino la morte di una persona è qualcosa che ti tocca dentro e questo la rende ossessionata sulla ragazza, costringendola ad andare alla sua veglia, come se in qualche modo si potesse sentire più vicino a lei così. E' proprio in questa occasioen che Shay incontra le altre grandi protagoniste di questa storia ossia Jane e Cassandra Moore, due sorelle che ovviamente spiccano per la loro bellezza e sicurezza, che hanno subito un interesse speciale per Shay e questo per la ragazza potrebbe essere un bene perchè le sorelle Moore promettono sicurezza, ma allo stesso tempo un grande guaio. Shay è la voce che sentiamo più simile a noi, una ragazza come tante che ha solo voglia di trovare il suo posto, di sentirsi parte di qualcosa, a differenza invece delle sorelle Moore che ci appaiono fin da subito due personaggi ambigui e soprattutto inarrivabili.


Le tematiche che vengono trattate in questo romanzo sono davvero tante. Per prima cosa vediamo una ragazza che viene estremamente toccata dalla morte di una persona che non conosce, ma che avviene sotto i suoi occhi e che quindi la spinge a scoprire di più di questa persona, come se in qualche modo potesse ancora salvarla. E' anche un momento che la spinge a fare cambiamenti nella sua vita, ad osare, tuttavia nulla va come vorrebbe e in poco tempo si ritrova senza lavoro e con del tempo per trovare un nuovo appartamento. Di fatto Shay non si sente a suo agio nella propria pelle e conoscere, per caso, le amiche di Amanda ossia la ragazza che è morta sotto i suoi occhi, la spinge a voler essere parte di qualcosa. Tra queste amiche ci sono le sorelle Moore, due donne che trasudano successo e che hanno tutto quello che lei vorrebbe avere, ecco perchè Shay non vede loro di impressionarle, di entrare nella loro cerchia, anche se tuttavia prima di poterlo fare deve passare una sorta di selezione e di cambiamento, come se così come appare ora non fosse alla loro altezza. Il fatto di dover cambiare senza nemmeno farsi domande ed essere disposti a farlo solo per essere accettate è un po' il punto del romanzo e della nostra società, che spesso ci spinge a perdere la nostra originalità perchè altrimenti non abbiamo altro modo di entrare nei famosi gruppi e quindi di sentirci parte di qualcosa. Allo stesso tempo però le autrici ci fanno capire che queste amicizie sono superficiali perchè di fatto non ci permettono di conoscere davvero le persone che abbiamo davanti e quindi da queste possiamo aspettarci di tutto, cosa che Shay capirà presto.


E' il terzo romanzo che leggo di questo duo esplosivo formato da Green Hendricks e Sarah Pekkanen e devo dire  che ancora una volta queste autrici sanno il fatto loro. Quello che mi piace delle loro storie, oltre a trovare uno stile che si amalgama perfettamente e che quindi non sembra affatto scritto a quattro mani, è che non sono mai banali e soprattutto non sono mai quello che sembrano. Abbiamo fin da subito il punto di vista di Shay, una delle protagoniste principali e anche la nuova ad essere scelta per entrare nel famoso gruppo di amiche di Cassandra e Jane ma allo stesso tempo abbiamo anche il punto di vista delle due sorelle e questo si rifà al presente, durante la narrazione tuttavia appaiono anche altri punti di vista che si ricollegano direttamente alle sorelle Moore e che vanno ad aggiungere dettagli del loro gruppo poichè si si svolge nel passato, facendoci capire che ovviamente c'è un alone di mistero che circonda le due sorelle, che non sono così perfette come appaiono, ma che ovviamente scopriamo solo nel tempo. La storia  per me è perfettamente riuscita, si riesce a seguire benissimo e di conseguenza si legge in un attimo, non ci si perde, sebbene cambi il tempo narrativo e il punto di vista dei personaggi e anzi si è ancora più incuriositi dalla cosa che di fatto ci porta ad un finale completamente esplosivo ed imprevedibile. Le amiche che volevi è una storia che ti corteggia, proprio come le sorelle Moore, ma che non è assolutamente tutta rosa e fiori, è caratterizzate da colpi di scena che rimescolano tutte le carte in tavola. E' quindi uan storia che gli amanti di questo duo non possono perdersi, ma è perfetta anche per chi non le conosce ancora, così può capire il loro talento e perchè io personalmente aspetto ogni anno un nuovo loro romanzo come se fosse Natale.







Nessun commento:

Posta un commento