venerdì 16 ottobre 2020

Recensione "Parte del tuo mondo" di Liz Braswell

 Bookspediani, siete pronti a conoscere la Sirenetta in una veste completamente diversa?



Titolo: Parte del tuo mondo
Autore: Liz Braswell
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita7 Ottobre 2020


Sono trascorsi ormai cinque anni da quando la perfida Ursula ha sconfitto la Sirenetta che ha avuto salva la vita solo grazie al sacrificio di suo padre Re Tritone. Ora Ariel è la triste regina muta di Atlantica mentre Ursula governa sulla terra il regno del principe Eric. Ma quando Ariel scopre che suo padre potrebbe essere ancora vivo, ritrova tutto il suo coraggio e decide di tornare sulla terraferma per riprendersi la voce e ritrovare il suo principe. Nel frattempo Ursula (che qui tutti conoscono come Vanessa) si è dimostrata una vera regina dell'intrigo di corte, instancabile nell'organizzare complotti e nel provocare conflitti. Quando il vento del mare rivela alla perfida strega che Ariel sta arrivando, Ursula minaccia di distruggere entrambi i regni, sia quello sulla terraferma che quello degli abissi. Riuscirà Ariel a impedirle di scatenare tutta la sua furia? Questa è la trama di un romanzo che parla di smania di potere ma anche di coraggio e abnegazione, di amicizia e lealtà. Il racconto di una ricerca della propria voce nel mondo.


IL MIO VOTO



Come penso abbiate capito, amo i cartoni della Disney e sono super contenta che le storie di questa collana continuino a venire tradotte, ma non potevo proprio resistere ad una rivisitazione della Sirenetta, visto che è il mio cartone preferito in assoluto. In questo romanzo ci troviamo davanti ad uno scenario completamente diverso da quello che conosciamo: la Sirenetta non è arrivata in tempo, non è riuscita ad impedire il matrimonio di Eric e Vanessa, che ora sono a tutti gli effetti marito e moglie, ma ancora peggio non ha riconquistato la sua voce ed è certa che suo padre, il Re Tritone, sia morto per mano di Ursula, la quale ormai non ha più desiderio di punire gli abitanti del mare, la sua vendetta ora è tutta incentrata sulla Terra, di cui è di fatto Principessa. Nessuno della Terra ha davvero ricordi di quello che è accaduto, nemmeno Eric ricorda quella ragazza dai capelli rossi di cui si era innamorato, è come una marionetta nelle mani di Vanessa, che non fa che dichiarare guerra in suo nome ai Regni vicino al loro, combinando non pochi problemi e disagi. Allo stesso tempo anche ad Atlantica tante cose sono cambiate: infatti ora è Ariel la Regina del Mare, una sorta di punizione delle sue sorelle per essere la causa della morte del loro padre, una Regina che non ha voce ma che si fa capire e rispettare da tutto il popolo del mare, una donna ormai ben lontana da quella ragazza impulsiva la cui voglia di conoscere la Terra e innamorarsi hanno portato a disastrose conseguenze, eppure quando per caso viene a conoscenza della possibilità che il padre sia ancora vivo, Ariel non esita a ritornare umana e a provare a salvarlo, incontrando nuovamente Eric e tutte le persone che l'hanno accolta quando non aveva nessuno, per cui ancora una volta si ritroverà divisa tra il dovere e l'amore.


Come ormai siamo abituati da questi romanzi, abbiamo una visione globale della storia e quindi i punti di vista dei personaggi variano e sono molteplici, anche se quelli che vediamo di più sono quelli di Ariel, Eric e ovviamente Vanessa, la cattiva della storia. Per quanto riguarda Ariel ammetto che il suo personaggio l'ho semplicemente amato: non è più quella ragazza di un tempo, ora è una Regina del Mare e anche senza voce riesce a comunicare con i suoi sudditi, riesce ad essere una sovrana giusta e sa come farsi rispettare, non fa mancare nulla alla sua gente e sebbene vorrebbe supporto dalle sorelle, che continuano a non fare nulla, non chiede nulla perchè sa che questa è una punizione per non aver salvato suo padre. Ha ancora al suo fianco Sebastian, che non manca mai di dare consigli, e Flounder il suo vero amico e spesso la sua voce. Eppure è come sempre una ragazza coraggiosa e quando scopre che potrebbe esserci occasione di salvare il padre, non esita a salire sulla Terra per provarci, incontrando nuovamente Eric, anche se questa volta il suo vero scopo è trovare il padre e proteggere Atlantica, non avere una seconda occasione d'amore. Il suo personaggio è quello che ho sempre sognato di vedere per lei: una ragazza forte che non deve rinunciare a nulla e che sa come farsi valere, una ragazza ma anche una sirenetta forte e coraggiosa. Eric è forse il personaggio che ho meno apprezzato perchè per buona parte del romanzo lo vediamo in potere a Vanessa e per l'altra parte è pur sempre qualcuno a cui deve essere detto cosa fare, non sembra ricoprire bene il suo ruolo di Principe e deve farsi attendere parecchio prima di trovare il coraggio finalmente di farsi rispettare. Il punto di vista invece più interessante è ovviamente quello della cattiva, di Vanessa o Ursula come la conosciamo noi, quella strega del mare che sulla Terra non ha poteri ma che riesce comunque a causare non pochi problemi al suo regno non solo a nome suo, ma anche a nome di Eric. Anche senza poteri la strega del mare è una nemica davvero potente e soprattutto da non sottovalutare.


Lo stile di Liz Braswell e i punti di vista con cui ci racconta questa storia rendono la lettura semplicemente magica: è una storia davvero innovativa, imprevedibile per tanti punti di vista e davvero interessante specie per l'inserimento del mondo terrestre e di quanto Ursula sia determinata a distruggerlo, visto che nell'originale questo si vedeva pochissimo, quanto bastava per far capire che Ariel volesse andare nella terra. Ho adorato il fatto che il comando sia stato affidato a lei e soprattutto che con quel Tridente potesse fare ciò che più voleva, come trasforma la sua coda in un paio di gambe, eppure nei cinque anni trascorsi dal matrimonio Ariel non l'ha mai fatto perchè è stata impegnata ad essere la Regina di Atlantica. Allo stesso tempo Liz Braswell ha esplorato ancora meglio il vero significato delle sirene, facendo molti riferimenti al loro canto e alle loro possibilità di incantare gli altri con esso, dando un vero e proprio omaggio a questi esseri mitologici. Inoltre ho amato come abbia lasciato prevalere le due donne, ossia Ariel e Vanessa, facendo vedere le imperfezioni di entrambe ed esplorando ancora di più il personaggio di Ursula, un cattivo davvero unico nel suo genere. Parte del tuo mondo è un romanzo davvero corposo, che conta quasi cinquecento pagine, ma è in grado di ricreare la stessa magia della Disney e di raccontare una storia completamente nuova e ricca di spunti di riflessione adatta non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti.







Nessun commento:

Posta un commento