martedì 20 ottobre 2020

Review "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

 Bookspediani siete pronti a godervi ancora di più l'autunno con "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks?


Titolo: Pumpkinheads
Autore: Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Editore: Mondadori
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 20
 Ottobre 2020


Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni.


IL MIO VOTO


I personaggi di questa tenerissima graphic novel sono Josiah e Deja, due ragazzi completamente diversi che si perdono di vista per tutto il resto dell'anno ma che ritornano automaticamente migliori amici per Halloween, quando passano insieme tutto il tempo dedicato alla fiera della città, ma quest'anno la fiera ha una nota leggermente malinconica perchè entrambi i ragazzi partiranno poi per il college e la loro tradizione verrà spezzata. E' per questo che, per rendere questa ultima fiera memorabile, Deja spinge Josiah a sfuttare tutto il tempo che hanno in primis per godersi la fiera, visto che non l'hanno mai vista nel suo insieme, ma soprattutto lo spinge a confessare i suoi sentimenti alla ragazza per cui ha una cotta da tre anni, facendolo girare per tutta la fiera alla sua ricerca, un tempo attraverso il quale Josiah ha modo di capire tante cose di sè.
Deja è sicuramente la protagonista che mi è piaciuta di più, il suo entusiasmo è trascinante e la sua allegria mette di buon umore, per cui non può che essere un personaggio positivo, che trasmette sicurezza e che spinge lo stesso Josie ad osare. Deja è semplicemente una forza della natura, ma sa anche nascondere bene i suoi sentimenti e questo non sempre la aiuta. Josie invece è un protagonista ligio alle regole, un ragazzo timido che fatica a spingersi fuori dalla sua comfort zone ma per fortuna ha un'amica che è sempre pronta a fargli vivere avventure incredibili, e chissà che altro potrebbero combiare nella loro ultima fiera insieme!


Le tematiche affrontate dall'autrice in questa storia sono principalmente quelle dell'amicizia, ma anche del cambiamento. Josie e Deja infatti sono amici da anni ma sempre durante ottobre, quando si vedono per preparare insieme la fiera e ren
derla indimenticabile per chi decide di entrare. Tuttavia perdono i contatti durante l'anno, come se la loro vita scorresse in modo indipendente da quell'ottobre e ora che stanno per entrare al college questa ultima fiera è ancora più importante. Spesso i due hanno pensato di estendere la loro amicizia oltre ottobre e potrebbe essere propria questa l'occasione, visto che le loro strade stanno per separarsi. Eppure si parla anche di cambiamento, di paura di crescere e di lasciare andare la vita che si conosce ma anche la paura di rischiare, in particolare Josie visto che è tre anni che ha una cotta per la ragazza della fiera e non ha mai trovato il coraggio di parlarle. Si parla anche di trovare il proprio posto nel mondo, sia per quanto riguarda il college sia per quanto riguarda le amicizie che si scelgono, ma si parla anche di cogliere l'attimo. E' in particolare Deja infatti a spingere Josie a osare per questa ultima serata di fiera, fregandosene delle regole e dei loro ruoli, godendosela appieno perchè è la loro ultima possibilità per farlo, prima che tutto cambi, sia in positivo che in negativo.
Ho amato tuttavia anche senza troppe descrizioni perchè salta subito all'occhio l'aspetto di Deja e Josie, entrambi due personaggi imperfetti ma che hanno comunque modo di raccontarci la loro vita e di farci immegere in un'avventura unica.


Io amo Rainbow Rowell come autrice, per cui non potevo assolutamente resistere a questa sua nuova storia anche sotto forma di Graphi Novel, poichè sapete che sono molto selettiva a riguardo. I disegni sono quindi firmati da Faith Erin Hicks che tuttavia riesce benissimo a cogliere l'idea della Rowell e dei suoi personaggi, che non sono i classici stereotipi di protagonisti perfetti e impeccabili, ma sono ragazzi con cui è molto facile andare d'accordo e soprattutto rispecchiarsi in essi. Infatti Josiah non è il classico ragazzo tutto muscoli, è una persona timida e impacciata che non si accorge di quello che ha sotto il suo naso, mentre invece Deja è una ragazza che non ha una siloutte perfetta ma è sicura di sè, sicura di quanto vale e del suo potenziale, quindi non si può che ammirare in tutto e per tutto, anche per il messaggio che lancia ai lettori. Di solito riesco ad immaginare molto bene i personaggi della Rowell, ma vederli con i propri occhi è sicuramente tutta un'altra storia, l'impatto di questa lettura infatti è stato mille volte più forte e il fatto che si svolga in autunno e che i disegni siano perfettamente in tinta con questa stagione, la rendono una vera e propria esperienza. Pumpkinheads è una graphic novel che gli amanti di Raibow Rowell ameranno perchè ritroveranno l'autrice in splendida forma e perchè avranno modo di vedere dal vivo i suoi personaggi, mentre invece per chi la conosce per la prima volta non può che essere un perfetto trampolino di lancio per le altre storie.
Personalmente ho divorato in un attimo questa lettura, per cui non potete davvero lasciarvela sfuggire per il suo richiamo ad Halloween, per la sua dolcezza e per le emozioni che fa provare!


Non perdetevi le altre recensioni






1 commento:

  1. Non vedo l'ora di iniziarla, mi sono innamorata dei disegni, e sapere dalla tua e da altre recensioni che anche la storia è molto carina mi fa felice.
    Adoro Rainbow Rowell <3
    Ti auguro buone letture!

    RispondiElimina