mercoledì 11 novembre 2020

Review "Enola Holmes - Il caso del bouquet misterioso" di Nancy Springer

 Bookspediani oggi vi parlo d "Enola Holmes - Il caso del bouquet misterioso" di Nancy Springer.


Titolo: Enola Holmes - Il caso del bouquet misterioso
Autore: Nancy Springer
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Novembre 2020



Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l'inizio di un nuovo mistero... niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano... la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi... Questa volta non c'è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all'investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 

IL MIO VOTO



Torna Enola con una nuova avventura e questa volta la ragazza viene punta nel vivo poichè il caso che si ritrova per le mani riguarda proprio il Dottor Watson, un grande amico e collega di Sherlock Holmes che lei ha conosciuto, senza però che l'uomo sapesse chi era davvero lei. Enola ancora una volta si ritrova a doversi destreggiare tra varie identità, sono l'unica soluzione che ha trovato per poter restare libera e non avere modo di esser controllata dai suoi fratelli. Ormai però la ragazza inzia ad accusare l'assenza della sua famiglia: è cresciuta con una madre che non ha mai brillato di affetto, tuttavia l'ha sempre avuta accanto e ora che la donna, da quando è fuggita, non sembra rispondere più nemmeno ai suoi messaggi in codice, Enola si sente davvero più sola che mai. Non è un caso se continua a pensare al fatto che il suo nome significhi proprio questo ed è proprio dal suo nome che crea nuove identità, per avere in qualche modo un  contatto con se stessa, sempre. Enola è cresciuta molto nell'arco di questi romanzi: ormai è una ragazza che sa il fatto suo, che inizia ad essere consapevole delle sue capacità deduttive e quindi acquista una certa sicurezza in questo campo, non si tira indietro quando qualcuno ha bisogno di lei e infatti non esita a dare una mano, sempre dietro le quinte, a Sherlock per quanto riguarda la scomparsa dell'amico. Enola ormai è un'amica, una ragazza con cui si ha un'appuntamento fisso e che non si vede l'ora di vedere nuovamente all'opera, una ragazza che smania per essere libera ma che allo stesso tempo si chiede come sarebbe avere una famiglia che la sostiene e che le vuole bene e questo la rende incredibilmente umana, la si adora per il suo essere sicura e incerta allo stesso tempo e si vuole passare sempre più momenti in sua compagnia.


Come sempre la tematica di fondo è la voglia di Enola di essere libera e questo la costringe ad assumere sempre identità diverse, non per divertimento ma paradossalmente per poter essere se stessa. Enola ha sempre potuto contare sulla madre e, sebbene non fosse la migliore, sapeva di averla accanto per cui in questo capitolo inizia ad interrogarsi su come sarebbe davvero dare una possibilità ai suoi fratelli. Per quanto riguarda il caso invece l'autrice alza la posta in gioco: se nel primo libro infatti Enola si occupava della scomparsa della madre, volontaria, in questo si ritrova a dover cercare il caro amico del fratello Sherlock, ovvero Watson, un caso che comunque la riguarda da molto vicino e in cui deve prestare attenzione perchè rischia di incontrare il fratello e quindi di essere ostacolata da lui. Inutile dire che ho adorato questo romanzo e come l'autrice l'ha costruito, ma non ho potuto fare a meno di ammirare la costante (e quindi il collegamento dei romanzi) dei fiori, che sembra essere qualcosa di essenziale nella vita di Enola. Infatti la ragazza usa un codice segreto che li riguarda per conversare con la madre e allo stesso tempo questi non hanno segreti per lei, è proprio per questo che, quando si reca a casa della signora Watson e nota una composizione strana di fiori, inizia a fare le sue ipotesi sul caso e quindi ad andare nella giusta direzione, qualcosa a cui nessuno ovviamente avrebbe mai pensato e che in qualche modo, anche a distanza, la unisce al fratello, a cui spero molto presto voglia dare una possibilità. Inutile dire che come sempre Enola rischia grosso, non mancano tematiche interessanti approfondite dall'autrice così come colpi di scena di cui non posso parlarvi perchè farei spoiler, ma sappiate che questa serie non fa che migliorare di libro in libro in tutto e per tutto.


Questo libro per me è il migliore tra i tre usciti, l'autrice infatti sembra migliorare di romanzo in romanzo facendo maturare non solo il personaggio di Enola, ma permettendo al lettore di maturare con lei e ovviamente i casi che l'autrice riesce a creare sono sempre molto avvincenti, raramente ci si annoia ed è sempre impossibile capire chi è davvero il colpevole, almeno fino a quando non è la Spinger stessa a volerlo rivelare. E' come sempre affidata ad Enola la narrazione della storia e quindi seguiamo la protagonista da molto vicino, ormai è un'amica a tutti gli effetti che non si vede l'ora di ritrovare e soprattutto di assistere a cosa è in grado di fare sia per quanto riguarda i casi da risolvere che la sua vita. Se però nell'arte della deduzione riesce bene a destreggiarsi, ha ancora tanto da imparare per quanto riguarda l'ambito famigliare tuttavia in questo romanzo sia l'autrice che Enola stessa sembrano fare un passio avanti verso questa direzione, per cui chissà cosa ci riserverà il futuro e soprattutto questa serie che è solo agli inizi e se già sta raggiugendo l'apice, non oso immaginare quanto saranno incantevoli gli altri romanzi, che spero di avere molto presto perchè sono troppo curiosa di continuare a leggere di Enola Holmes.







Nessun commento:

Posta un commento