lunedì 11 gennaio 2021

Recensione "Diventiamo amiche?" di Marit Larsen e Jenny Lovlie

 Bookspediani domani esce un libro per bambini davvero troppo carino ossia "Diventiamo amiche?" di Marit Larsen e Jenny Lovlie e io ve ne parlo subito!



Titolo: Diventiamo amiche?
Autore:  Marit Larsen e Jenny Lovlie
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per bambini
Data di uscita: 12 Gennaio
 2021


Agnese è la sola bambina in una casa piena di adulti: sa tutto dei suoi vicini, delle altalene, degli uccelli e persino delle pozzanghere. Ma poi arriva lei, Anna, e tutto cambia. Non ci sono più segreti. Perché li condividono l'una con l'altra. Ed è meraviglioso.

IL MIO VOTO


Agnese è l'unica bambina all'interno di una palazzina composta da tanti altri appartamenti dove tuttavia non viene mai ad abitare nessuno della sua età. Per lei la sua casa, così come quella degli altri e il giardino oppure i giochi come l'altalena in cui spesso passa il tempo, non hanno segreti ed è così che trascorre le sue giornate: tra giochi, appostamenti davanti alla finestra oppure qualche incursione in altri appartamenti. Fino a che un bel giorno tutto cambia: dalla finestra nota una bambina come lei, qualcuno che non conosce e di cui vuole scoprire tutto, qualcuno con cui potrebbe condividere tutto quello che già sa, un'amica con cui giocare e passare del tempo insieme, senza più essere sola.
Eppure più la cerca più non riesce a trovare questa bambina, costringendo Agnese a domandarsi se per caso si sia immaginata tutto oppure questa bambina esista davvero. Inutile quindi dire che è facile capire Agnese e la sua voglia di trovare una bambina della sua stessa età per il semplice fatto che è stanca di essere l'unica bambina della sua palazzina, vuole condividere con altre persone tutto quello che già sa, vuole un'amica e penso che la sua rappresentazione sia più credibile che mai perchè il mondo è già difficile di per sè, ma se si ha accanto un'amica ancora tutta da conoscere, affrontarlo diventa un pochino più semplice. E' chiaro che è Agnese la vera protagonista, Anna passa un po' in secondo piano perchè è colei che sembra quasi un miraggio, ma una volta che entra in scena tutto diventa più magico e colorato.


Il tema centrale di questo romanzo è l'amicizia e trovo che attraverso le poche parole, ma le bellissime illustrazioni, l'autrice sia riuscita benissimo a trasmetterlo: infatti vediamo fin da subito Agnese, una bambina che non è triste di stare sempre per conto suo, ma non è nemmeno al settimo cielo di essere l'unica bambina dei dintorni perchè ci sono poche persone disposte a giocare con lei e perchè ormai l'appartamento in cui vive, così come le pozzanghere o i giochi come l'altalena o le persone non hanno più segreti per lei. Quando nota per la prima volta una bambina della sua stessa età, il suo sguardo si accende perchè per una volta ha qualcosa di nuovo da scoprire, qualcuno da decifrare e da conoscere per poter essere meno sola, ma eppure questa bambina sembra evitarla perchè più la cerca e più non la trova, fino al momento in cui si incontrano e in qualche modo basta un solo sguardo per capire che sono fatte per essere amiche e per convidire qualcosa di magico e speciale insieme. Per i bambini è molto semplice fare amicizia, è quando si diventa un po' più grandi che risulta più difficile trovare la persona giusta di cui fidarsi, e ho semplicemente adorato come sia bastato uno sguardo per trovarsi, un momento per capire che è molto più bello essere in compagnia e con tanti nuovi segreti da scoprire, piuttosto che soli sapendo tutto quello che ormai c'è da sapere. Diventiamo amiche? è una vera e propria ode all'amicizia e a quanto sia semplice diventare amici da bambini, una facoltà che vorrei invece si conservasse anche per gli adulti perchè quando si può condividere la vita con qualcuno di speciale, tutto diventa molto più semplice e facile.


Mi è bastata la copertina per innamorarmi di questo titolo e leggendolo non ho potuto fare a meno di innamorarmi di questa storia: le pagine che la compongono non sono poi tante, così come le parole che Marit Larsen scrive, per cui la lettura risulta di fatto immediata, ma sono le illustrazioni ad incantare il lettore e a parlare senza bisogno di testo scritto, sono quei colori vivaci a rendere magica questa storia che si prende il suo tempo appunto perchè è impossibile staccare gli occhi da questi disegni e devo fare davvero i miei complimenti a Jenny Lovlie, un'illustratrice che non conoscevo e di cui ora vorrei avere a disposizione per restare ogni volta sempre più incantata da questi disegni. Non è facile parlare di un libro che contiene poche parole perchè il messaggio sta tutto nel sapere osservare le immagini che ci presenta e nel restarne incantati per cui ho cercato di mettervene alcune nella recensione, in modo tale da farvi capire perchè sono così esaltata da questa storia che è perfetta per i bambini, ma è una bella lettura sia per i ragazzi che per gli adutli che non possono che confermare quanto era più semplice diventare amici quando si era più piccoli, ma allo stesso tempo non possono che riconoscere quanto l'amicizia sia qualcosa di speciale, qualcosa che deve esserci per rendere il mondo più bello.
Diventiamo amiche? è un'omaggio all'amicizia, una storia unica e magica che scalda il cuore dei lettori di ogni età.





Nessun commento:

Posta un commento