lunedì 8 marzo 2021

Recensione "Goro goro" di Laura Imai Messina

Bookspediani oggi vi parlo di "Goro goro" di Laura Imai Messina



Titolo: Goro Goro
Autore: Laura Imai Messina
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Febbraio 2021


Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano?  Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotaro, Urihime e Imotaro, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.

IL MIO VOTO


Sono tantissimi i personaggi che conosciamo all'interno di questo romanzo e tutti hanno solo una cosa in comune: la sua ambientazione. Infatti ci troviamo nelle terre di Yamato, un luogo davvero magico e incantato dove conosciamo per esempio Daruma, un bambino che parte alla ricerca di quello che lo rende felice e nel tragitto inzia a perdere prima una mano, poi l'altra mano, poi un braccio e così via fino a ritrovarsi completamente privo di arti e quindi tutto tondo, scoprendo poi che proprio in questo modo gli è più facile andare avanti nel suo percorso, un bambino quindi che si può scoraggiare ma che va sempre avanti e finisce per trovare esattamente quello che lo rende felice. 
Ma così ci sono anche Momotaro, Imotaro e Urihime i quali sono costretti ad affrontare nemici terribili, ma sempre insieme perchè grandi amici e pronti a tutto per proteggersi. E ancora ci sono volpi capaci di cambiare aspetto, eppure spaventante dal mondo, ci sono orchi, demoni, principesse insomma ogni possibile personaggio che possa venirvi in mente ma non sono solo a rendere speciale questa storia, è la protagonista più grande di tutte ossia la magia, quello che rende tutto possibile anche credere in se stessi, nonostante tutto e tutti.
Questi personaggi sono certamente fittizi, ma fanno tutti parte di storie lontane dalle nostre, che tuttavia per quanto diverse riusciamo a sentire vicino a noi perchè hanno qualcosa in comune con le nostre: una morale da insegnarci, come ogni storia e qui di storie ne troverete quante ne vorrete, così come tanti insegnamenti di cui fare tesoro, vi basta solo aprire il libro ( e soprattutto il vostro cuore) alle terre di Yamato.


Laura Imai Messina è un'autrice che avevo già avuto modo di conoscere tramite un suo romanzo per adulti, che mi aveva condotto dritto in Giappone, per cui quando ho visto questa nuova uscita destinata ai ragazzi e ovviamente riguardante il Giappone e le sue storie, non ho saputo resistere. L'autrice ha uno stile molto particolare nel raccontarci quelle che sono tante piccole storie dei personaggi che fanno parte del mondo da lei creato ossia le terre di Yamato, dove sono contenute tantissime avventure e tantissime leggende e a rendere la narrazione ancora più speciale non possono che essere le bellissime illustrazioni che caratterizzano questo libro, disegni dai colori vividi e accesi che saltano subito all'occhio e catturano l'attenzione del lettore, disegni che sono solo la dimostrazione di quello che l'autrice esalta, raccontando le sue storie, ossia il coraggio di tanti personaggi che affrontano sfide create apposta per loro non per buttarli giù, ma per spingerli a crescere e ad avere fiducia in se stessi. Personalmente solo di recente mi sto appassionando al mondo del Giappone e alla sua cultura, per cui sono sempre desiderosa di conoscere nuovi pezzi di questa cultura e queste storie, queste leggende create dall'autrice, mi hanno davvero aperto la mente e scaldato il cuore, mi hanno fatto amare e apprezzare ancora di più questa cultura di cui non vedo l'ora di conoscere altro. L'ambientazione stessa lo rende magico, è un po' difficile affezionarsi ai personaggi perchè sono tantissimi e ognuno di essi è diverso dall'altro, ma è questo a rendere unico ed originale questo romanzo. Goro Goro non è solo un libro per ragazzi, è una lettura perfetta per i lettori di tutte le età.





Nessun commento:

Posta un commento