IL MIO VOTO
Charlie è un'insegnante sposata con Cameron, un uomo che l'ha sempre capita e con cui è sempre stata in sitonia. Ad occhi esterni possono sembrare la coppia perfetta, ma in verità la loro vita è stata segnata da un momento tragico che li ha cambiati per sempre. Da quel momento Charlie non è stata più la stessa, ha cercato rifugio nel marito il quale però si è buttato totalmente sul lavoro, non permettendo alla moglie di stargli accanto e così di fatto, per quanto si veda che ancora si amano, sono molto più vicini ad essere due estranei che convivono piuttosto che marito e moglie. Ovviamente Charlie fatica ad ammetterlo, non vuole che questo sia l'ennesimo fallimento della sua vita, eppure quando Reese, il suo vecchio migliore amico e anche primo amore, torna in città, è difficile per lei fare finta che il suo matrimonio sia perfetto. Reese ritorna nella sua vita nel momento in cui ha più bisogno di lui, è l'unico che riesce a capirla, cosa che invece Cameron non sembra fare più e ben presto Charlie si trova davanti ad un bivio: continuare a lottare per l'uomo che ha sposato oppure dare una seconda occasione al suo primo amore. Il personaggio di Charlie è quindi incredibilmente forte, per buona parte del romanzo la vediamo come una donna che cerca di tenere insieme i pezzi della sua vita e che lotta per mantenere a galla un matrimonio che affonda giorno dopo giorno, è una donna forte che ha affrontato tanto nella vita ed è solo che giusto che chieda appoggio al marito, qualcosa che invece manca da parte sua e che quindi trova in Reese, che non ha mai smesso di essere suo amico anche quando non si sono mai parlati per anni. Non bisogna giudicarla per la sua indecisione e incertezza, è una donna che si tiene dentro un forte dolore da cinque anni e che cerca come può di restare a galla.
Reese è un ragazzo che è da poco tornato a casa, dopo che una tragedia riguardante la sua famiglia l'ha spinto ad allontanarsi e ora è tornato per fare l'insegnate di musica nella sua vecchia scuola, qualcosa che non avrebbe mai creduto possibile. Al suo arrivo non può che ritrovarsi davanti Charlie, la prima ragazza per cui ha davvero provato qualcosa e ovviamente la voglia di ritornare ai vecchi tempi è forte, perchè lei lo conosce e conosce la sua storia, ma quello che lo frena è ovviamente il fatto che Charlie sia sposata e la donna non fa che ribadirlo. Ovviamente prova ad andare avanti con la sua vita, prova ad essere solo un amico per Charlie, ma i sentimenti sopiti per lei, che hanno aspettato tanti anni ad emergere, non possono che tornare in modo prepotente a galla. Lo stare con lei, il ritornare parte integrante della sua vita e anche solo cenare con i genitori di Charlie, che di fatto è come se fossero un po' la sua famiglia anche, non possono che spingerlo a desiderare di più, ma è un ragazzo che sa qual è il suo posto ed è disposto ad aspettare Charlie, pur di avere un'occasione con lei.
Personalmente Reese è un personaggio che mi è piaciuto, non si è mai comportato male ed è sempre stato un buon amico per Charlie o comunque la persona di cui aveva bisogno in quel momento, non si può detestarlo anzi si può solo che apprezzare la sua voglia di vedere tornare a sorridere quell'amica e quella donna che gli ha sempre fatto battere il cuore, anzi a differenza di Cameron è forse fin troppo perfetto perchè è disposto a fare quello che il marito di Charlie non fa ossia ascoltarla e capirla davvero.
Abbiamo per le mani una lettura romance che tocca tematiche davvero importanti e che pone l'attenzione su come a volte l'amore non sia abbastanza per tenere in piedi un matrimonio. Molto spesso infatti situazioni traumatiche hanno due modi di influire su una coppia: o la allontanano oppure la uniscono ancora di più. In questo caso Charlie e Cameron sono come in un limbo perchè non sanno davvero che direzione stanno prendendo, sono come due estranei che vivono sotto lo stesso tetto perchè hanno due modi diversi di gestire il dolore e questo ovviamente ha un peso sulla loro storia. Ovviamente parliamo di una tematica delicata e non sempre esiste un modo corretto per uscire dal proprio dolore e tornare alla vita, ecco perchè in questo processo si possono commettere sbagli e sia Cameron che Charlie non brillano di perfezione, entrambi commettono errori nel processo di rinascita, ma fare finta di nulla non è il modo giusto per tornare alla vita, quanto cercare di affrontare davvero quello che è accaduto e poi ripartire dal principio, a poco a poco. Amare due persone non è impossibile, è più facile di quanto possa apparire ma c'è sempre un amore più forte ed è questo il tema principale, scoprire se vale la pena continuare a lottare per una storia che sembra ormai alla fine oppure cercare di ricominciare con qualcun altro. Personalmente ho quindi amato questa storia, mi sono emozionata come non mai e arrivata alla fine del libro non potevo che avere le lacrime agli occhi, infatti non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito. Non avevo mai letto nulla di Kandi Steiner ma mi ha completamente stregata, attraverso il punto di vista di Charlie e Reese, l'autrice ci conduce in una storia che ha il sapore di dolore ma che vuole anche essere di rinascita, come finirà però ancora è da scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento