mercoledì 10 marzo 2021

Review "Anna Kadabra. Il Club della Luna Piena " di Pedro Manas

 Bookspediani oggi  vi parlo di Anna Kadabra. Il Club della Luna Piena " di Pedro Manas


Titolo:
Anna Kadabra. Il Club della Luna Piena
Autore:  Pedro Manas
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 9 Marzo 2021
 

Costretta a trasferirsi nella lugubre cittadina di Moonville, Anna Kadabra è convinta che le sfortune non abbiano mai fine. E infatti non sbaglia! La nuova casa emette strani rumori; a scuola c’è una preside arcigna che la mette sempre in punizione. Per non parlare di Oliver, il peggior compagno di banco del mondo! Ma poi, allo scoccare della mezzanotte, mentre osserva il cielo scuro fuori dalla sua camera, la luna viene adombrata da una figura con una scopa e cappello, e subito appaiono davanti a lei un gatto, un rospo, un corvo, un pipistrello e la perfida preside. Anna Kadabra scopre così di essere una strega e di avere un grande incarico: sconfiggere i cacciatori di streghe. Come Oliver, il suo compagno di banco! E se questa non fosse l’ennesima sventura, ma l’inizio di una straordinaria e magica amicizia? 

IL MIO VOTO


Anna Green è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina che per colpa dei genitori, i quali sono pronti a mandare all'aria i rispettivi lavori e la loro casa perchè finalmente hanno trovato il posto che cercavano per aprire un loro negozio di dolci. Dalla città quindi Anna si ritrova a doversi trasferire in un piccolo paesino di nome Moonville, un luogo che non conosce e dove infatti non conosce nessuno, e la sua nuova casa non sembra promettere bene visto quanto è inquietante, come se fantasmi o chissà che altro dovessero uscire fuori all'improvviso. Ma per fortuna Anna si è badata bene di non essere sola e infatti ha portato con sè un gattino che aveva trovato nella vecchia casa e che ora è il suo unico amico, almeno per il momento. L'ingresso nella nuova scuola infatti non la aiuta molto, non sembra trovare nessun nuovo amico e anche la maestra sembra essere molto antipatica, tra l'altro circolano voci che quel villaggio sia piano di maghi, streghe e anche cacciatori di streghe. Possibile che Anna sia capitata proprio in questo caos, oppure ne fa parte? Anna Green è quindi il vero nome della nostra protagonista, ma il suo nome magico è Anna Kadabra, una ragazzina che deve ancora capire chi è davvero e che deve imparare ad usare i suoi poteri, per cui avventure e guai non mancano di certo, così come è impossibile non amarla come protagonista e ovviamente considerarla quasi una amica.
La si distingue subito per i suoi capelli blu, ma anche per la sua capacità di cacciarsi nei guai, è una protagonista che può apparire spaventata e ancora inesperta ma credetemi sa il fatto suo e ovviamente non ho potuto fare a meno di sentirmi vicina a lei per il gattino speciale che sa sempre insieme a lei.


Pedro Manas firma un primo capitolo di questa serie troppo carina e divertente che non può che far venire voglia di avere subito tra le mani le nuove avventure di Anna Kadabra. In questo primo libro ci racconta un poco come la ragazzina scopre di essere una strega e di avere dei poteri, anche se deve fare ancora tanti passi avanti per imparare bene l'arte di padroneggiarli. Ma prima di raccontarci cosa è, l'autore ci fa conoscere Anna Green come una protagonista a cui è stata portata via ogni certezza quando i genitori hanno deciso di trasferirsi in un posto che non conosce e dove non ha amici, tranne il suo gattino che ha portato con sè, per cui è facile identificarsi nella protagonista ma è ancora più magico quando scopre di avere dei poteri e quindi trova subito nuove amiche, anche se ovviamente non tutto è rosa e fiori perchè ci sono streghe in questo nuovo luogo e lei è una di loro, per questo è stata attirata lì, ma ci sono anche cacciatori di streghe per cui bisogna stare molto attenti e usare la magia seguendo delle regole ben precise.
Insomma il mondo creato dall'autore è incredibile e troppo carino, le illustrazioni sono qualcosa di meraviglioso e questa è una di quelle storie che si legge in poco certamente, ma che non si può che adorare in tutto e per tutto e non vedo infatti l'ora di sapere di più di Anna Kadabra e vivere insieme a lei nuove avventure.


Non perdetevi le altre recensioni


Nessun commento:

Posta un commento