venerdì 23 aprile 2021

Recensione "Alba di passione" di Maya Banks

 Bookspediani oggi vi parlo di "Alba di passione" di Maya Banks


Titolo: 
Alba di passione
Autore: Maya Banks
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Aprile 2021


Da quando lo conoscono, l’enigmatico Hancock è stato sia avversario che alleato delle squadre KGI. Anche lavorando sempre sotto copertura, la sua lealtà non è mai stata messa in discussione, e una cosa è certa: non lascia mai che nulla ostacoli il proprio dovere. Ma ora, la sua assoluta convinzione nell’importanza di raggiungere un obiettivo finale è messa a dura prova: gli è stato ordinato di sorvegliare un prigioniero, non importa quanto soffra nella sua prigione. Ma qualcosa si complica: è l’unica donna che sia mai riuscita a penetrare le rigide mura che circondano il suo cuore di ghiaccio. Permetterà Hancock ai suoi confusi sentimenti per la bella prigioniera di far saltare una missione per cui ha lavorato per anni o sarà costretto a sacrificarla per “il bene superiore”?

IL MIO VOTO

Honor e Hancock sono i protagonisti principali di questa nuova storia firmata da Maya Banks, due personaggi totalmente diversi ma le cui strade finiranno per incrociarsi e cambiarli per sempre.
Honor è una volontaria che si è offerta di andare in uno dei paesi arabi più bisognosi, conoscendo bene i rischi che poteva correre, ma restando convinta delle sue idee perchè è vero che non c'è bisogno di andare così lontano a correre anche pericoli inutili per aiutare, ma c'è bisogno anche di persone come lei. E infatti lei e tutti gli altri volontari entrano presto nel mirino di una organizzazione pronta a dimostrare la loro superiorità, uccidendoli in un attentato. Solo Honor finisce per salvarsi e diventare presto un simbolo di ribellione, qualcuno scomodo per le varie organizzazioni e infatti è proprio qui che entra in gioco Hancock con la sua squadra, un uomo che è agli ordini degli altri, un uomo che agisce per il bene superiore a volte sacrificando anche delle vite e in questo caso, pur di eliminare qualcuno di molto pericoloso, è pronto a consegnare anche una donna innocente come Honor, che non è pronta a sapere cosa la attende, una volta salvata da Hancock. E tra i due l'intesa è quasi immediata ma c'è un grosso segreto che non permette ad Honor di vedere davvero Hancock, che continua a mostrarsi come un uomo senza cuore e senza anima pronto a tutto per il bene superiore, anche a sacrificare una vita innocente. Ovviamente a primo sguardo il lettore non può che odiare Hancock sia perchè non si dimostra sincero con Honor, sia perchè è pronto davvero a tutto pur di distruggere un nemico molto più pericoloso e importante della vita di una sola persona, di fatto pensa di essere Dio per poter disporre della vita delle persone a piacimento ma occorre tempo per comprendelo davvero e per riuscire a perdonarlo, proprio come Honor. Lei spicca su tutti, è una donna coraggiosa che non si perde mai d'animo e che è pronta a combattere per salvarsi la vita, ma allo stesso tempo è pronta anche a sacrificarsi se questo significa che il mondo sarà un posto più sicuro. E' una donna davvero incredibile, a volte è difficile capirla, ma non la si può che stimare.


Maya Banks ci regala un nuovo romance che certamente ha una forte componente amorosa, ma che tocca anche tematiche molto delicate che è giusto approfondire. Partiamo dall'inizio e da Honor, che ha scelto di fare la volontaria in una zona di guerra rischiosa e pericolosa e questo non significa che Honor voglia essere considerata chissà  chi o che non si rende conto del pericolo che corre, semplicemente vuole seguire quello che si sente di fare e questo è sicuramente da ritenere coraggioso. Così come è da ritenere coraggioso il fatto che sia l'unica sopravvissuta ad un attentato che mirava proprio i volontari e ovviamente il suo essere viva e in continua fuga, sempre in grado di sfuggire ai gruppi terroristici che la stanno cercando, la fa passare per un simbolo che deve essere presto tolto di mezzo per controllare di nuovo la popolazione che queste associazioni tengono in pugno.
Allo stesso tempo abbiamo Hancock, un uomo che prende decisioni difficili perchè si occupa di un bene superiore, è lui spesso a decidere di sacrificare la vita di una persona per avere la possibilità di salvarne tante altre e questo non è un ruolo semplice, è un ruolo che sicuramente merita rispetto ma allo stesso tempo non si può che pensare che quest'uomo abbia davvero troppo potere e del resto è davvero giusto sacrificare la vita di una persona per un bene superiore? Per quanto si aiuti il mondo, non si finisce per passare una linea invisibile da cui è difficile tornare indietro?
Sono tutte tematiche toste, importanti e attuali che la Banks tratta con il giusto rispetto e la cui serietà è smorzata solo dalla storia d'amore che investe improvvisamente Hancock e Honor, che ovviamente finisce per cambiare tutte le carte in tavola e credetemi, nonostante tutto il male, vedrete anche tanto amore.


Amo le serie di Maya Banks e ovviamente non potevo resistere ad un suo nuovo romanzo, che ho letto e divorato in un solo pomeriggio anche se era un piccolo mattoncino. La Banks ha la capacità di raccontare storie serie e complesse, che non solo affatto scontate e che regalano emozioni forti, con personaggi travolgenti, in particolare per quanto riguarda il personaggio maschile, sicuramente quello più  tenebroso, complesso e più difficile da capire e accettare, al principio. Penso che tra tutti i romanzi letti dell'autrice, questo sia quello più tosto per via delle tematiche e dell'ambientazione e mi è piaciuta molto questa scelta dell'autrice, così attuale, così come ho amato il giusto equilibrio che ha saputo trovare tra attualità e quindi serietà, a romance, che ovviamente è presente e forte come ci ha abituato, ma che non va a togliere nulla alla trama di fondo, ossia all'eterna scelta in cui ci si trova a dover capire se è meglio sacrificare una persona per il bene superiore oppure se è giusto essere egoisti e salvare quella persona, che ormai è una parte di noi. Sicuramente entrambi i due personaggi vengono messi a dura prova e per me è stato più difficile accettare Hancock, forse perchè ci ha messo di più a trovare la sua strada o perchè ci ha messo di più ad emergere, ma comunque Honor rimane uno dei miei personaggi preferiti di sempre creati dall'autrice. Alba di passione è quindi un romance che è fatto per far innamorare dei personaggi e per distrarre il lettore, ma è anche un romanzo che riesce a far riflettere su tante tematiche attuli ed è per questo che faccio i miei complimenti all'autrice, che è riuscita a spiazzarmi e a farmi restare sveglia fino al mattino per concludere questa lettura, aiutata anche dal suo stile scorrevole e diretto.






Nessun commento:

Posta un commento