martedì 25 maggio 2021

Recensione "Sogni di sirena" di Martha Riva Palacio Obón

  Bookspediani oggi vi parlo di  "Sogni di sirena" di Martha Riva Palacio Obón 


Titolo: Sogni di sirena
Autore: Martha Riva Palacio Obón
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Maggio 2021


Quando Sofia arriva alla Baia è piena di rabbia: non vuole essere lasciata lì insieme alla nonna che non vede da anni, e non vuole che sua madre ritorni in città dal suo odioso fidanzato. Ma appena sente il rumore del mare ne riconosce subito la voce... perché lei è una sirena! Sofia, infatti, è convinta che tutti assomiglino a un pesce e che la terraferma sia costellata di sardine, pesci volanti e minacciosi barracuda. Sofia sa di essere un esemplare in via di estinzione, ma alla Baia incontra Luisa, un'altra sirena, e le due diventano amiche inseparabili, capaci di affrontare piccole e grandi avventure. Ma cosa succede quando la voce docile dell'oceano si trasforma in un grido spaventoso? Le sirene saranno ancora in grado di capirlo? Una storia profonda come il mare, che parla di paura e perdita, ma soprattutto di amicizia e scoperta di sé. 

IL MIO VOTO


Sofia è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina convinta di essere una sirena e quindi di avere accanto a sè tante creature del mare, una ragazzina che non riesce ad accettare il fidanzato della madre perchè non dovrebbe comportarsi in determinati modi con lei, una ragazzina che ce l'ha con la madre perchè non è mai dalla sua parte, non c'è mai per lei e lei non può che rifugiarsi nel suo mondo fatto di sirene e pesci, perchè si sente al sicuro.
Anche se malvolentieri, Sofia viene portata alla Baia, dalla nonna, dove starà per qualche tempo e se al principio si sente un pesce fuor d'acqua, ben presto trova una sirena proprio come lei in Louisa, l'unica ragazza che sembra capirla davvero e che diventa presto sua amica. Ma Louisa non è come Sofia, per quanto la ragazza sia arrabbiata, riesce sempre ad andare avanti, Louisa invece non sempre resiste al richiamo dell'oceano e quindi le due ragazze insieme, oltre che grandi avventure, dovranno affrontare grandi prove che non sempre le vedranno uscire vittoriose ma purtroppo questo fa parte della vita.Sofia è quindi una protagonista particolare, una ragazzina con cui è difficile entrare in contatto all'inzio, ma che si rivela a poco a poco e solo a fine libro potremo davvero capirla e non solo apprezzarla, ma amarla per aver trovato la forza di affrontare tanti problemi e tanti cambiamenti ed esserne uscita a testa alta, una ragazzina che sicuramente ha trovato un mondo tutto suo in cui rifugiarsi, ma che ha anche la percezione della realtà ed è in grado di affrontarla, a volte sbagliando e a volte soffrendo, ma fa tutto parte del suo viaggio e della sua crescita, per diventare la Sofia che è destinata ad essere.


Sogni di sirena è un romanzo composto da meno di duecento pagine, che tuttavia porta dentro di sè tantissime tematiche che l'autrice affronta con una semplicità disarmante, ma che lasciano il loro segno. Abbiamo una protagonista, Sofia, che si ritrova improvvisamente a vivere con la nonna lontano dalla madre e dall'uomo che la donna frequenta, una situazione che ovviamente non piace alla ragazza perchè non vede da tanto la nonna, ma allo stesso tempo non può che essere felice di stare lontano da casa perchè non ama passare del tempo con il ragazzo della madre, la quale non la capisce davvero e passa decisamente troppo tempo al lavoro, senza parlarne mai con la figlia, e troppo poco con lei, non accorgendosi dei tanti cambiamenti che sta affrontando. Per infatti non ammettere la realtà, Sofia si convince di essere una sirena e quindi di vivere in mezzo a tanti altri pesci che abitano in qualche modo sulla terra, tutti suoi nemici perchè non in grado di capirla. Alla Baia però, a casa della nonna, Sofia incontra Luisa che, come lei, pensa di essere una sirena eppure a differenza della nostra protagonista lei sente fin troppo la differenza tra stare sulla terra e dentro l'oceano e quando il richiamo di questo è troppo forte, non riesce a resistergli. Inutile che vi dica quindi che Sofia verrà messa davvero alla prova, con una madre che si vergogna del lavoro che fa, con l'unica amica che viene a mancare e con un mondo pericoloso da affrontare, Sofia dovrà comprendere e soprattutto trovare il suo posto nel mondo, qualunque esso sia.


Quando ho letto la trama di questo romanzo, mi ero fatta un'idea totalmente diversa della storia e devo ammettere che a lettura conclusa, ancora devo bene metabolizzare quanto ho letto. Si perchè questo è un romanzo per ragazzi ed è una lettura di poco meno di duecento pagine, è una storia che ci viene raccontata con grande semplicità e sensibilità ma questo non toglie il fatto che sia una lettura decisamente tosta, che dà tanto al lettore ma si prende anche tanto. A renderla così unica e speciale sono i continui riferimenti al mondo marino, il fatto è che Sofia è convinta di essere una sirena e come tale pensa che tutte le persone che sono sulla Terra appartengano a qualche specie marina, chi trova antipatico per esempio è un pesce della peggior specie, chi invece riconosce come amico può essere addirittura un'altra sirena, proprio come Luisa, la ragazza che conosce alla Baia e che diventa sua amica. Sofia quindi vive in un mondo tutto suo, perchè accettare la realtà e quindi la presenza del ragazzo della madre, la continua assenza della donna e i pochi amici, è molto più facile che ammettere la verità e Martha Riva Palacio Obón è stata davvero incredibile nel creare una storia così delicata e toccante come questa, una storia che parla comunque di crescita, di accettazione, di scoperta di se stessi e anche di lutto, tutte cose che fanno parte  della vita.Sogni di sirena è una lettura che va affrontata con consapevolezza, bisogna essere coscienti del fatto che non è una storia semplice, è una di quelle letture che si prende un pezzo di cuore e si è felicissimi di darglielo, perchè per quanto tosta, a volte è necessaria.






Nessun commento:

Posta un commento