lunedì 17 maggio 2021

Recensione "Un'estate da morire" di Lois Lowry

 Bookspediani oggi vi palo di  "Un'estate da morire" di  Lois Lowry



Titolo: Un'estate da morire

Autore:   Lois Lowry
Editore: 21 Lettere
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita22 Aprile 2021


Meg proprio non la sopporta, sua sorella. Molly è bellissima e amata da tutti, mentre lei si sente solo diversa. Il loro rapporto cambierà un’estate, sullo sfondo della campagna inglese. Dall’acclamata autrice di letteratura per ragazzi, vincitrice di due medaglie Newbery, il romanzo, di ispirazione autobiografica, racconta momenti dolorosi della crescita con delicatezza e simpatia.

IL MIO VOTO

Meg è la protagonista di questo romanzo, una bambina in costante lotta con la sorella Molly, la quale è considerata da tutti, spicca per la sua solarità e la sua voglia di vivere, mette sempre allegria ed quella che tutti notano per prima, mentre invece Meg è quella più impacciata, quella che sta più nelle sue e che vive la vita attraverso la sua macchina fotografica. E' facile andare subito d'accordo con Meg, è lei quella che ci racconta questa storia e quindi non possiamo che capire la sua voglia di essere vista, di essere alla pari con sua sorella, come del resto tutti vorrebbero perchè quando si è così diverse è difficile creare un vero e proprio rapporto e ci si focalizza più su cosa si ha in meno piuttosto che puntare su quello in cui siamo brave. Più che sorelle quindi le due sono estranee accumunate dagli stessi genitori che vivono sotto lo stesso tetto eppure basterà un'estate a cambiare tutto, l'estate che come sempre è simbolo di cambiamento e di crescita, in questo caso per Meg ma anche per Molly rappresenterà una svolta da cui tornare indietro sarà impossibile. Ammetto che anche io, al posto di Meg, sarei stata intimorita da Molly e dal suo spiccare sempre, è bello vedere il loro rapporto che cambia e si evolve, del resto sono sorelle e come tali non possono che volersi bene, nonostante tutto.
Ho apprezzato anche la presenza dei genitori delle ragazze, cosa non sempre scontata nella letteratura per ragazzi anche se secondo me necessaria, due persone che si ritrovano ad affrontare qualcosa di più grande di loro e cercano modi diversi di farlo e mentre la mamma delle sorelle cerca di rimettere in qualche modo i pezzi del passato insieme e il padre scrive un libro, la vita o meglio il destino ha la meglio su questa famiglia e su quello che dovrà affrontare.


Conosco Lois Lowry come autrice e quando ho letto che sarebbe uscito questo romanzo, non ho saputo resistere alla lettura. La storia che ci racconta l'autrice è breve, le pagine non sono tantissime, ma decisamente intensa. Non mi aspettavo minimamente che la trama prendesse una tale direzione e devo ammettere che sono rimasta spiazzata ( in positivo) dalla cosa, venire stupiti da una lettura è il massimo che si possa chiedere e l'autrice, con una prosa semplice ma intima e toccante, è riuscita a dare vita ad una storia che si ispira alla sua e a farci conoscere due sorelle e il loro bizzarro legame, così come quello che sono costrette ad affrontare nell'arco di un'estate, l'eterno simbolo di crescita e cambiamento che anche in questo romanzo si riconferma tale. Ammetto che non ero preparata all'intensità di questa storia, a volte non è stato facile andare avanti con la lettura tanto erano forti le emozioni che provavo, ma per questo è una storia che merita di essere letta, per quello che racconta e per le emozioni che suscita, una storia davvero adatta ai ragazzi ma soprattutto agli adulti, perchè non si finisce mai di emozionarsi.

Nessun commento:

Posta un commento