mercoledì 5 maggio 2021

Review "Versailles - Il mistero della loggia" di Margherita Cavalieri

 Bookspediani oggi vi parlo di Versailles - Il mistero della loggia" di Margherita Cavalieri


Titolo
Versailles - Il mistero della loggia
Autore:  Margherita Cavalieri
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 18 Febbraio 2021


Versailles, 1786. Thomas di Joinville torna alla reggia dopo una lunga assenza causata dall'inimicizia della regina. Ora Luigi XVI lo richiama in servizio: Thomas dovrà riportare in vita gli occhi del re, il servizio segreto che già comandava, per proteggere la famiglia reale colpita dallo scandalo della collana e odiata come mai prima. Nel frattempo, un'altra spia si muove intorno alla corona: Costanza di Lorena, principessa tormentata e spregiudicata, è costretta da Giuseppe II d'Austria a sorvegliare l'amata cugina Maria Antonietta, per curare gli interessi austriaci. Ma un complotto più grande e oscuro getta la sua ombra sulla corte di Francia: un disegno eversivo, che cela la mano della massoneria e i controversi metodi del mesmerismo. Per riportare la luce a Versailles e sconfiggere il misterioso maestro della loggia del Buon Consiglio, Thomas di Joinville dovrà muoversi in un mondo lacerato dai conflitti, e affrontare i fantasmi del proprio passato. Costanza di Lorena sarà per lui un'alleata inaspettata, e un'avversaria capace di annientarlo.

IL MIO VOTO

Sono davvero tantissimi i personaggi che compaiono in questo romanzo e ovviamente ognuno ha la sua importanza e funzione all'interno della storia, ma a spiccare più di altri per il fatto che sono anche i narratori del libro sono ovviamente Thomas e Costanza, due personaggi completamente diversi le cui vite si intersecheranno a Versailles. Infatti Thomas è sempre stato utile al Re, come suo servitore segreto, un acuto osservatore che tuttavia si è allontanato dal suo servizio per molto tempo perchè non ritenuto più indispensabile. Quando però la situazione a corte inizia a sfuggire di mano, specie perchè il popolo in qualche modo riesce sempre a trovare un modo per odiare Maria Antonietta, Thomas viene presto richiamato a servizio dal re stesso, al quale ovviamente è impossibile dire di no, anche se la sofferenza per essere stato allontanato tempo prima è ancora presente. Thomas si mette subito al lavoro e sulla sua strada troverà tanti misteri e complotti, ma anche qualcosa (o meglio qualcuno di inaspettato), Costanza. Questa è la cugina di Maria Antonietta, una donna pronta ad offrirle consigli e ad aiutarla, specie a non fornire al popolo o ai suoi avversari munizioni che possono usare contro di lei, come farsi vedere più debole di quello che dovrebbe o semplicemente apparire diversa da come dovrebbe essere una Regina di Francia, il cui popolo non è soddisfatto nemmeno dopo che ha dato loro un erede. Ovviamente questi due personaggi quindi sono il punto cardine della storia, questa si muove attorno a loro ed è interessante vederli in azione, tuttavia personalmente mi sono sentita molto investita anche nelle parti dedicate al Re e ovviamente alla Regina Maria Antonietta, una figura storica che da sempre mi affascina e devo ammettere che mi sarebbe piaciuto vedere anche parti raccontate da questi personaggi.


Ovviamente a spiccare in questa storia non può che essere la sua ambientazione e quindi parliamo di Versailles nel 1786, anche se il romanzo copre un anno di tempo e quindi vedremo a poco a poco dei cambiamenti all'interno della Reggia. Personalmente ho avuto modo di visitare Versailles quando sono andata in Francia per cui vivere quelle atmosfere del passato tramite il romanzo e avere modo quindi di orientarmi per quel poco che ho potuto vedere dal vivo, per me ha contribuito a rendere la lettura davvero incredibile, proprio come se mi trovassi all'interno del Palazzo insieme ai personaggi. Non me ne vogliamo Thomas o Costanza, ma personalmente oltre ad avere amato l'ambientazioni, tutte le mie attenzioni erano riservate a Maria Antonietta perchè è uno dei miei personaggi storici preferiti per cui le parti in cui anche lei era presente, non potevano che essere quelle che più mi gustavo e quelle a cui prestavo attenzione, proprio perchè adoro conoscere più dettagli di questo personaggio che l'autrice ha reso davvero realistico, anzi spesso ci ha mostrato la sua fragilità piuttosto che il suo volto da sovrana che, per quanto odiata, tenta di andare avanti con la sua vita. Ovviamente però ci troviamo all'interno di un mondo imperfetto, dove minacce ed intrighi, così come i segreti, sono all'ordine del giorno, per cui è bene non perdersi durante la lettura e restare con occhi vigili, in attesa che l'inevitabile accada.
E ovviamente non può mancare una parte dedicata ai protagonisti stessi, ossia la vicinanza di Thomas e Costanza, due personaggi che insieme possono essere grandi, anche perchè circondati da falsi amici e da mezze verità, per cui trovare una persona che possa essere vera e soprattutto con cui si può essere se stessi, è ovviamente qualcosa di incredibile e visto che la storia raccontata si svolge nell'arco di un anno, i cambiamenti così come l'evoluzione stessa dei personaggi sono davvero l'ordine del giorno.


Devo ammettere di non aver mai letto nulla di Margherita Cavalieri, ma quando ho letto la  trama di questo romanzo non ho saputo resistere e quindi ho avuto modo di scoprirla in questa occasione. Personalmente non mi faccio spaventare dai libri corposi e questo romanzo può vantare più di cinquecento pagine, quello tuttavia che non riesco pienamente a digerire è l'avere a che fare con capitoli molto lunghi. Spesso infatti l'autrice ci porta dei capitoli che coprono più di cinquanta pagine e non sempre penso sia la soluzione ottimale, non che mi sia pesata la lettura del romanzo, semplicemente avrei preferito riuscire ad avere un po' più di respiro. Fortunatamente il fatto che ci siano due narratori e che quindi all'interno dello stesso capitolo la parola passi prima a Thomas e poi a Costanza, permette di aver un attimo di fregua, tuttavia ammetto che avrei preferito appunto capitoli più brevi. L'autrice non si è certo risparmiata in descrizioni, e se da una parte in alcuni punti si poteva dire meno, in altri le ho trovate fondamentali per potersi immergere ancora di più in questa storia. Emerge certamente il lavoro che la Cavalieri ha fatto nel documentarsi sul passato, ha una passione talmente forte per questa storia che la trasmette al lettore, il quale non può fare a meno di andare avanti con la lettura, curioso di saper cos'altro ci racconterà l'autrice. Margherita Cavalieri ha quindi dato vita ad un romanzo davvero corposo ed interessante, caratterizzato da una storia di cui personalmente ero curiosissima di sapere di più perchè non mi stanco mai di scoprire parti del passato di Maria Antonietta e, sebbene sia rimasta un po' stupita dal finale, devo ammettere che questa storia ha saputo intrattenermi ed appassionarmi e non vedo l'ora di leggere altro di questa bravissima autrice.


Non perdetevi le altre recensioni:






Nessun commento:

Posta un commento