martedì 22 giugno 2021

Blogtour "Il profumo dei fiori di zafferano" di Clare Marchant

Bookspediani oggi vi do ben tre motivi per leggere questo nuovo romanzo ossia Il profumo dei fiori di zafferano!



Titolo: Il profumo dei fiori di zafferano
Autore: Clare Marchant
Editore: Harper Collins Italia
Genere:  Historical Fiction
Data di uscita17 Giugno 2021


1541
Sola nella gelida torre di una tenuta nel Suffolk, Eleanor intinge la penna nell’inchiostro e inizia a scrivere. Non c’è più tempo, ormai, per fare ciò che è necessario. Gli uomini del re Enrico VIII stanno arrivando, e lei deve andarsene in fretta e lasciare la dimora in cui è stata tanto felice. Soprattutto deve abbandonare i campi di zafferano, la pianta preziosa come l’oro i cui semi le sono stati donati dai monaci che l’hanno cresciuta. Adesso spera solo che qualcuno trovi il suo messaggio e capisca cosa gli sta chiedendo di fare. Una volta finito di scrivere, la donna prende un fiore di zafferano, lo posa tra due fogli di pergamena insieme al rametto di rosmarino che vi ha messo a seccare e richiude il libro…

2019
Nella vecchia biblioteca della tenuta di suo nonno, Saffron Hall, Amber sfoglia pagine sottili, impreziosite da delicate miniature. Non può fare a meno di pensare che quel libricino di preghiere rilegato in pelle stesse aspettando proprio lei. È come se attraverso le annotazioni riportate a margine Eleanor, la donna che le ha scritte, stesse cercando di mandarle un messaggio. Ma cosa vuole da lei? Quale segreto nascondono quelle pareti vecchie di secoli? E che cos’è il profumo dolce e speziato che di tanto in tanto avverte nell’aria?



3 MOTIVI PER LEGGERLO


1. Il punto di forza di questo romanzo non possono che essere le due donne protagoniste, legate dal tempo anche se ancora non lo sanno. Ci viene presentata per prima Eleanor, una donna che vive nel 1541 e che alla sola età di diciassette anni si vede costretta a cambiare la sua vita perchè, dopo la morte del padre, viene data in sposa ad un ricco mercate, già precedentemente sposato e con una figlia di cui Eleanor dovrà prendersi cura, così come dovrà prendersi cura della casa e della famiglia, un ruolo che ovviamente la spaventa e le sta stretto, ma la ragazza non può che sperare sempre in un miglioramento. Nel presente invece (o meglio nel 2019) abbiamo Amber, una donna che si è allontanata dal marito e dalla sua vita per piangere la morte di quella figlia che è arrivata all'improvviso e di cui si era già innamorata, due personaggi insomma fragili e forti allo stesso tempo che non possono che far innamorare il lettore e soprattutto si interessa a loro, vuole assolutamente sapere come continua la loro storia e quale può essere il loro legame.


2. Lo stile dell'autrice è molto diretto e semplice, le pagine di questa storia scorrono via che è una bellezza e soprattutto l'idea di raccontare le due storie alternandole si rivela giusta e azzeccata perchè non appena ci si addentra nel più bello per un personaggio, la narrazione passa all'altro e quando si è sempre più investiti nella storia dell'altro, si ritorna nel passato. L'autrice quindi riesce a portare avanti due storie in parallelo, rendendo entrambe incredibilmente interessanti e soprattutto riuscendo a caratterizzare bene non solo le due protagoniste, ma anche il tempo storico in cui si trovano, facendo capire in modo chiaro il tempo che le separa, ma allo stesso tempo anche la loro unione.


3. In queste quattrocento pagine l'autrice non si focalizza solo sulle due donne protagoniste, ma parla anche di tantissime tematiche in cui il lettore si può rispecchiare. Ovviamente appare chiaro che Amber ha davanti a sè una strada lunga verso la guarigione, perdere una figlia non è facile e cancellare il suo passaggio lo è ancora meno perchè sembra in qualche modo di metterla da parte, mentre invece è giusto ricordarla e ricordare il suo passaggio, è giusto piangerla e prendersi del tempo per superare l'accaduto, ma è giusto anche cercare di andare avanti. Per quanto riguada Eleanor invece abbiamo una ragazza che da semplice figlia si ritrova ad essere moglie e signora di una casa da gestire, una ragazza che non ha potuto scegliere la sua strada ma che spera sempre di poterlo fare prima o poi. E se i temi che affronta il romanzo non vi basta come motivo, sappiate che c'è un mistero che lega le due protagoniste e penso che basti questo per spingere il lettore a continuare la lettura, proprio perchè vuole sapere come l'autrice saprà intrecciare il destino di queste due donne.






Nessun commento:

Posta un commento