martedì 29 giugno 2021

Recensione "Le parole che ho trovato per te" di Alessio Tavino





Titolo: Le parole che ho trovato per te
Autore: Alessio Tavino
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 29 Giugno 2021


Se c'è una cosa che Alessio sa con certezza è che la poesia fa parte di lui. Ama scrivere, immaginare storie e parole, ascoltare come danzano insieme. Dire che vuoi essere un poeta però... è qualcosa troppo fuori dalla norma. Sembra autocelebrativo, respingente. E, invece, tutto ciò che Alessio vorrebbe è essere come gli altri, per questo forse, quando l'eccentrico professor Maggetti chiede ai suoi studenti di presentarsi davanti alla classe, Alessio di sé racconta una storia diversa da quella che ha nel cuore. D'altra parte, non vuole finire come Rosalba, la ragazza brutta del treno, quella con i capelli rosa slavati e le cuffiette sempre nelle orecchie. Quella di cui tutti ridono e con cui nessuno parla mai. Decide così di nascondere la sua passione, fino al giorno in cui non incontra Sofia. Bellissima, solare, magnetica. La ragazza perfetta. E per lei scrive una poesia. Contro ogni aspettativa Sofia capisce il valore che le parole hanno per Alessio e se ne lascia travolgere. Alessio vive così la storia d'amore della vita: totalizzante, vorticosa, incredibile. La storia d'amore perfetta con la ragazza perfetta. Ma le poesie, Alessio lo sa, sono fatte anche di magnifiche imperfezioni. Come quando Rosalba, scendendo dal treno, accidentalmente perde un foglietto. Un foglietto insignificante, ripiegato più volte, ma che contiene qualcosa destinato a cambiare per sempre le loro vite.

IL MIO VOTO

Alessio è il protagonista di questa storia, un ragazzo che ama la scrittura e in particolare scrivere poesie, non è solo una valvola di sfogo ma è proprio un modo per esprimersi appieno, ha un grande potenziale, anche se al principio il suo professore di italiano non lo comprende in toto e quindi un dono che non in tanto sanno usare. Eppure Alessio vorrebbe anche essere quel ragazzo che viene accettato dagli altri, non un outsider che viene allontanato da tutti e quindi nasconde la sua più grande passione per essere uno tra tanti e non quella persona speciale che merita di essere celebrata per le sue doti. E' solo quando inizia la sua storia d'amore con Sofia, che Alessio comprende di poter usare proprio quelle parole  che ha sempre nascosto per arrivare al suo cuore, sempre che la ragazza lo sappia apprezzare del tutto, cosa che invece fa bene Rosalba, quella ragazza allontanata da tutti ma che per Alessio diventa ben presto un'amicia preziosa. E' così che Alessio, da qualcuno che rimane sempre nell'ombra, inizia ad essere finalmente visto, ma il come è lui a deciderlo, se mostrare la sua vera passione agli altri oppure se tenerla per pochi.
Inutile dire che Alessio rappresenta un po' tutti noi, quei ragazzi che vogliono essere visti, accettati, appartenere ad un gruppo e spesso se si ha interessi che non tutti possono comprendere, si limitano a nasconderli e proprio questo ci vuole fare capire, che le persone giuste non ti giudicano per le tue passioni, le sostengono e ti incoraggiano a portarle avanti per cui, per quanto sia bello essere al centro dell'attenzione, a volte è bene guardare attentamente di chi ci si circonda.

E' impossibile resistere a questa lettura vedendo la copertina, è qualcosa di magico, che ti cattura fin da subito. Ma il romanzo di Alessio Tavino non è solo bello fuori, è anche stupendo dentro. Questo giovanissimo autore, con cui ho avuto modo anche di dialogare proprio sul suo romanzo e che ne ha parlato con talmente tanta passione da far innamorare ancora di più della sua storia, ha davvero un grande talento. Nasce come poeta e si vede che questo gli viene molto facile, che riesce a racchiudere in poche parole un concetto, un sentimento e insomma arriva dritto al cuore e riesce ad unire poesia e letteratura in questo romanzo, perchè ne Le parole che ho trovato per te abbiamo all'inizio di ogni capitolo una poesia scritta proprio a mano dallo stesso Alessio e poi la storia vera e propria, che scorre alla velocità della luce grazie ad uno stile molto semplice e fluido, per nulla acerbo nonostante questa sia la sua prima esperienza letteraria, e anzi se questo è solo l'inizio, chissà cosa ci riserverà il futuro a questo ragazzo. Questa lettura non vuole solo parlarci di una bellissima storia d'amore, ma vuole dirci come la scrittura e la poesia possano essere la risposta che si cerca, una valvola di sfogo forse o semplicemente un modo per buttare giù i propri pensieri, un modo per dire quello che si pensa davvero e che si ha paura di dire, insomma uno strumento di cui è impossibile fare a meno.
Questa è senza dubbio una storia di amore ma anche di crescita e di accettazione, una storia che sa emozionare e che vi ripagherà di tutto il tempo impiegato a leggerla, che non è poi tanto, visto che staccarsi dalle sue pagine è praticamente impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento