sabato 26 giugno 2021

Recensione "Tutto quello che so sull'amore" di Dolly Alderton

 

Bookspediani oggi vi parlo del romanzo di Dolly Alderton


Titolo: Tutto quello che so sull'amore
Autore: Dolly Alderton
Editore: Rizzoli
Genere: Memoir
Data di uscita: 4 Maggio 2021



Diventare grandi è il viaggio della vita, e quello di Dolly Alderton è stato un giro vorticoso sulle montagne russe. Stazione di partenza, uno scialbo sobborgo londinese dove Dolly, nei primi anni del nuovo millennio, è un'adolescente che passa le giornate su Messenger, smaterializzata in uno spazio parallelo di relazioni simulate, o a fantasticare su ragazzi e feste e soprattutto fughe insieme alla sua migliore amica Farly. Il primo, elettrizzante scatto in avanti arriva al momento di trasferirsi a Exeter per l'università e dare sfogo a tutti i sogni di libertà, in quelli che saranno anni di eccentrica sregolatezza, sbronze micidiali, avventure di una notte e incontri destinati a durare. Poi, spinta dal sogno, questa volta, di diventare giornalista, si tufferà nel cuore pulsante di Londra, città spettinata, gaudente, come lei tendente all'autodistruzione, una regina severa che cambierà il suo modo di vedere il mondo. Il memoir di Dolly Alderton, vincitore del National Book Award, è un bellissimo posto dove stare. Dentro ci sono cose normali come l'amicizia, le delusioni, le sorprese del sesso, gli amori che salvano o ti annientano, la palude dell'ambiente familiare – ma soprattutto c'è lei, una ragazza ferocemente divertente che sa raccontare come si diventa donna, e quali sono le tante forme dell'amore.




La protagonista di questo romanzo non può che essere Dolly stessa, una donna ora che ci racconta come è stato per lei entrare nel mondo degli adulti una volta adolescente e come è cambiata la sua vita da quel momento. I primi cambiamenti sono stati causati da Messenger, o MSN per meglio dire, una chat che è stata protagonista anche della mia adolescenza ed era un ambiente sicuro e privato, in cui si poteva parlare di qualsiasi cosa. E' così che ha avuto inizio la vita amorosa di Dolly, ma andando avanti non sempre ha avuto la fortuna di incontrare la persona giusta, c'è stato quello che l'ha fatta sentire sbagliata, chi invece l'ha spinta a mangiare sempre meno e quindi ad avere problemi con il cibo e a dimagrire terribilmente senza un vero e proprio aiuto, chi invece l'ha fatta soffrire o presa in giro, in tutto questo però ha sempre potuto contare su una costante ossia le sue amiche. Anche loro, come lei, hanno avuto le loro esperienze e tante hanno trovato la persona giusta, a volte lasciando indietro Dolly, altre invece in qualsiasi momento ci sono sempre state, indipendentemente dalla loro storia d'amore perchè questo significa essere amici, dare importanza al proprio ragazzo certamente senza però dimenticare chi c'è sempre stato, ossia quelle amiche con cui si è passato tanto tempo. La vita che ci racconta Dolly non è perfetta, è spesso caratterizzata da errori, da tanti passi avanti e altrettanti passi indietro ma del resto come potrebbe essere diverso se è appunto la sua storia, qualcosa di realistico e non da addolcire? E' insomma una storia che va a ruota libera e ci racconta quella che è la sua vita e i possibili consigli che si possono ascoltare come no, ma che possono sempre tornare utili per non commettere troppi errori.


I temi che Dolly affronta sono sicuramente realistici perchè la riguardano da molto vicino e come tali il lettore non può che sentirsi chiamato in causa perchè la pillola non viene addolcinata, sono scritti nero su bianco e spesso fanno male.
Dolly insomma ci racconta il suo rapporto con l'amore, quando è stata trattata male, quando ha pensato di essere innamorata e quando spinta dal desiderio di sentirsi diversa e guardata, apprezzata dagli altri, ha costretto il suo corpo a mangiare sempre meno, fino a non mangiare quasi nulla e una volta che ha capito la situazione e che doveva rimettersi in riga, ancora una volta ha sottolineato i cambiamenti del suo corpo, una parte sicuramente importante per la donna non solo in funzione di una storia, ma anche a confronto di tante altre ragazze che sono più magre e ovviamente dei canoni di bellezza a cui siamo abituate.
Allo stesso tempo ci parla anche di quell'amicizia vera, quella che non viene messa in ombra da una storia d'amore ma che è sempre parte di noi, quella che solo poche persone riescono a mantenere perchè purtroppo spesso ci si dimentica degli amici.
Ma Dolly parla anche del suo percorso di studi, di come è arrivata ad essere chi è oggi e insomma questo è un memoir che spesso spazia nel tempo, andando avanti e indietro, ma che ci fa capire il percorso di questa donna che può essere preso come esempio e soprattutto come un monito per non commettere determinati errori, anche se sbagliare è come sempre umano e soprattutto permette di crescere, quindi occorre seguire la propria strada.


Dolly Alderton in questo romanzo da fondo a tutti i suoi pensieri, creando una struttura narrativa davvero molto particolare e parlando al lettore come se stesse parlando ad un suo diario, a volte infatti determinati capitoli sembrano messi a caso, come per esempio ricette di cucina, ma questo fa tutto parte dello stile di Dolly, una donna che ha raggiunto tantissimi risultati e che vuole semplicemente condividere con il lettore la sua esperienza e non vuole essere una guida da seguire o un programma che mette in evidenza gli errori da non fare, questa è una semplice testimonianza della sua vita e di quello che ha potuto apprendere ossia quanto l'amore, in tutte le sue forme, sia complicato.
Parliamo quindi di amore romantico e di quanto la donna sia stata sfortunata ma allo stesso tempo tutte le sue storie le hanno permesso di essere la persona che è oggi, così come parliamo di amore in termini di amicizia e quindi di cosa significa avere amiche che continuano a metterti al primo posto, anche quando sono sentimentalmente coinvolte in una storia e di amiche che invece dimenticano il passato perchè hanno ora altre priorità. Ammetto che in tanti aspetti mi sono rivista io stessa, tante mie amiche ora come ora si sono dimenticate il passato per dare priorità al loro ragazzo e soprattutto per quanto riguarda i bilanci anche io a quasi trent'anni non sono soddisfatta di dove sono, ma spero di veder presto un traguardo all'orizzonte.
Tutto quello che so sull'amore è un memoir davvero interessante, che a volte esce dal tracciato, ma che permette di avere tra le mani una lettura diversa dalle solite dalla quale si può apprendere qualcosa come no, ma che risulta comunque un'esperimento interessante.





Nessun commento:

Posta un commento