lunedì 14 giugno 2021

Recensione "Una bellezza che fa paura" di William Hussey

 

Bookspediani oggi vi parlo di "Una bellezza che fa paura" di William Hussey


Titolo: 
 Una bellezza che fa paura
Autore: William Hussey
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita1 Giugno 2021


Dylan si innamora di Ellis nell'istante in cui lo incontra. El è divertente, magnetico, spavaldo e rende eccitante tutto, persino vivere in una piccola e noiosa città come Ferrivale. Con lui il cuore di Dylan vola, leggero. Con lui accanto, ogni paura svanisce. Tanto che nel momento in cui, dopo qualche mese di incontri clandestini, qualcuno diffonde un video che li ritrae in un momento di intimità, Dylan trova il coraggio di fare coming out con la famiglia. E, con stupore, si accorge che tutti intorno a lui, non solo i suoi genitori, sembrano all'apparenza accettare la sua relazione con El senza alcun problema. La sua felicità però ha vita breve. Un tragico incidente, infatti, lo separa per sempre dal ragazzo di cui è follemente innamorato. Da quel momento, schiacciato da un dolore che non sembra avere fine – come può vivere senza El, che è il suo cuore, la sua ragione, il suo futuro? –, Dylan inizia a scoprire quanto poco sapeva di Ellis e, soprattutto, che il suo ragazzo non era l'unico a Ferrivale a nascondere verità inimmaginabili…

IL MIO VOTO


Dylan è il protagonista di questa storia, un ragazzo che ha sempre saputo di provare qualcosa per i ragazzi, ma non ha mai trovato il coraggio di dirlo, ne ai suoi genitori ne ai suoi amici, solo quando incontra Ellis e capisce di provare qualcosa per lui, trova finalmente la forza di confessare la verità ai genitori, anche perchè è impossibile tenere la loro storia segreta visto che sono stati ripresi da un cellulare e il video di loro due insieme è andato online, per cui a volte non tutti i mali vengono per nuocere. E il primo impatto con i genitori e il fratello sembrano andare bene, fortunatamente Dylan viene accettato dalla famiglia e dal migliore amico Mike, non come Ellis che invece non ha avuto la stessa fortuna con i suoi genitori. I due ragazzi quindi non potrebbero essere più felici, infatti vanno insieme al ballo e cercano di essere sereni, come ogni coppia normale, a volte vengono presi in giro e derisi dai compagni ma sono insieme e quindi il resto non importa a nessuno. Purtroppo però ci sono parti di Ellis che Dylan non conosce totalmente, spesso il ragazzo si isola nel suo mondo e lo esclude e per lui questo è assurdo, perchè vuole esserci per lui sia nei momenti belli che in quelli brutti, eppure basta un momento di distrazione per rovinare tutto: i due hanno un incidente e al suo risveglio Dylan si trova completamente solo, Ellis purtroppo non ce l'ha fatta e ora il nostro protagonista si ritrova a fare i conti con la perdita di una delle persone più importanti della sua vita, che forse non conosceva così come invece pensava, visto che piano piano scopre segreti di Ellis che mai avrebbe pensato di scoprire.
Dylan è quindi un personaggio con cui è facile entrare in sintonia, un ragazzo che ha trovato la persona giusta e vuole smettere di nascondersi, ma quando questa persona viene a mancare, tutti quanti sono convinti che il dolore di Dylan possa sparire in poco tempo, come se Ellis fosse solo una moda passeggera e non una persona importante ed è per questo che Dylan si impegna con tutto se stesso a rendere onore al ragazzo che amava, anche a scoprire i suoi segreti più oscuri, perchè per quanto imperfetto sarà sempre qualcuno che ha amato e che si porterà dentro per tanto tempo.


Ci troviamo davanti ad uno Young Adult con sfumature Mystery che non è solo una lettura che una volta chiusa si riesce a dimenticare, perchè purtroppo tratte tematiche incredibilmente attuali e lo dice l'autore stesso perchè la storia è si di finzione, ma i temi sono più attuali c he mai. In primis partiamo da cosa significa fare coming out, per Ellis per esempio non è stato facile e soprattutto non si è sentito accettato dai genitori, per quanto riguarda Dylan invece per lui è stato più semplice, i suoi genitori lo hanno accettato e lo trattano come prima perchè lo amano esattamente come è, così come il suo migliore amico Mike, chi invece sembra avere problemi è suo fratello, il quale spesso gli da contro e soprattutto osa dire che questa potrebbe essere una fase nata da Ellis, che in qualche modo ha una cattiva influenza sul ragazzo, quando invece essere gay non significa seguire la moda, ma semplicemente avere il coraggio di essere se stessi. Oltre a questo l'autore ci parla anche di cosa significa affrontare il cancro e infatti Mike è purtroppo malato e si sente spesso mancare le forze per via della sua malattia, così come deve decidere se rasarsi presto la testa perchè sta iniziando a perdere i capelli, un grosso cambiamento per ogni ragazzo. Per fortuna può contare sui suoi genitori così come sul suo migliore amico Dylan, il quale non perde mai la possibilità di stargli accanto.
Amicizia e amore quindi vanno di pari passo, così come i segreti e purtroppo una volta che Ellis viene a mancare Dylan capisce di non conoscerlo bene come credeva, il ragazzo aveva un lato oscuro e dei segreti, ma credetemi quando vi dico che il mistero dietro a tutto non è quello che pensate, ma qualcosa di davvero forte che ha un forte impatto sulla lettura e sui temi trattati.


Onestamente mi sono innamorata subito di questa storia, basta infatti guardare la copertina e leggere la trama per rimanerne incantati e l'autore comunque fin dalla prima pagina mette in guardia il lettore su quello che andrà a leggere, ossia una storia di finzione, creata da lui certamente , ma questo non significa che temi come il coming out, l'avere segreti che non si vuole confessare per paura di essere giudicati oppure il cancro non riguardino la realtà e questo ci tocca davvero da molto vicino. La narrazione della storia si divide in due temi narrativi e infatti al principio ci troviamo nell'oggi, in un momento estremamente felice tra Ellis e Dylan, ma quando tutto precipita e Dylan si risveglia in ospedale e apprende che il ragazzo che ama non è sopravvissuto, non può fare a meno di pensare agli ultimi attimi del ragazzo e a cosa può averlo spaventato tanto da provocare l'incidente, per cui l'autore ci porta indietro nel tempo, ai momenti in cui i due si sono conosciuti fino ad arrivare ad essere una coppia e quindi Dylan non può che voler scavare nei ricordi e nel passato per capire i segreti di Ellis.
Il genere Young Adult quindi di mischia perfettamente al Mystery, dando vita ad una storia che si legge in pochissimo tempo perchè composta da sole duecentotrentacinque pagine, ma che interessa proprio sia per le tematiche che per il mistero creato dall'autore, per cui Una bellezza che fa paura non può che essere una lettura attuale, per nulla banale e scontata e che resta nel cuore del lettore.


Nessun commento:

Posta un commento