venerdì 25 giugno 2021

Review "The Inheritance Games" di Jennifer Lynn Barnes



Titolo: The Inheritance Games
Autore: Jennifer Lynn Barnes
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult / Mystery
Data di uscita: 8 Giugno 2021



Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma quei piani cambiano in un istante quando scopre che Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario che lei non ha mai sentito nominare, le ha lasciato in eredità tutta la sua fortuna. Il lato negativo?
Per ottenere il denaro di Hawthorne, Avery deve trasferirsi nella sua tenuta, dove ogni stanza trasmette l'amore per i puzzle e gli indovinelli del defunto proprietario. E dove vive tutta la sua famiglia, e specialmente i quattro nipoti del miliardario: pericolosi, affascinanti, scaltri e cresciuti con l'idea che l'eredità del nonno spetti loro di diritto.
Catapultata in un mondo in cui a farla da padrone sono la ricchezza, i privilegi e soprattutto i segreti, Avery deve imparare le regole di un gioco rischioso a cui i fratelli Hawthorne partecipano da sempre e cercare di resistere all'attrazione verso due di loro in particolare.

IL MIO VOTO


Avery Grambs è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che per il futuro ha solo il progetto di terminare presto il liceo e di andare avanti con la sua vita, anche se spesso le sta stretta. Avery è una ragazza in gamba, a scuola se solo si applicasse di più potrebbe avere dei voti perfetti, eppure a volta si sforza altre volte si accontenta, insomma non ha grosse mire per la scuola, mira solo a finirla. Avery vive con la sorellastra, l'unica famiglia che le è rimasta, con la quale ha un rapporto complicato perchè le vuoel bene e la rispetta, tuttavia non sopporta la sua relazione tira e molla con una ragazzo che si compiace per essere riuscito a controllarsi e a tirare pugni al muro e non alla ragazza, insomma qualcuno che prima o poi finirà per perdere le staffe e picchiarla seriamente ed è per questo che al suo ennesimo ritorno, Avery preferisce passare il suo tempo in macchina. Ma la sua vita sta per cambiare e lei non lo sa nemmeno: a scuola infatti riceve la visita inaspettata di un ragazzo che le dice che figura nel testamento del nonno, il famoso miliardario Tobias Hawthrone. Il problema è che Avery non ha mai sentito parlare di lui e quello che è peggio è che quasi tutto il suo patrimonio, così come la stessa villa dell'uomo, risultano intestate ad Avery, la quale per ottenere tutto dovrà appunto trasferirsi alla villa e convinvere con le figlie di Tobias e soprattutto con i quattro nipoti dell'uomo, quattro ragazzi totalmente diversi ma tutti determinati a scoprire chi è lei e cosa centra con la loro vita. Avery quindi da una ragazza semplice e tranquilla, si ritrova ad essere sotto ai riflettori di tutti, spesso anche in pericolo e non sa se questo può venire dalla sua stessa casa o da persone esterne, quello che è certo è che la ragazza vuole scoprire perchè è stata nominata nel testamento e può farlo solo risolvendo i tanti enigmi sparsi per casa e lasciati in giro dall'uomo, avvicinandosi nel frattempo a due Hawthorne in particolare e finendo per avere quindi una vita assai complicata.


E' impossibile non innamorarsi a prima vista della copertina di The Inheritance Games, ma è la trama a dare il colpo di grazia perchè questo Mystery Young Adult non può che essere qualcosa di semplicemente fantastico dove gli enigmi e i giochetti di potere sono l'ordine del giorno, così come i tanti segreti della famiglia Hawthorne. Allo stesso tempo però si parla di tematiche attuali come il diventare improvvisamente ricchi e non godere più della propria libertà perchè osservati ad ogni passo, ma c'è anche un bel triangolo amoroso che ci aspetta e personalmente ancora devo capire per chi propendere perchè sono personaggi entambi molto complessi che adoro allo stesso modo e che vorrei conoscere ancora meglio. Jennifer Lynn Barnes ha uno stile di scrittura davvero travolgente, riesce infatti a catturare l'attenzione del lettore fin da subito e il fatto che il romanzo sia caratterizzato da capitoli spesso brevi, sottolinea il fatto stesso che il lettori pensi di leggere solo "un altro capitolo e basta" e alla fine, curiosi come si è di arrivare a risolvere il mistero della storia, si arriva alla fine del libro senza accorgersene nemmeno, tranne per il fatto che non si ha in mano il seguito del romanzo e questo manda in crisi, specie per come termina questo primo libro. Personalmente ho adorato tutto di questa storia, sa intrattenere, sa far sorridere ma anche riflettere e soprattutto non permette mai al lettore di abbassare l'attenzione perchè altrimenti rischia di perdersi un passaggio e libri del genere, che coinvolgono così, sono davvero rari, per cui non posso che consigliarvi di leggerlo subito!

Nessun commento:

Posta un commento