Bookspediani oggi vi parlo di "L'enigma della casa" di Claudia Palombi
Autore: Claudia Palombi
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 26 Maggio 2021
Edo ha un grande problema: Rocco, detto Roccia, il bullo della classe che non perde occasione per fargli i dispetti. Un giorno la maestra affida una ricerca proprio a loro due così, mentre bisticciano davanti al computer della scuola, si imbattono in un file fatto di strane parole e una mappa. I due si trovano così coinvolti in un enigma molto difficile da risolvere, perché collegato a un lontano incidente e un segreto doloroso, che alla fine insegnerà a tutti qualcosa di importante. Perché ci sono segreti nascosti che possono cambiare la vita delle persone, ci sono misteri che, se svelati, possono aiutare a crescere.
IL MIO VOTO
Il primo personaggio che incontriamo in questa storia è Edo, un ragazzo come tanti altri che tuttavia ha molti problemi da affrontare per essere solo un adolescente. Infatti la sua famiglia da tempo non è più la stessa, i suoi genitori si sono separati e il ragazzo deve ancora capire come è la situazione tra loro e cosa comporta vedere quindi anche il padre meno del previsto, contare insomma solo sulla madre, che però non sempre c'è per lui.
A complicare la situazione c'è il fatto che Edo viene spesso bullizzato da uno dei suoi compagni di classe, Rocco, che si diverte a prenderlo in giro e a farlo sentire fuori posto, per fortuna però sa di poter sempre contare su Licia, l'unica ragazza che non lo giudica o che altro, l'unica amica che è sempre al suo fianco. Il destino però come sempre si diverte a scombinare le carte in tavola e quindi Edo si ritrova presto a dover fare una ricerca proprio con Rocco, dalla quale ovviamente non può uscire nulla di buono, tranne per il fatto che qualcosa esce davvero, un enigma che riguarderà i tre ragazzi e li costringerà a passare insieme più tempo del previsto, scoprendo chissà cosa non solo sulla mappa che hanno trovato, ma anche su loro stessi e sul loro rapporto. Inutile quindi dire che Edo è il personaggio che sentiamo più vicino a noi, ma questo non toglie che anche Licia e Rocco sappiano conquistare il lettore.
Claudia Palombi in questo romanzo ci parla di tantissime tematiche, prima tra tutte di cosa significa per un ragazzo venire bullizzato e questo lo vediamo con Edo, il quale viene costantemente preso in giro da Roccia e anche quando sembra instaurarsi un momento di complicità, tutto poi cambia perchè il ragazzo ovviamente deve mantenere il suo status di pericoloso, non può certo farsi vedere come se niente fosse con uno come Edo. E quel ragazzo ne ha tante da affrontare perchè i suoi genitori sono separati e questo significa che passa la maggior parte del suo tempo con la madre e vede poco il padre, che anche quando lo incontra non ha troppo tempo per lui, per cui Edo fa finta che tutto vada bene e basta. Per fortuna c'è la sua amicizia con Licia a salvarlo e ovviamente un bel mistero da risolvere che alla fine permetterà agli adulti di prestare un poco più attenzione ai loro figli, capendo che purtroppo il loro malessere viene capito e assorbito dai ragazzi ed è meglio approfittare del loro affetto quando sono ancora in casa insieme a questi e quando soprattutto sono ancora vivi, perchè purtroppo la vita è breve e tutto potrebbe cambiare in un attimo, per cui non ha senso sprecare tempo a fare altro, è meglio godersi tutto in ogni momento.
I colibrì sono una collana di titoli per ragazzi che personalmente adoro, infatti sono dei testi molto piccoli, composti da poche pagine e spesso accompagnati da illustrazioni ( proprio come in questo caso perchè Ilaria Palleschi firma le immagini che troviamo tra le pagine di questa storia, e soprattutto sono lettura immediate, ma in grado di emozionare e di far riflettere il lettore.
In questo titolo c'è tutto quello che si cerca in un romanzo per ragazzi perchè ci sono tematiche attuali come il bullismo e come il protagonista lo affronta, così come il nostro Edo viene messo a dura prova dalla separazione dei genitori. Ma si parla anche di amicizia, quella tra lui e Licia, che non è assolutamente da sottovalutare e poi c'è un mistero da risolvere, la parte che ovviamente ho preferito. Insomma Claudia Palombi, con uno stile semplice e fresco, è stata in grado di raccontare una storia si legge nell'arco di un pomeriggio, una lettura breve ma intensa che intrattiene e diverte ma che sa anche come emozionare.
L'enigma della casa non è solo una lettura per ragazzi, è perfetta per loro certo, ma sa anche come attirare l'attenzione degli adulti perchè permette anche di crescere insieme ai personaggi stessi e dunque non posso che consigliarvela, io l'ho adorata!
Nessun commento:
Posta un commento