Titolo: Un posto tutto mio
Autore: Rocio Munoz Morales
Editore: Sonzogno
Genere: Fiction
Data di uscita: 22 Aprile 2021Quando Camila scopre di aver ricevuto in eredità dalla madre una parte di masseria a Salianto, un piccolo paese della Puglia, la decisione è subito presa: resterà giusto il tempo necessario per vendere. A Madrid ha una vita che l'aspetta e ricordi a cui si aggrappa con le unghie, mentre dell'Italia conosce solo la lingua, e certo la madre aveva avuto buone ragioni per abbandonare la sua terra d'origine, cancellando ogni legame con la famiglia. Eppure, quando si trova immersa nella luce abbacinante dell'estate, dove la brezza profuma di mare e fichi maturi, Camila avverte un monito che la spinge a restare. È lo stesso richiamo che la attira verso il bosco delle lucciole, teatro tanti anni prima di una fuga d'amore finita in tragedia, che ancora alimenta leggende e dicerie. Perché la madre era ossessionata da quella storia? Chi è la fanciulla bionda il cui fantasma infesta il bosco nelle notti di luna piena? E quale ruolo ha Tiziana, la comproprietaria della masseria, arroccata nel suo sprezzante silenzio? Solo Marco, uno scrittore dal sorriso caldo e irriverente, sembra disposto ad aiutare Camila a disseppellire quell'antico segreto, risvegliando in lei sentimenti che credeva altrettanto sepolti...
IL MIO VOTO
Camila è la protagonista di questo libro, una ragazza che solo dopo la morte della madre viene a sapere di avere ricevuto in eredità una parte di masseria in un paese della Puglia e ovviamente, incuriosita da questa parte di vita della madre che non conosceva, non esita a mettersi in viaggio dalla Spagna per vedere il posto. Al suo arrivo si scontra subito con Tiziana, l'altra proprietaria della masseria e di base l'idea di Camila è quella di restare per poco tempo per poi tornare subito a casa, alla sua vecchia vita e dai suoi amici. Eppure la Puglia la conquista, ci sono elementi e dettagli che le richiamano il passato e sebbene l'idea sia quella di non volerne sapere nulla, a poco a poco Camila diventa sempre più curiosa di questo piccolo posto speciale di sua madre, curiosa non solo perchè la avvicina di più ad una donna che non ha mai parlato di tutto questo, ma anche perchè c'è qualcosa che la attira e soprattutto vuole conoscere la verità, che Tiziana e nessuno in paese sembrano determinati a dirle. Inoltre a renderle più difficile partire subito è la presenza di Marco, un ragazzo che vuole diventare uno scrittore ma che non riesce a trovare l'ispirazione e per questo tenta, come può, di aiutare Camila, per quanto spesso ci siano incompresioni tra loro.
Insomma la vita di Camila sta per cambiare e il lettore è testimone di questo viaggio che unisce passato e presente e che trasforma la nostra protagonista in una ragazza finalmente consapevole di se stessa, delle sue origini e anche del suo posto nel mondo.
E' impossibile non innamorarsi di questa lettura, non solo per la cover che ovviamente fa la sua figura e conquista il lettore, ma anche per la storia creata da Rocio Munos Morales, che devo dire essersi messa davvero alla prova in questo prima romanzo, dimostrando una buona fantasia e soprattutto con uno stile davvero sicuro di sè, non ho trovato infatti incertezze, ma solo una storia fluida composta da meno di trecento pagine che si riesce a leggere in poco tempo. L'autrice ci parla di una ragazza che si ritrova in un paese che non conosce e di cui parla solo la lingua, un posto che non sente suo ma che in qualche modo sente familiare ed è proprio questo a farci innamorare sia di Camila che della storia in sè, perchè abbiamo una ragazza che si ritrova a scoprire le origini della madre, che di fatto sono anche le sue, e a poco a poco impara a conoscer anche se stessa e ad avere più fiducia in lei.
Un posto tutto mio ci fa davvero sognare, richiama il nostro paese e le sue meraviglie, ma ci parla anche di famiglia e di origini, intreccia il passato con il presente in un modo fantastico e permette alla sua protagonista, così come al lettore stesso, di crescere con questa storia. Rocio Munos Morales ha dimostrato di cavarsela davvero bene in ambito letterario e devo ammettere che non mi dispiacerebbe ritrovarla presto con una nuova storia.
Nessun commento:
Posta un commento