giovedì 15 luglio 2021

Recensione "Una bugia quasi perfetta" di James Patterson

 

Bookspediani oggi vi parlo di  "Una bugia quasi perfetta" di James Patterson




Titolo: Una bugia quasi perfetta
Autore: James Patterson
Editore: Tre60
Genere: Thriller
Data di uscita: 8 Luglio 2021


Flora Donovan è soddisfatta della propria vita, anche se sotto un effervescente ottimismo nasconde un insospettabile segreto: è sola. Rimasta orfana da bambina, non ha mai avuto veri legami affettivi… finché non incontra Jack Parker. Lui è il primo uomo che si sia mai accorto di lei come persona, e questa, nella sua vita monotona e tranquilla, è una piacevole novità.

Izzy Parker ce la sta mettendo tutta, ma da quando ha perso la mamma, un anno fa, occuparsi del padre e della sorellina è l’unica cosa che la faccia sentire al sicuro. Così, scoprire che lui ha una nuova fidanzata le sembra un vero e proprio incubo, visto che non sta cercando una nuova madre. Poi suo padre invita Flora a trascorrere le vacanze estive insieme a loro nella casa sul lago…

Flora non può che provare empatia nei confronti della scontrosa adolescente, ma sopra ogni cosa vuole che la relazione con Jack funzioni. Così, con il progredire dell’estate, si ritrova sempre più spesso a sfidare i propri limiti, fino a scoprire insospettabili aspetti di sé… e a trovare infine la famiglia che ha sempre desiderato.

IL MIO VOTO


La protagonista di questo nuovo romanzo di James Patterson è Nina Bloom, una donna che conosciamo in veste di avvocato e di madre, una donna che prova a essere il miglior esempio per sua figlia anche se non è perfetta. Come tutti i genitori ha un passato, eppure il suo lo tiene bene sotto chiave, nessuno infatti deve sapere la verità su di lei, altrimenti tutto quello che ha costruito nella sua carriera andrebbe in fumo e non solo, anche il suo rapporto con la figlia si distruggerebbe. Ma Nina è convinta di essere al sicuro, del resto le è andata bene fino ad ora, cosa potrebbe cambiare? Eppure basta poco per distruggere tutto, infatti alla donna viene affidato un caso disperato, un caso in cui il colpevole di una serie di crudeli omicidi avrà presto quello che merita, ossia la morte per iniezione letale per quello che ha fatto, solo che Nina sa che quell'uomo non è colpevole perchè lei il vero assassino lo ha visto ma aprire quel vado di pandora significherebbe distruggere la sua vita e rivelare chi è davvero, così come il fatto stesso di essere stata sposata con un poliziotto che credeva amorevole e dolce e che invece si è rivelato crudele e corrotto, insomma un passato difficile da spiegare ma forse un piccolo prezzo, per salvare la vita di un uomo. E' impossibile non sentirsi subito solidali con Nina Bloom, una donna che una volta conosciuta in toto sappiamo che ne ha passate tante e che finalmente ha trovato la sua stabilità, eppure sebbene abbia dei pensieri a riguardo, non esita a mettere in pericolo tutto pur di salvare la vita ad un uomo e questo la dice lunga su di lei, Nina è sicuramente un bravo avvocato ma è una brava persona in primis.


Ormai avere un appuntamento estivo con James Patterson e un suo nuovo thriller è una sorta di tradizione, questo autore mi fa praticamente abbandonare tutto quello che sto leggendo per potermi immergere in una sua nuova storia, che come sempre amo. Questo autore è una vera e propria garanzia, non penso sia possibile non amare tutto quello che scrive e soprattutto ogni suo libro crea dipendenza. Il segreto di Patterson è avere uno stile molto semplice ma tagliente, in grado di catturare fin da subito l'attenzione del lettore e soprattutto i capitoli brevi sono una vera e propria certezza in fatto di rendere impossibile smettere di leggere il romanzo. L'autore ci lascia sempre sul più bello, per cui voltare pagina è qualcosa di automatico e spontaneo, ma soprattutto proprio perchè i capitoli sono così brevi è facile pensare di leggerne solo un altro e poi smettere, e in un attimo ci si ritrova alla fine del libro, senza bene capire come, ma sapendo solo una cosa: che si vuole subito un altro suo thriller, perchè come lui non c'è davvero nessuno. James Patterson in questa storia ci presenta una ragazza in fuga, qualcuno che è stato tradito e che in un impeto di rabbia ha commesso qualcosa da cui è impossibile tornare indietro ed è per questo che è stata aiutata da un poliziotto e, pensando di avere a che fare con una brava persona, ci ha messo poco ad innamorarsi di lui, a sposarlo e a costruire insieme una vita, però non è sempre oro quello che luccica e infatti questa ragazza ha dovuto passarne tante per diventare quella che è oggi, Nina Bloom, un bravissimo avvocato di New York che si destreggia tra lavoro e vita privata perchè ha una figlia di cui prendersi cura, una donna che è scappata dal suo passato ma il passato purtroppo trova sempre il modo di ripresentarsi e infatti per poter salvare il suo futuro, dovrà affrontarlo, costi quel che costi. 


Abbiamo quindi una donna che scappa dal suo passato, pensando di fare la cosa giusta, ma quando questo si ripresenta la stessa protagonista non può fare finta di nulla non solo perchè c'è di mezzo lei, ma anche qualcuno di innocente che non può pagare per i suoi peccati, per cui l'autore ci fa capire che putroppo, per quanto oscuri, bisogna affrontare i propri demoni sempre, altrimenti non saremo mai liberi di goderci la nostra vita. Allo stesso tempo Patterson ci parla di una tematica incredibilmente attuale ossia la corruzione della polizia: vedere un poliziotto equivale a sentirsi al sicuro, loro sono i tutori della legge e si presume che ci si possa fidare di loro, purtroppo non sempre è così e quando questa fiducia viene tradita, non solo da un singoo uomo ma dall'istituzione, fidarsi poi di qualcuno diventa difficile. Patterson ci fa capire che non sempre è facile uscire da un passato dove è impossibile fidarsi di qualcuno che dovrebbe essere dalla tua parte, quando molto spesso non lo è, e quindi Nina e il suo personaggio non possono che essere apprezzati per il coraggio e la determinazione e perchè, per quanto anche lei possa commettere errori, non ha mai perso la sua bussola morale e questo è tanto.
Una bugia quasi perfetta ci fa capire che non si può scappare dal passato, che la verità è sempre in grado di tornare a galla ma soprattutto che James Patterson sa sempre di cosa parla e ancora una volta si dimostra una garanzia, un thriller insomma che scorre via liscio come l'olio e che intrattiene ma fa anche riflettere.





Nessun commento:

Posta un commento