domenica 15 agosto 2021

Recensione "Sei il mio tesoro" di Shelly Unwin

 Bookspediani oggi vi parlo di "Sei il mio tesoro" di Shelly Unwin





Titolo: Sei il mio tesoro
Autore: Shelly Unwin
Editore: Fabbri Editori
Genere: Libri per bambini
Data di uscita: 13 Luglio 2021


Un dolcissimo albo in rima per celebrare l'arrivo di un nuovo nato. Illustrazioni delicate e parole piene di poesia e d'amore.

IL MIO VOTO

Shelly Unwin attraverso questo bellissimo albo illustrato ci parla di cosa significa celebrare l'arrivo di un nuovo nato ma non lo fa mostrandoci solo immagini di bambini, ma prende in causa anche tanti altri animali che, come noi umani, attendono il loro primo cucciolo e questo può essere il koala, così come l'orso e ancora la coniglietta e la giraffa: tutti in un modo o nell'altro hanno voluto il loro cucciolo, hanno atteso per conoscerlo e ora che è arrivato è bellissimo poterlo vedere e osservare, giocarci insieme, insegnargli le prime cose, coccolarlo e cullarlo, insomma è qualcosa di semplicemente magico. 
Personalmente non sono ancora diventata mamma e non so cosa si prova a sentir crescere una persona dentro di te e aspettarla, prendersene cura ancora prima che nasca e chiaramente anche dopo, stargli accanto per i primi passi, per i primi sbagli e gli errori, immaginare come diventerà da grande, ma posso dirvi che tutto l'amore dell'autrice si sente forte e chiaro ed è questo che adoro, il fatto che anche se non si è ancora provato una determinata emozione, si riesce comunque ad identificarsi nella storia.


Shelly Unwin firma le parole di questo albo incredibile ma sono le illustrazioni di Jedda Robaard a fare la differenza e a farci letteralmente passare il tempo sul libro ad innamorarci dei disegni e a studiarli nei minimi dettagli. Infatti questo libricino è composto da pochissime pagine, si legge in un attimo, ma sono le illustrazioni a rubarci più tempo perchè sono una più bella dell'altra e se sono riusciute a far innamorare me, immagino nel futuro, quando avrò un bambino, quanto sarà contento lui di vederle e studiarle.
Per quanto breve e semplice, la storia di Shelly Unwin è incredibilmente intensa perchè ci fa capire cosa si prova ad aspettare per tanto tempo di conoscere qualcuno che cresce dentro il nostro corpo e che quindi durante quel tempo lo si può ancora proteggere, non si vede l'ora di incontrarlo ma allo stesso tempo si ha paura perchè non si è più in grado di tenerlo al sicuro come prima, lo si ama e si è pronti a vederlo fare i primi passi, a vederlo crescere e sbagliare, ma per quanto tempo possa passare resterà sempre il tesoro più prezioso.
E' una lettura che mi ha toccato tanto, non vedo l'ora che arrivi quel momento speciale anche per me non solo per provare tutte le sensazioni descritte dalla Unwin ma anche per poter sfogliare insieme questo libricino unico e speciale.






Nessun commento:

Posta un commento