lunedì 27 settembre 2021

Blogtour "Fuorilegge" di Anna North - Tre motivi per leggere il romanzo

 



Titolo: Fuorilegge
Autore: Anna North
Editore: Astoria
Genere:Distopico/Ficton
Data di uscita: 16  Settembre 2021


Nel giorno delle sue nozze, la vita della giovane levatrice Ada sembra girare per il verso giusto: un marito che ama, un lavoro che l'appassiona, il rispetto di tutti. Ma dopo un anno di matrimonio non benedetto da alcuna gravidanza, in una cittadina in cui le donne sterili vengono impiccate con l'accusa di stregoneria, deve lasciarsi tutto alle spalle se vuole sopravvivere. Costretta a fuggire, si unisce a una banda di rinnegati guidata dal carismatico Kid, che vuole creare una società in cui non esistano più differenze di genere e che, per sovvenzionare il suo piano, compie furti e rapine. Ada diventa una fuorilegge e parte di un gruppo i cui membri non sempre sono ciò che sembrano. Sarà pronta a rischiare il tutto per tutto per realizzare il sogno di un mondo in cui tutti abbiano gli stessi diritti? Il mito del West incontra il femminismo in un'avventura rocambolesca e spassosa (best seller negli Stati Uniti nel 2021, presto una serie tv) che coinvolge il lettore in un susseguirsi di colpi di scena. E la fluidità di genere capovolge un genere classico.



TRE MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO


Il primo motivo per leggere questo romanzo è sicuramente la presenza di Ada, la sua protagonista, una ragazza che sembra essere fortunata, almeno al principio, perchè sposa un uomo che ama, ha un lavoro che le piace ed è rispettata da tutti. Purtroppo però questa fortuna smette di girare presto, perchè dopo un anno di matrimonio la coppia non ha ancora nessun figlio e c'è già chi mette in giro le prime voci sulla sterilità di Ada e di conseguenza sul fatto che possa essere una strega, visto le credenze del periodo, ed è per questo che è costrettaa fuggire e a fare parte di una banda di rinnegati che combatte per una giusta causa, anche se non sembra in base alle loro azioni. Ecco quindi che questa protagonista diventa perfetta per essere un'eroina, una donna che non scappa per paura ma per cambiare il mondo, una donna che compie azioni che possono sembrare strane e bizzarre ma che lo fa con idee chiare in testa, una donna che si ama con tutto il cuore.


Il secondo motivo per leggere questa storia è l'autrice e il suo stile: il romanzo infatti scorre che è una bellezza, Anna North riesce ad unire più generi, andando a creare una trama incredibilmente originale, piena di colpi di scena che sanno come intrattenere il lettore e non è un caso se presto vedremo questa storia sul piccolo schermo, perchè sa decisamente come conquistare. La penna dell'autrice inoltre è molto fluida e semplice e quindi legger questo romanzo in una giornata è molto facile, anche perchè non si sa mai cosa aspettarsi quindi si vuole arrivare fino alla fine del libro a tutti i costi.


Un altro motivo per immergersi subito in questa storia sono le tematiche che affronta il romanzo: viviamo in un modo dove uomo e donna non hanno gli stessi diritti e non vengono trattati in modo equo, per cui se in una relazione una coppia non ha la fortuna di avere presto un figlio, questo non può che essere colpa della donna, come se venisse dato per scontato che l'uomo non può sbagliare. E proprio questa disparità spinge la protagonista a scappare, per proteggersi, ma anche per avere una possibilità di cambiare il mondo. Di fatto oggi la parità tra uomo e donna è cambiata, rispetto al passato, ma questo non toglie che ci siano ancora tante differenze e ci sono tante lotte che vengono fatte ogni giorno per avere parità di diritti, per cui avere tra le mani un romanzo del genere è incredibile e lancia un messaggio più attuale che mai, cerca di farci capire che solo lottando le cose potranno cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento