mercoledì 15 settembre 2021

Recensione "The Kissing Booth 3" di Beth Reekles

 Bookspediani eccomi pronta a parlarvi di The Kissing Booth 3!


Titolo: The Kissing Booth 3
Autore: Beth Reekles
Editore: De Agostini
Genere: Youg Adult
Data di uscita: 14 Agosto 2021


Esiste un momento in cui tutto si ferma. Il liceo finisce, gli esami sono alle spalle, il futuro incombe. È il momento di compiere scelte importanti, scelte che a volte sembrano perfino irreversibili. Anche Elle è arrivata al bivio e deve prendere una decisione sulla strada da seguire. Il cuore o l’amicizia? Da sempre, il suo sogno è frequentare l’università di Berkeley insieme al suo migliore amico Lee. Ma che cosa succede se una domanda di ammissione spedita ad Harvard quasi per gioco si rivela la chiave d’accesso per l’università più prestigiosa al mondo? Ancora una volta Elle dovrà scegliere, tra Lee e Noah. Lee, che andrà alla Berkeley, e Noah, ad Harvard. Elle sa bene che la distanza non rende le relazioni semplici, e che non sa rinunciare all’amicizia almeno quanto non può vivere senza l’amore… La scelta sembra impossibile. Se per una volta Ella decidesse di anteporre se stessa ai ragazzi, l’amore avrebbe speranza di sopravvivere?


IL MIO VOTO


Elle torna ad essere la protagonista, insieme ovviamente al suo ragazzo Noah e al suo migliore amico Lee, di questo ultimo romanzo della serie e rispetto al primo libro la troviamo decisamente cambiata. Elle è sempre stata una ragazza cresciuta con il padre e con il fratello Brad, che spesso ha dovuto badare, ha sempre avuto Lee come migliore amico e una cotta per Noah, il fratello maggiore di Lee e in tante occasioni l'abbiamo criticata perchè non sapeva scegliere tra il suo migliore amico e il suo ragazzo, infatti i primi momenti della loro relazione Elle e Noah li hanno tenuti segreti e lo stesso Lee in alcuni momenti ha dimostrato di non capire appieno la sua migliore amica, almeno fino a quando anche lui ha incontrato qualcuno e ha capito quanto l'amore e l'amicizia fossero complesse ma potessero comunque andare di pari passo. Elle, come dicevo, è cresciuta, ha dimostrato sicuramente più fiducia in se stesso, nel suo migliore amico e nel suo ragazzo, ma c'è una nuova prova che deve affrontare: presto partirà per il college, lei e Lee sono pronti a ripetere un po' quello che hanno fatto le loro mamme, vivere insieme un'esperienza unica alla Berkley, eppure tutto si complica quando Elle riceve una lettera di accettazione da Harvard, dove c'è Noah, e ancora una volta si ritrova a dover scegliere tra l'amore e l'amicizia, ma in questo caso è consapevole di chi è lei, di cosa vuole fare e di chi sono Noah e Lee, per cui non farà gli stessi errori di tanti anni fa e non solo perchè deve dare priorità al proprio ragazzo o al proprio migliore amico, semplicemente perchè deve fare quello che sente per sè.
Nei libri precedenti Elle era certamente più insicura, più bambina e più pronta a mettere sempre tutto in discussione, ora non si è chiaramente trasformata in una persona che sa tutte le risposte giuste, ma in qualcuno che non segue la testa degli altri ma la propria, perchè ne va della sua vita e del suo futuro e proprio per questa maturità ho apprezzato molto questo terzo romanzo.


Beth Reekles in questi romanzi ha esplorato molto spesso l'amicizia e l'amore, così come la famiglia. In questo ultimo romanzo si focalizza sul futuro e sul destino dei suoi personaggi. A conti fatti il destino di Elle sembra scritto: andrà a Berkley con Lee e cercherà di incastrare la sua relazione con Noah perchè è sempre stato quello il suo sogno, ma col  tempo i sogni cambiano e con essi anche le priorità. Elle si è iscritta un po' per gioco, un po' per dimostrare qualcosa a se stessa, ad Harvard ed è riuscita ad entrare e questo la manda in crisi perchè teme che Lee ce l'abbia con lei se ancora una volta Noah è la sua prima scelta, ma Lee è un buon amico così come Noah è un bravo ragazzo, entrambi sapranno accettare la decisione di Elle, l'importante è che sia lei a decidere quello che vuole e questo non è facile, sappiamo quanto sia arduo decidere l'Università in primis, in America poi in modo più tosto.
Avremo quindi modo di vedere Elle avere a che fare con una vita completamente diversa da quella che si aspetta, questa va avanti, non aspetta nessuno e come lei si sta costruendo un futuro, così lo stanno facendo Lee e anche suo padre, che dopo tanto tempo decide di uscire con una persona nuova, un grande cambiamento. Come se non bastasse, i genitori di Lee e Noah hanno deciso di metter in vendita la casa al mare, quella che rappresenta così tanti ricordi per i Flynn e per Elle e questo significa ancora una volta crescere, guardare al futuro e lasciarsi alle spalle il passato, una tematica decisamente non semplice e adatta ai giovani lettori ma anche a tanti adulti che stanno affrontando un periodo di transizione.


Leggendo una piccola introduzione dell'autrice, la Reekles ci fa capire che non pensava che questa serie sarebbe stata così conosciuta, non pensava di creare più romanzi e più novelle, eppure ha sempre avuto in mente il finale e quando ci sono arrivata, ammetto che forse qualcosa mi aspettavo, devo confessarvi che tra tanti scenari, quello scelto dall'autrice è forse quello più giusto e realistico, perfettamente in tema con la storia.
L'avventura di The Kissing Booth non è sempre stata facile: il primo libro mi era piaciuto tanto, molto fresco, semplice e frizzante mentre invece il secondo mi sembrava qualcosa di più forzato, una sorta di voler raccontare di nuovo di questi personaggi senza far accadere davvero qualcosa, mentre invece questo terzo libro si è rivelato a mio avviso quello più bello di tutti perchè più maturo, sempre semplice e fluido a livello stilistico ma si avverte maggiore sicurezza nella penna dell'autrice e questo traspare, rende la storia ancora più godibile e realistica, riflette bene il bivio in cui si trovano tanti ragazzi pronti a prendere una decisione che andrà ad impattare tutto il loro futuro. In questo caso, per una volta, Elle prende la decisione più difficile di tutte ossia quella di sceglier se stessa, le conseguenze sono tutte da leggere ma, per quanto leggero e semplice, in questo caso la Reekles descrive qualcosa di molto realistico e attuale e secondo me vale la pena conoscere questa serie solo per questo terzo libro, il più bello e maturo di tutti





Nessun commento:

Posta un commento