venerdì 17 settembre 2021

Recensione "Ragazze selvagge" di Phoebe Morgan

 Bookspediani da ieri è uscito il nuovo romanzo di Phoebe Morgan ossia  "Ragazze Selvagge" e io ve ne parlo subito!





Titolo: Ragazze Selvagge
Autore: Phoebe Morgan
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 16 Settembre 2021


La timida Grace, la materna Hannah, la prorompente Alice e la conturbante Felicity erano amiche per la pelle, finché una fatidica notte non ha cambiato ogni cosa, separando le loro strade. Da allora, sono passati due anni senza che nessuna avesse più notizia delle altre. Perciò Grace rimane molto sorpresa quando, una mattina, trova nella sua posta l’invito alla festa di compleanno di Felicity, in un lussuoso complesso in Botswana. Ed è ancora più sorpresa quando scopre che Hannah ed Alice hanno ricevuto la stessa lettera. Sembra finalmente l’occasione di ricucire il loro rapporto; ma, una volta arrivate in Africa, le tre amiche si rendono conto che qualcosa non va. Non solo Felicity non si trova da nessuna parte, ma l’intero complesso pare deserto. Come se non bastasse, presto iniziano ad apparire degli strani biglietti, con allusioni alla notte che ha distrutto la loro amicizia. Grace, Hannah ed Alice devono accettare la realtà: quella non è una festa. È una trappola. E adesso devono trovare il modo di uscirne, prima che sia troppo tardi.


IL MIO VOTO

Le protagoniste, e anche narratrici, di questo romanzo sono ben tre: Grace, Hannah e Alice, tre donne che un tempo erano migliori amiche e che non si sentono da parecchi anni ma che, in qualche modo, rientrano in contatto grazie all'invito per festeggiare il compleanno di un'altra loro vecchia amica, Felicity.
Le quattro donne un tempo erano incredibilmente amiche ma è bastata una sera per cancellare tutto e da quel momento ognuno ha condotto la propria vita senza sapere più nulla delle altre. Hannah è stata l'unica delle quattro a realizzare il suo sogno e diventare madre, anche se spesso non si sente abbastanza per suo figlio. Grace, a differenza delle altre, non ha una relazione e raramente esce dal suo appartamento per cui si guadagna l'etichetta da ragazza non socievole, ma è più forte di lei, preferisce restare al sicuro nel suo appartamento. Alice invece è una donna che ha una relazione complicata, non sempre le cose vanno in modo perfetto e non sempre la sua vita è come aveva immaginato, ma cerca di andare avanti come può. Nessuna di queste tre donne è quindi nel loro miglior momento e infatti l'invito al compleanno di Felicity in Sud Africa le lascia senza parole, ma anche desiderose di vivere un'avventura e soprattutto di rivedersi, così tutte accettano di partecipare. Quello che però sembrava un invito a divertirsi e festeggiare, si trasforma presto in una trappola e le tre donne, isolate da tutto e tutti e intrappolate in un luogo che non conoscono, dovranno fuggire alla svelta, prima che sia troppo tardi.
Ammetto che tra le tre narratrici, sono entrata subito in empatia con Grace, la meno socievole delle ragazze e quella che spesso si sente allontanata da tutti, non ha avuto un vita facile e il suo presente ne risente, ma è comunque una donna molto forte che avremo modo di conoscere bene durante questa storia.


Ancora una volta Phoebe Morgan non si limita a scrivere un semplice thriller, ma ci racconta un romanzo molto più complesso che ha a che fare con il passato delle nostre protagoniste e di quello che le ha rese le donne che sono oggi, personaggi con vite ben diverse da quelle che immaginavano e che sono imperfette, ma cercano come possono di andare avanti e scappare da quella sera in cui tutto è cambiato, quel passato che ha distrutto la loro amicizia. E del resto l'amicizia è un punto importante della storia perchè Felicity per festeggiare il suo compleanno chiama a raccolta le sue più care amiche, anche se non le sente da tempo, e questo da modo anche alle altre donne di parlarsi e confrontarsi e ritrovare quell'affiatamento che le ha sempre caratterizzate, anche se di fatto non si conoscono più bene e questo rende difficile fidarsi totalmente l'una dell'altra, anche perchè ognuna di loro ha qualcosa da nascondere che riguarda il passato e il presente stesso.
Un altro punto a favore della Morgan è il fatto di portare le sue protagoniste in un luogo che non conoscono, che dovrebbe essere scena di divertimento e invece diventa una scena da incubo, dove si sentono in trappola e non al sicuro e appunto, non conoscendo il luogo o la zona, le nostre protagoniste quando si sentono in pericolo non sanno da che parte iniziare per cercare aiuto, anche perchè la ricezione è pessima e quindi sono di fatto sole contro tutti. Ci sono poi tantissime altre tematiche di cui non posso parlarvi perchè vi anticiperei troppo, ma sappiate che ognuna delle quattro protagoniste ha un passato per nulla facile da sopportare e questo le rende personaggi credibili e attuali, perchè ognuna di loro purtroppo è costretta a fare a patti con qualcosa di cui la donna ha a che fare spesso solo per essere tale.


Quando mi è stato detto che presto sarebbe uscito un nuovo romanzo di questa autrice, non stavo più nella pelle, contavo i giorni che mi separavano dal suo arrivo perchè ormai so già che quando mi immergo tra le pagine di un romanzo di Phoebe Morgan non posso rimanere delusa dalla sua storia e dai suoi personaggi: nessuna di queste è infatti mai banale o scontata e nel genere thriller, quando un'autrice riesce sempre a spiazzarti, direi che è un'ottima cosa. 
Questa volta la narrazione, almeno nella prima parte, viene affidata alle tre protagoniste della storia e quindi a Grace, Hannah e Alice: abbiamo quindi modo di conoscere queste donne da molto vicino e capire come sta andando la loro vita dopo la sera in cui tutto è cambiato. Chiaramente il lettore muore dalla voglia di scoprire cosa è accaduto nel passato, così come è curioso di vedere come si svolgeranno i festeggiamenti del compleanno di Felicity e la reunion tra le ragazze. Ecco perchè l'autrice prima si focalizza sul presente, poi torna al passato raccontandoci cosa è accaduto a queste donne, per poi tornare nel presente e farci capire che tutte le nostre supposizioni erano errate, in pratica stupisce come sempre. Insomma ancora una volta Phoebe Morgan dimostra la sua bravura rendendo i suoi romanzi originali, pieni di colpi di scena e imprevedibili. Non so se è chiaro: dovete leggere Ragazze Selvagge e soprattutto recuperare gli altri libri della Morgan.

Nessun commento:

Posta un commento