lunedì 6 settembre 2021

Review "Becoming - La mia storia raccontata ai giovani" di Michelle Obama



Titolo: Becoming - La mia storia raccontata ai giovani
Autore: Michelle Obama
Editore: Garzanti
Genere:  Biografia
Data di uscita: 26 Agosto 2021


Michelle Robinson è partita dal popolare South Side di Chicago ed è diventata una first lady degli Stati Uniti forte e fonte di grande ispirazione. Quando il marito Barack è stato eletto presidente, gli Obama sono stati la prima famiglia nera alla Casa Bianca, e hanno servito il loro paese per due mandati. Da bambina, Michelle ha diviso la cameretta con il fratello Craig al piano superiore della casa di una prozia. I genitori, Fraser e Marian, li hanno cresciuti con amore e vitalità: dal padre hanno imparato a lavorare sodo, mantenere la parola data e a ricordarsi sempre di ridere; dalla madre a pensare in autonomia, far sentire la propria voce e non aver paura. Ma la vita ha presto condotto lontano Michelle: con determinazione, un'attenta pianificazione e forza d'animo, era impaziente di andare oltre i confini della sua scuola di Chicago. Ha così frequentato l'Università di Princeton, dove ha imparato per la prima volta cosa si prova a essere l'unica donna nera in una stanza, e poi la Harvard Law School. Dopo la laurea è tornata a Chicago dove è diventata un influente avvocato. I suoi piani sono però cambiati quando ha conosciuto e si è innamorata di Barack Obama. Raccontando dei primi anni di matrimonio e della fatica per conciliare la vita professionale con il suo essere donna, moglie e madre di due figlie, Michelle Obama descrive i cambiamenti e i sacrifici che ha dovuto affrontare a causa della rapida carriera politica del marito e durante le campagne elettorali. Condivide il glamour dei ricevimenti di gala, i viaggi in giro per il mondo e le difficoltà nel confortare famiglie all'indomani di una tragedia; descrive come è riuscita a essere presente alle gare e alle recite scolastiche delle figlie senza diventare il centro dell'attenzione; come si è fatta portavoce di numerose iniziative in favore dei più giovani. Ma soprattutto, questo libro è un sincero e affascinante racconto della vita di Michelle Obama: l'autrice esprime la convinzione che tutti i ragazzi e le ragazze possono aiutare sé e gli altri, ovunque si trovino; invita i lettori più giovani a convincersi che nessuno è perfetto, perché quel che conta è il viaggio per diventare noi stessi; e nel ricostruire con onestà e coraggio la sua storia, Michelle Obama lancia una sfida: chi siete davvero e cosa volete diventare?


IL MIO VOTO



Michelle Obama è una figura che tutti conosciamo, il suo essere First Lady le ha dato una visibilità incredibile e da quel momento è entrata nelle nostre vite non solo come moglie di Barack Obama, ma come donna che ha sempre lottato per quello in cui credeva. E ovviamente un po' tutti ci siamo soffermati sul suo presente, in particolare mentre Obama era presidente, e sul suo futuro ossia cosa ne sarebbe stato di lei dopo otto anni alla  Casa Bianca. Ma Michelle è stata molto altro, è molto altro ed è per questo che in questo libro si mette a nudo e soprattutto comincia dall'inizio della sua storia, che non riguarda il suo essere una First Lady, ma semplicemente Michelle, una ragazza che è stata amata dei genitori, i quali hanno sempre avuto fiducia in lei. Dei genitori che non le hanno mai fatto mancare nulla, anche quando i conti erano difficili da far quadrare, le hanno permesso di godersi appieno tutte le esperienze possibili, facendo appunto i genitori, cosa che invece era pronta a fare Michelle, togliendosi anche una grossa opportunità come quella di andare a Parigi per non gravare sui genitori. Michelle ha anche un fratello più grande, anche se la differenza tra loro è di soli due anni, e questo a volte a scuola l'ha spesso definita come sua sorella, piuttosto che Michelle e basta, ma la nostra super donna non ha mai mollato, ha sempre inseguito i suoi sogni e ha trovato la sua strada, al di fuori del fratello e di tanti altri che la vedevano solo come una ragazza di colore. Michelle non si è mai preoccupata del colore della sua pelle, non si è mai fatta problemi a riguardo perchè di fatto era una donna come tante altre che lottava per il suo futuro e per il suo posto nel mondo, riuscendoci. Tante poi sono le cose che sono accadute e che hanno cambiato il corso della sua vita, come la morte improvvisa del padre e l'arrivo imprevisto di Barack Obama, un uomo a cui era difficile dire no e che è riusciuto a conquistarla, fino a farla innamorare e ovviamente quello per loro è stato solo l'inizio, perchè sono diventati marito e moglie, poi genitori e poi Presidente e First Lady di un'intera nazione, insomma la vita di Michelle è stata ricca di avvenimenti, alcuni più importanti di altri, alcuni più belli altri più dolorosi, ma tutti hanno contribuito a renderla la donna di oggi ed è questo che ci fa capire la sua storia raccontata proprio da se stessa, si racconta senza filtri, senza problemi e senza timori e se prima la vedevamo come un esempio, ma anche come una donna quasi inarrivabile, ora ci appare come una donna come tante altre, che ha avuto un percorso più di spicco rispetto a tante altre, ma resta sempre una donna e quindi umana, qualcuno di reale e tangibile ed è per questo che ancora oggi è così amata e presa in considerazione.


La storia di Michelle Obama è uscita qualche tempo fa per un pubblico di adulti, solo di recente è stata creata una versione per giovani lettori e non avendo letto la precedente non so dire quanto il testo sia cambiato, posso però affermare che lo stile è molto semplice e diretto, la mole è considerevole poichè composto da cinquecento pagine, ma queste non pesano affatto sul lettore, il quale si ritrova sempre più coinvolto nella vita di Michelle e chiaramente vuole conoscerla meglio. Ho amato il fatto che la donna sia partita proprio dal principio di tutto e quindi non dal suo arrivo alla Casa Bianca, ma proprio dalla sua infazia perchè ci aiuta a vederla ancora di più come una persona umana, ci fa capire tutti i sacrifici che lei e la sua famiglia hanno dovuto fare per arrivare ad essere la donna di oggi, ci fa vedere quindi il suo percorso da bambina a donna e soprattutto ci fa capire che non ha bisogno di essere solo la moglie di Barack Obama, perchè Michelle è tanto altro e questo è un esempio bellissimo, per le ragazze di oggi, così come per tante altre donne convinte di non essere nulla senza qualcuno accanto. Come sapete non leggo molte autobiografie, non sono il mio genere preferito, ma per questa non ho proprio saputo resistere perchè penso che sia una lettura non solo da fare almeno una volta, ma da rendere obbligatoria anche nelle scuole, è una vera e propria testimonianza di una vita vissuta e che si sta ancora svolgendo, non è solo una storia di quanto è accaduto ma è un vero e proprio modo di vivere il presente e di potersi ancora confrontare con questa grande ed incredibile donna che ha segnato la storia, l'ha cambiata e ancora continua a farlo.
Michelle Obama si avvicina ancora di più ai giovani con questo testo, che penso sia adatto anche agli adulti che si erano persi la prima versione di questa storia, e lo fa essendo semplicemente quello che è sempre stata: se stessa, ed è questo a convincere e a farcela amare ancora di più come autrice e come donna in primis.





Nessun commento:

Posta un commento