mercoledì 13 ottobre 2021

Recensione " La misteriosa casa di Hoarder Hill" di Mikki Lish & Kelly Ngai

 



Titolo: La misteriosa casa di Hoarder Hill

Autore:  Mikki Lish & Kelly Ngai
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy
Data di uscita: 28 Settembre 2021


Che nonno John è un tipo bizzarro, Hedy e Spencer lo sanno già. Di mestiere era un prestigiatore, faceva scomparire e apparire cose e persone, ma da quando è stata la sua amata Rose a svanire nel nulla, è diventato ancor più scontroso. E, soprattutto, non vuol più sentir parlare di magia. Quello che Hedy e Spencer non sanno è che non solo il nonno è strano, ma che anche la sua casa lo è. Quando durante le vacanze natalizie i due ragazzi lo raggiungono a Hoarder Hill, subito capiscono che nella misteriosa villa in cima alla collina niente è come appare. La casa del nonno brulica di anticaglie sinistre ed eccentriche che è assolutamente vietato toccare, ma che sembra cerchino di comunicare qualcosa… Gli oggetti si spostano da soli, il pianoforte suona per conto proprio e sulle cornici delle foto appaiono stravaganti richieste di aiuto… Quale segreto sta nascondendo il nonno? E chi è davvero? Ai due fratelli non resta che raccogliere gli indizi sparsi per la casa e risolvere il mistero. Anche se questo potrebbe voler dire portare alla luce un inquietante segreto. Con l’aiuto di una testa di cervo e di un tappeto di pelle d’orso parlanti, Hedy e Spencer stanno per trascorrere le vacanze più avventurose della loro vita


IL MIO VOTO


Hedy e Spencer sono i due protagonisti di questa storia: fratello e sorella che si ritrovano a dover passare qualche settimana con il nonno, visto che genitori devono partire per un viaggio importante e non li possono portare con loro. Arrivare a casa di nonno John a Hoarder Hill è un bel cambiamento per i ragazzi, che si devono riabituare a dormire nella stessa stanza ma anche ad un nonno molto bizzaro, un ex mago che è cambiato totalmente da quando la moglie è scomparsa nel nulla in seguito ad un trucco di magia, e ad una casa che racchiude tanti oggetti magici così come parlanti e soprattutto ci sono tanti misteri da svelare come chi può essere che sposta le cose o suona il pianoforte, ma soprattutto chi è che chiede aiuto ai ragazzi, perchè sia Hedy che Spenser pensano che possa trattarsi della nonna e sono in dubbio se parlarne con il nonno o meno perchè di fatto non lo conoscono davvero, non sanno che tipo di persona era prima o che grande mago fosse e non sanno più di chi fidarsi, del nonno oppure delle presenze nella casa che potrebbero indicargli la giusta via oppure mettergli in difficoltà.
Hedy e Spenser sono due fratelli curiosi che amano arrivare alla verità e sono due personaggi che anche se hanno paura, perchè la casa magica non sempre è dalla parte del bene, sono determinati a scoprire il mistero che riguarda la nonna e il nonno, perchè è un uomo che ha i suoi segreti e soprattutto visto che non lo vedono molto spesso, iniziano a chiedersi perchè. Hedy è la sorella maggiore, quella che dovrebbe badare a Spenser ma è lei quella che si mette più spesso nei guai, mentre invece Spenser è il classico bambino curioso pronto a seguire la sorella ovunque e quindi non possono che essere un'accoppiata perfetta.


Mi sono innamorata di questo titolo in primis per la cover, che è incantevole, ma anche per la trama e infatti questo è solo il primo titolo di una trilogia che sicuramente appassionerà tanti lettori, anche perchè molto presto diventerà un film. Questo romanzo contiene tutto quello che adoro in una storia: due personaggi curiosi e pronti ad arrivare alla verità, magia perchè ci troviamo in una casa di un mago che è appunto piena di oggetti magici e alcuni di questi sono anche parlati, e ovviamente c'è un mistero di fondo da risolvere ossia capire che fine ha fatto la nonna dei due protagonisti e soprattutto capire se il nonno fa parte dei buoni o dei cattivi, perchè il dubbio ad un certo punto nasce per forza. 
I due autori si sono uniti dando vita ad una storia che si lascia leggere in poco tempo, il loro è uno stile ben amalgamato, semplice e diretto che appassiona il lettore fin dalla prima pagina e infatti io non ho potuto fare a meno di leggerlo subito e in una sola sessione, tanto volevo conoscere la verità e devo dire che ne sono stata entusiasta dall'inizio alla fine sia per l'originalità con cui hanno sviluppato la storia, sia per i due personaggi principali ma anche per tanti altri protagonisti che compaiono e di cui non mi dispiacerebbe conoscere ancora più dettagli, insomma La misteriosa casa di Hoarder Hill è una full immersion nella magia e nel mistero che non potrà che incantarvi.

Nessun commento:

Posta un commento