mercoledì 20 ottobre 2021

Review "La sconosciuta della Senna" di Guillaume Musso

 





Titolo: La sconosciuta della Senna
Autore: Guillaume Musso
Editore: La nave di Teseo
Genere: Giallo
Data di uscita:  7 Ottobre 2021



A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l’ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l’occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l’ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti? Il nuovo romanzo di Guillaume Musso è un noir a perdifiato sulle tracce di una donna misteriosa, e dei segreti che la sua vita porta con sé.

IL MIO VOTO

Il nuovo romanzo di Musso si apre ancora una volta a Parigi, dove poco prima di Natale viene recuperata nelle acque della Senna una ragazza completamente nuda che indossa solo un orologio e che non ricorda nulla, ma non c'è nemmeno il tempo di capire chi sia e cosa le sia accaduto, che la ragazza scompare senza lasciare traccia. Ad occuparsi del caso viene chiamata Roxane, un capitano della polizia caduto in disgrazia a cui è stato proposto o di lasciare il lavoro o di occuparsi di una sezione separata della polizia e Roxane attende da tempo la possibilità di risalire le luci della ribalta e dimostrare quindi ai suoi capi il suo valore, per cui non esita a mobilitarsi sul caso. Ma presto emerge qualcosa di sconvolgente perchè la ragazza recuperata risulta essere Milena Bergman, una famosa pianista che tuttavia è morta anni prima in seguito ad un incidente aereo e quindi gli interrogativi non possono che essere molteplici. La vita di Roxane quindi non può che complicarsi e intrecciarsi con Raphael Batailley che è il figlio dell'ispettore che si occupava prima del caso e che ora si trova in ospedale, ma allo stesso tempo è anche l'ex fidanzato di Milena, uno scrittore che è andato avanti con la sua vita come ha potuto e che ora si trova ad affrontare un presente che sembra avere la trama di un romanzo, per quanto impossibile da comprendere e bizzarro e il lettore non può che seguire Roxane in questa impresa alla ricerca della verità.
Inutile dire che il personaggio di Roxane è quello che seguiamo più da vicino perchè si occupa di questo caso complesso, ma anche perchè è una donna che non ha paura delle conseguenze e che non ha nulla da perdere, per cui a volte non si cura delle regole e a volte non ha tempo per avere modi gentili, vuole solo sapere la verità.
Chiaramente il lettore si interessa anche a Raphael e ai suoi bizzarri riti per scrivere romanzi, così come al suo collegamento sia con la sconosciuta nella Senna sia con il padre che si trova in ospedale.
E ovviamente la lettura prosegue per capire quante più informazioni possibili sulla sconosciuta, perchè non è possibile che una donna morta in un incidente aereo anni prima sia ancora viva.


Guillaume Musso torna con un nuovo romanzo e direi che lo fa in splendida forma, infatti l'incipit iniziale è una vera e propria bomba per il lettore, che non può non volere sapere subito come risolverà la situazione. Questo mistero di fondo è quello che permette anche al lettore di riflettere, perchè ci fa pensare a come sia possile ritrovare in vita una persona che dovrebbe essere di fatto morta ed è quindi impossibile negare l'attrazione che si ha per questa trama. Allo stesso tempo l'autore, forse conscio di questo, si è preso il suo tempo per arrivare alla verità e in alcune scene ha allungato un po' il brodo, a volte passando a più punti di vista la narrazione della storia, parlandoci di elementi che servono ad avere più conoscenza generica della storia ma che appunto servono per aumentare la rivelazione finale. E ammetto che in alcuni punti la storia è leggermente più intricata per cui si perde il filo del discorso e bisogna prestare quindi grande attenzione prima di arrivare al punto in cui tutto si sblocca e non si è più in grado di fermarsi.
Lo stile di Musso appare come sempre diretto e scorrevole, i capitoli non sono troppo lunghi e questo aiuta la lettura e la storia sa come catturare l'attenzione del lettore, per cui la reputo ancora una volta un'ottima prova delle abilità dell'autore, che sa come intrattenere i suoi lettori e come creare titoli che non sono scontati.

Nessun commento:

Posta un commento