lunedì 24 gennaio 2022

Recensione "Un fato così ingiusto e solitario" di Brigid Kemmerer

 


Titolo: Un fato così ingiusto e solitario
Autore:  Bridig Kemmerer
Editore: Mondadoori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 25 Gennaio 2022



Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.

IL MIO VOTO


Rhen e Harper sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi che appartengono a mondi opposti il cui destino in qualche modo si intreccia a causa di forze maggiori. Harper è una ragazza con una vita non facile: il padre infatti se ne è andato lasciando tantissimi debiti dietro di lui, debiti di cui deve occuparsi il fratello maggiore di Harper non solo per lui stesso, ma appunto per la sorella e per la loro madre che purtroppo anche lei non se la passa bene visto che non sa quanto tempo avrà da vivere. La stessa Harper ha tanto altro da affrontare perchè è nata con una paralisi celebrare che non le impedisce di aver una vita normale, come tante altre persone nella sua stessa condizione, ma allo stesso tempo la sua gamba a volte la costringe a zoppicare. Non per questo Harper è una ragazza meno grintosa e pronta a farsi valere, anche quando viene rapita per essere portata a Emberfall, dove appunto vive Rhen.
Il protagonista maschile altri non è che il principe di Emberfall, un ragazzo che è stato maledetto e che ha perso tutta la sua famiglia a causa di questa maledizione, un ragazzo che forse un tempo poteva essere prepotente e viziato ma ormai è solo un principe che non riesce a difendere il suo regno e che si prepara ad affrontare l'ultima stagione della sua maledizione perchè è stato sospeso nel tempo per anni, tante ragazze gli sono state portate al suo cospetto e mai nessuna si è innamorata di lui, però il tempo per lui era bloccato e ad ogni nuova stagione, tutto ricominciava, tranne questa, dove appunto quando tutto finirà per Rhen sarà la fine.
Rhen non ha nessuno se non la sua guardia più fidata, l'unico che ancora lo difende e che in lui non vede un fallimento ma l'ingresso di Harper nella sua vita spingerà Rhen a prendere in mano le redini del suo regno che ha lasciato in balia di se stesso per troppo tempo, soprattutto lo spingerà ad esser diverso, non tanto per conquistare Harper che chiaramente mette subito in chiaro il suo desiderio di tornare a casa e di non volersi innnamora di lui, ma per combattere per tutte quelle persone che hanno sofferto per la maledizione che ha colpito lui in primis, ma tanti altri.
E due personaggi quindi così opposti e così diversi, così intenzionati a non innamorarsi e ad odiarsi, non possono che dare vita ad una storia che si vuole leggere subito dall'inizio alla fine.


Questo è uno di quei titoli che volevo leggere da tantissimo, almeno da quando è uscito in lingua inglese perchè non solo un fantasy ma anche una sorta di retelling della Bella e la Bestia, una delle mie favole preferite, per cui ovviamente non ho resistito alla sua lettura. La mole di questo libro al principio mi ha un po' spaventato: questa serie infatti è composta da tre libri e avere già un primo titolo di cinquecento pagine ma sono rimasta piacevolmente sorpresa da come il romanzo scorresse molto bene, senza troppi intoppi e con la voglia del lettore di conoscere sempre più dettagli di questa trama. La cosa che mi è piaciuta tantissimo e che ho trovato estremamente interessante è stato il fatto che l'autrice avesse deciso di inserire anche il punto di vista maschile e quindi non è solo Harper, che sicuramente è la nostra eroina  e non può non piacere per la sua sfacciataggine e per la sua voglia di dimostrare sempre il suo valore, ma anche Rhen si racconta al lettore e questo è qualcosa di davvero raro in un fantasy quindi posso dire che ha sicuramente una marcia in più rispetto a tanti altri perchè appunto si può conoscere meglio il protagonista maschile. Il mondo magico, così come la maledizione subita da Rhen, le minacce di regni nemici e la caratterizzazione dei personaggi non solo per quanto riguarda Rhen e Harper, ma anche la stessa guardia del principe sono sicuramente i punti di forza di questo romanzo così come lo stile di questa autrice, molto scorrevole e diretto e quindi in grado di incantare il lettore, insomma questo primo titolo mi ha pienamente convinto e per fortuna che il secondo romanzo non tarda ad arrivare perchè ne ho decisamente bisogno!

Nessun commento:

Posta un commento