giovedì 27 gennaio 2022

Review "Lo scrigno della memoria" di Kathryn Hughes


Titolo
: Lo scrigno della memoria
Autore: Kathryn Hughes
Editore: Nord
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 27 Gennaio 2022



Due donne distanti nel tempo, eppure vicinissime.
Un ricordo perduto.
 Un legame che nemmeno la guerra è riuscita a spezzare.
 Esistono vite senza rimpianti? Forse sì, pensa Candice, durante i festeggiamenti per il centesimo compleanno di Jenny. Di tutti gli ospiti della casa di riposo, Jenny è quella cui lei si è affezionata di più, sempre serena, soddisfatta, appagata. Eppure, quella sera, di ritorno nella sua stanza, l'anziana mostra a Candice uno scrigno con dentro un fascio di vecchie lettere e un ciottolo raccolto su una spiaggia lontana. Ciò che è accaduto su quella spiaggia è un peso che da troppo grava sulla sua coscienza e, ora che la fine è vicina, Jenny ha bisogno di chiudere finalmente i conti col passato. Quindi chiede a Candice di accompagnarla in Italia, là dove tutto è iniziato, e lei accetta di buon grado: quel viaggio potrebbe essere l'occasione giusta per prendere le distanze da un'esistenza monotona, dalle difficoltà economiche e da un fidanzato fin troppo possessivo. E così, passo dopo passo, Candice si ritrova a raccogliere i frammenti di una storia scritta nella polvere della guerra, la storia di una ragazza accecata dall'amore, di un uomo idealista e irascibile, e dell'istante che ha cambiato tutto. Perché quando un legame diventa tanto stretto da risultare soffocante, è il momento di scegliere se sacrificarsi o ribellarsi, subire o reagire. E presto, seguendo le orme di Jenny, anche Candice sarà costretta a fare una scelta definitiva...


IL MIO VOTO

Jenny e Candice sono le protagoniste di questo romanzo, due donne completamente opposte il cui destino però si intreccia, dando vita ad una storia che difficilmente si dimentica. Candice è una ragazza molto giovane che non ha mai conosciuto suo padre e la cui vita è trascorsa in una comunità perchè ben presto si è ritrovata sola e forse per questo si è aggrappata con tutte le sue forze a Beau, un ragazzo molto insicuro di se stesso che in qualche modo sembra controllare Candice e la sua vita, anche se la ragazza lo ama e non se ne rende conto tanto è accecata dai sentimenti che prova per lui. Attualmente Candice lavora per una casa riposo ed è lì che ha conosciuto Jenny, una donna arrivata a compiere cento anni che però è ancora bella in forma e che spesso le da consigli o comunque tenta come può di aiutarla, anche se il sogno di Candice è tutt'altro a livello lavorativo, ma intanto adora passare del tempo cone Jenny e con tutti gli altri ospiti. Jenny invece è un personaggio completamente diverso, una donna arrivata a cento anni che ormai sente che la fine è vicina e per questo se ne vuole andare senza rimpianti. Jenny è una donna che ha vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale per cui ha dovuto lasciare la madre per esser al sicuro insieme al suo fratellino ma la sua vita da quel momento è cambiata, dentro di lei si nascondono tanti segreti e tanti rimpianti e infatti è arrivato il momento per lei di svelare la verità e soprattutto di andare in Italia, qualcosa che ha rimandato da tanto tempo e per cui ha arruolato Candice, non solo perchè ormai l'ha presa sotto la sua ala ma anche perchè da sola non potrebbe farcela e soprattutto è a Candice che decide di raccontare la sua storia, dopo tanto tempo. Inutile dirvi che personalmente ho amato molto queste due protagoniste: per quanto riguarda Candice a volte avrei voluto farle aprire gli occhi riguardo la sua vita amorosa, non è una cattiva ragazza ma è semplicemente ingenua e soprattutto sempre molto fiduciosa verso gli altri, per fortuna può contare su Jenny e sul fatto che la donna le dica sempre il vero.
Jenny invece è una figura emblematica perchè la conosciamo nel presente ma pagina dopo pagina anche nel passato ed è quindi bello scoprirla e tentare di comprenderla.


Non è il primo romanzo che leggo di Kathryn Hughes e infatti ero pronta ad immergermi in una storia che sapevo mi avrebbe fatto emozionare. Come spesso accade con questa autrice, abbiamo protagoniste molto forti e diverse tra loro che tuttavia sembrano unite dal destino e ovviamente il presente si ricollega al passato, dove questi due tempi vengono mescolati perfettamente dando vita a due storie che scorrono in parallelo e che il lettore si trova estremamente curioso di conoscere e scoprire. Nel presente infatti a spiccare è sicuramente Candice con la sua simpatia e dolcezza ma anche con il suo candore, la sua storia ci fa capire che non sempre la prima persona che ci dimostra amore è quella giusta e Candice ha tanto bisogno di trovare qualcuno che la ami, ma soprattutto che l'accetti per quello che è, senza volerla cambiare o controllare.
Nel presente troviamo anche Jenny e la vediamo come una signora che è arrivata a compiere cento anni e che cerca di dare consigli a Candice, ma allo stesso tempo si rende conto di essere vicina alla fine e di avere ancora tanti rimpianti nella sua vita, ecco perchè si racconta a Candice e al lettore e quindi abbiamo modo di conoscere, pagina dopo pagina e sempre secondo i tempi di Jenny, il suo passato che riguarda tante scelte che hanno cambiato la sua vita e soprattutto si svolge principalmente durante la Seconda Guerra Mondiale, per cui aspettatevi davvero di tutto perchè tante cose del passato di Jenny vi sconvolgeranno.
Rimpianti, ma anche seconde occasioni sono quindi le parole chiave di questa storia che avremo modo di vedere durante la lettura, ma la parte più bella a mio avviso penso sia vedere il bellissimo rapporto che si viene a creare tra Jenny e Candice e che permette ad entrambe di crescere e in qualche modo cambiare.
Kathryn Hughes con la sua penna sempre delicata ed emozionante, così scorrevole da non far capire al lettore di leggere il libro praticamente tutto d'un fiato, ancora una volta dimostra la sua bravura. Lo scrigno della memoria è un romanzo che unisce presente e passato, che emoziona e che tocca il cuore del lettore perchè è impossibile restare impassibili davanti a questa lettura.


Nessun commento:

Posta un commento