Bookspediani oggi vi parlo di Adelina Testafina e la lettera d'amore sbagliata" di Cristina Marsi e Francesca Carabelli
Titolo: Adelina Testafina e la lettera d'amore sbagliata
Autore: Cristina Marsi e Francesca Carabelli
Editore: Terre di Mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 20 Gennaio 2022
Un piccione viaggiatore recapita ad Adelina una lettera d’amore, ma la nostra piccola indagatrice capisce subito che non può essere per lei: “La scrittura è minuscola, timida. Le parole fanno arrossire. Descrivono capelli setosi, sguardo profondo, tramonti lontani. Ovvio che non è per me. Io a queste frasi sdolcinate faccio bleah!”. Così Adelina e il fidato gatto Bricco si lanciano alle ricerca di chi sia l’autore della misteriosa lettera e, soprattutto, di chi sia il destinatario. Con un finale a sorpresa!
IL MIO VOTO
Adelina Testafina è tornata con una nuova avventura e questa volta ha un nuovo mistero da risolvere: infatti un piccione viaggiatore approda dentro casa di Adelina e la ragazza si ritrova tra le mani una lettera d'amore che non può ovviamente essere rivolta a lei, anzi la nasconde immediatamente perchè solo leggerla l'ha fatta arrossire e immagina come potrebbe sentirsi in imbarazzo se i suoi genitori la trovassero. Ovviamente chiede subito consiglio alla sua vice nonna Mafalda, la quale le suggerisce di cercare il vero destinatario con gli indizi che ha e quindi non può che basarsi sulla scrittura ma anche sulla carta da lettere utilizzata. Insieme al gatto Bricco e con l'aiuto anche del piccione viaggiatore che Adelina tiene ben ancorato a sè per paura che scappi prima di arrivare alla verità, Adelina non potrà che seguire gli indizi che la porteranno alla verità perchè prima bisogna appunto trovare il mittente e solo dopo si potrà conoscere il vero destinatario, quello che Adelina ignora è che alla fine avrà una bella sorpresa su questo mistero.
Inutile dire che Adelina si riconferma una protagonista divertente, pronta a scoprire la verità e determinata, una ragazzina che insieme al suo gatto Bricco non si tira indietro davanti a nulla e noi non possiamo che seguirla in questa nuova avventura, pronti a starle accanto passo dopo passo per risolvere insieme a le questo mistero che ovviamente la porterà dai suoi vecchi amici, così come da persone che ancora non conosce e le permetterà di trascorrere giornate magiche perchè occupata in qualcosa di speciale.
Personalmente non appena vedo una nuova uscita dedicata ad Adelina Testafina non posso che mettere tutto in pausa per occuparmi di questa serie, che si legge davvero in un attimo sia per via dello stile della Marsi sia perchè al suo interno troviamo anche tante bellissime illustrazioni firmate da Francesca Carabelli che aiutano ad entrare ancora di più nella storia e anche conoscer in qualche modo i protagonisti, visto che hanno appunto un volto grazie ai disegni all'interno della storia e forse è proprio questa l'unica pecca della serie: che è talmente bella, divertente e trascinante da venire letta in poco tempo e purtroppo non si ha subito tra le mani una nuova avventura, altrimenti ci si tufferebbe in un attimo perchè stancarsi di Adelina Testafina e della sua voglia di risolvere misteri è assolutamente impossibile, così come la si ammira per la sua voglia di arrivare alla verità e ovviamente la si adora in compagnia del suo gatto Bricco, ormia fido alleato in queste missioni ma anche un buon amico su tutti i fronti.
Adelina sa come incantare il lettore, sa come farlo divertire ma sa anche come stupirlo e devo ammettere che mi sono ritrovata estremamente coinvolta forse più in questo secondo titolo che nel primo e sebbene sia reso il tutto in modo ironico, l'autrice ci fa capire che non bisogna mai sottovalutare il coraggio di mandare una lettera d'amore perchè è qualcosa di davvero intimo e personale e soprattutto ci si mette a nudo dichiarandosi all'altro, bisogna però fare attenzione a recapitare la lettera alla persona giusta, altrimenti si rischia di perdere la propria occasione e quindi per scoprire bene la verità, io vi invito a leggere questa storia e intanto faccio i miei complimenti sia alla Marsi che alla Carabelli e resto in attesa di una nuova avventura, che sarà indimenticabile!
Nessun commento:
Posta un commento